La produttività di Alitalia


carciofon

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20 Marzo 2008
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Tra Fco e Mxp.
Ho trovato questo interessante articolo su www.trasportoeuropa.it :

La produttività di Alitalia

14 aprile 2008 @ 18:42:24 CEST
Il sindacato SdL contesta i giudizi sulla bassa produttività del personale. Le cifre mostrerebbero che è analoga a quella di Air France-Klm. Il buco si apre negli "altri costi".

Mentre i giochi su Alitalia sono fermi, nell'attesa del nuovo Governo, il sindacato autonomo SdL ha diramato una nota per contestare le affermazioni sulla bassa produttività dei dipendenti di Alitalia rispetto a quelli di Air France-Klm. Nel testo, l'organizzazione sindacale confronta innanzitutto il numero degli aerei e del personale in servizio: 246 dipendenti per aereo di Air France-Klm, ci sono 100 dipendenti per aereo del gruppo Alitalia. Quanto alla produttività, Sdl evidenzia che Air France-Klm nel 2006 ha trasportato 71.715.000 passeggeri, mentre Alitalia 24.090.800: "Ciò si traduce in 696 passeggeri/dipendente per Air France-Klm, contro i 1.295 passeggeri/dipendente per il gruppo Alitalia", commenta la nota.

Produttività sul traffico - La fonte sindacale si ferma qua e non riporta un altro importante dato relativo alla produttività, ossia quello relativo ai passeggeri per chilometri. Abbiamo cercato di farlo a TrasportoEuropa. I dati (relativi al 2006) mostrano che Air France e Klm hanno sommato un traffico di linea (escluse attività charter) pari a 195,105 miliardi di passeggeri per chilometri, contro i 37,740 miliardi di Alitalia. Per quanto riguarda le attività cargo, la somma delle compagnie franco-olandesi porta a 29,149 miliardi di tonnellate per chilometri, contro i 5,288 miliardi di tonnellate per chilometri di Alitalia. Considerando solamente i passeggeri, risulta una produttività di 1.893.304 di passeggeri per chilometri per ciascun dipendente di Air France-Klm, contro un valore di 3.301.837 passeggeri per chilometri per ciascun dipendente Alitalia. Anche in questo caso, quindi, Alitalia va meglio della concorrente franco-olandese.

Produttività sul fatturato - Se vediamo le cifre dal punto di vista del fatturato, Air France-Klm ha prodotto, nell'anno fiscale 2006-2007 (da aprile a marzo), un fatturato di 23.073 miliardi di euro (pari a 223.901 euro per dipendente), mentre Alitalia ha prodotto nell'anno fiscale 2006 (da gennaio a dicembre) un fatturato di 4,724 miliardi di euro (pari a 413.561 euro per dipendente). Anche in questo caso, andrebbe meglio Alitalia. Ma queste statistiche - sia quelle mostrate dallo SdL, sia quelle elaborate dalla nostra redazione - utilizzano solamente i dati relativi ad Alitalia Fly (tratti dall'annuario 2007 della Association of European Airlines). Ma lo stesso SdL, in un comunicato del febbraio 2007, sottolinea che i dipendenti del gruppo Alitalia sono in realtà 19.800, comprendendo gli addetti di tutti i servizi a terra e di Alitalia Express. Utilizzando questo parametro, si ottengono nuovi dati sulla produttività di Alitalia: 1.906.060 passeggeri per chilometri prodotti da ciascun dipendente del gruppo e 238.585 euro di fatturato per ciascun dipendente.

Dove vanno i soldi? - In questo modo, le compagnie tornano a valori simili, ma poi sono le spese fare la differenza. Sempre nell'anno finanziario 2006, Alitalia ha registrato uscite per 5,190 miliardi di euro (di cui 739 milioni per il personale, 1013 milioni per il carburante e 3438 milioni sotto la voce "altri costi operativi"), mentre le uscite del gruppo Air France-Klm sono state (aprile 2006-marzo 2007) di 13,1 miliardi di euro (di cui 6689 milioni per il personale e 4258 milioni per il carburante, mentre gli altri costi ammontano a 2153 milioni). Forse le cause della crisi della compagnia italiana andrebbero cercato proprio in quella voce, apparentemente anonima, degli "altri costi operativi".
 
la mia migliore amica dopo aver lavorato in alitalia per qualche anno è andata a lavorare in air france,altro che contratto nostro.....
hanno qualche centinaio di paletti contrattuali

giusto un numero

una av appena assunta a tempo indet in AF ha più giorni di ferie di un pilota con 7 anni di anzianità di AZ...

le soste sul lungo sono di MINIMO 48 ore,le soste sul medio sono di MINIMO 18 ore,sempre sul medio se si sono fatte da 3 tratte in su la sosta è di MINIMO 24 ore
 
In altri thread si è abbondantemente spiegato perché i rapporti passeggeri/dipendenti, rpk/dipendenti e fatturato/dipendenti non siano buoni stimatori della produttività di un vettore, nemmeno ammettendo grande approssimazione.

In definitiva l'articolo è scritto da persone faziose o ignoranti.
 
Sempre nell'anno finanziario 2006, Alitalia ha registrato uscite per 5,190 miliardi di euro (di cui 739 milioni per il personale, 1013 milioni per il carburante e 3438 milioni sotto la voce "altri costi operativi"), mentre le uscite del gruppo Air France-Klm sono state (aprile 2006-marzo 2007) di 13,1 miliardi di euro (di cui 6689 milioni per il personale e 4258 milioni per il carburante, mentre gli altri costi ammontano a 2153 milioni). Forse le cause della crisi della compagnia italiana andrebbero cercato proprio in quella voce, apparentemente anonima, degli "altri costi operativi".

interessante tutte le loro cifre sono almeno 4 volte delle nostre avendo più flotta,più voli,più pax e in ultimo più dipendente
solo non si spiega come mai pur essendo AF il quadruplo di AZ abbia altri costi inferiori.....guarda un pò che caso
 
In altri thread si è abbondantemente spiegato perché i rapporti passeggeri/dipendenti, rpk/dipendenti e fatturato/dipendenti non siano buoni stimatori della produttività di un vettore, nemmeno ammettendo grande approssimazione.

In definitiva l'articolo è scritto da persone faziose o ignoranti.

quali strumenti bisognerebbe usare?
a me pare che quì si cerchi di dare una giustificazione anche quando la realtà dei numeri parla chiaro,pur di non ammettere che forse la produttività in az non è così bassa come si vuole far credere
 
Ho trovato interessante la domanda che si pone nell'ultimo capoverso: "Dove vanno i soldi?"
Quantomeno una voce fuori dal coro.
Trovo fazioso o ignorante chiunque si ostini a dire che sia colpa dei naviganti che guadagnano troppo e fanno la vita da nababbi. Luogo comune difficile da smantellare sopratutto tra i non addetti ai lavori.
 
Ho trovato interessante la domanda che si pone nell'ultimo capoverso: "Dove vanno i soldi?"
Quantomeno una voce fuori dal coro.
Trovo fazioso o ignorante chiunque si ostini a dire che sia colpa dei naviganti che guadagnano troppo e fanno la vita da nababbi. Luogo comune difficile da smantellare sopratutto tra i non addetti ai lavori.
La produttività è il rapporto fra prodotto offerto e persone addette alla sua produzione. Per confrontare due valori di produttività è necessario che i perimetri dell'attività considerata siano quanto più possibile omogenei:
  • ha senso paragonare il rapporto ASK/piloti del settore 320 fra AZ e altri vettori;
  • non ha senso paragonare fatturato o dipendenti di perimetri aziendali che comprendono attività diversissime.

Questo è l'ABC per ragionare di produttività, è evidente che chi -come nell'articolo- ne parla mischiando le carte ignora questi concetti se in buona fede o è fazioso se li conosce. La produttività dei dipendenti AZ in un particolare settore può essere migliore o peggiore di quella dei concorrenti: per dirlo servirebbero i dati corretti e non dei numeri privi di significato.

Sempre in tema di aggettivi, è manicheo insinuare che tutta la colpa dello sfascio di AZ sia di una sola categoria (sia essa la politica, il management o i sindacati).
 
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In altri thread si è abbondantemente spiegato perché i rapporti passeggeri/dipendenti, rpk/dipendenti e fatturato/dipendenti non siano buoni stimatori della produttività di un vettore, nemmeno ammettendo grande approssimazione.

In definitiva l'articolo è scritto da persone faziose o ignoranti.
Quotissimo, va inoltre segmentato e ponderato per settore ed anche per quanto allocato in outsourcing. Se domani Police terzializza tutto, fino all'alta dirigenza, sarà fichissimo perchè da solo genera 4,7 mld ? Andiamo.

Poi l'uccellino mi dice che agli acquisti gironzolano una novantina di persone mentre da AF-KL ........... rullo di tamburi .......... la metà

Mah !
 
Mi sembra che in alcune sedi sindacali si discute di:

- giornate medie di impiego per il mese di maggio circa 11.9 per i Primi Ufficiali base FCO;11,4 per i base MIL, 8,35 per i Comandanti base FCO e 10,75 per i base MIL
- perequare i riposi TNV e l'attività di volo eventulmente travasando attività da Milano verso Roma per permettere ai più penalizzati al momento(CPT base Roma)di aumentare in maniera sensibile il numero di IVG.
- 5 tratte solo in avvicendamenti di 2 giorni,mai 5 tratte nello stesso avvicendamento,mai più di 5 ore e 30 di volo al giorno negli avvicendamenti di 2 gioni.
- Gli avvicendamenti con 5 tratte sono numero piuttosto basso,circa 58 su un totale di 1400,anche quelli di 5 giorni sono un numero basso.
 
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