La politica si muove su Prato


airblue

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Sabato 26 Gennaio 2008, 16:45

Alitalia: Pedrini (Idv), Revocare Mandato a Prato


ANSA) - ROMA, 26 GEN - Il mandato conferito al presidente dell' Alitalia Maurizio Prato per trattare in esclusiva la vendita della compagnia con Air France-Klm, "va immediatamente revocato per le conseguenze politiche, sociali, economiche e giuridiche che potrebbe avere, anche in campo internazionale".
Lo afferma il parlamentare dell' Italia dei valori, Egidio Pedrini, "alla luce delle affermazioni del ministro Alessandro Bianchi" il quale ieri ha osservato che l'offerta riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa "non è mai stata valutata nella sua consistenza" "Deve essere avviata subito - prosegue Pedrini - una istruttoria accelerata per valutare compiutamente tutte le offerte presentate, al fine di permettere al Governo, con il Parlamento e le Istituzioni, di compiere la scelta migliore nell'interesse del Paese, della mobilità dei cittadini e per la salvaguardia dei livelli occupazionali". (ANSA).
 
Naturalmente cominciano a volare gli stracci all'interno dell'ex compagine governativa. [:301]

Niente di più prevedibile. [8D]

Ciao
Massimo
 
Alitalia: Bianchi, vendita continui
Ministro, 'margini sopravvivenza compagnia sono stretti'

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Il ministro Bianchi chiede che la crisi di governo non interrompa la vendita di Alitalia perche' 'i margini di sopravvivenza sono stretti'. 'Cio' detto - prosegue il ministro - non e' vero, come sostiene oggi AirFrance, che la loro offerta e' 'l'unica consistente', dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non ei' mai stata valutata nella sua consistenza'
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Alitalia: Bianchi, vendita continui
Ministro, 'margini sopravvivenza compagnia sono stretti'

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Il ministro Bianchi chiede che la crisi di governo non interrompa la vendita di Alitalia perche' 'i margini di sopravvivenza sono stretti'. 'Cio' detto - prosegue il ministro - non e' vero, come sostiene oggi AirFrance, che la loro offerta e' 'l'unica consistente', dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non ei' mai stata valutata nella sua consistenza'

Beh non ha fatto altro che esternare una cosa già palese: l'offerta di AP non l'ha valutata nessuno proprio perchè le cose erano già decise da tempo tra Prato e Spinetta.

Questo a mio parere è profondamente disgustoso, non gli agganci politici che "potrebbe" avere uno come Toto...
 
Io penso che l'offerta di AP deve essere valutata con attenzione.
Finora questo non è stato fatto...
E poi spiegatemi perchè AF in Francia è sostanzialmente l'unico vettore di riferimento e in Italia non potrebbe esserlo l'unione di AZ e AP.

Il momento politico istituzionale è critico, se è vero che vi saranno elezioni a breve, non si può avvallare una decisione del precedente governo in quanto non rappresenterebbe più il volere della gente. AZ è di tutti i cittadini che in questi anni attraverso le tasse l'hanno fatta sopravvivere, quindi uno slittamento o rimodulazione dei termini ci potrebbe anche stare, ma soprattutto spero che si abbia il coraggio di iniziare un percorso NUOVO.
Siamo sempre stati bravi a cedere i nostri asset migliori (autostrade, telecom, ecc) spero che il nuovo governo abbia il coraggio di mantenere Alitalia nel nostro paese.
 
Bhe se spendere 13 milioni di euro per acquistare una compagnia da 180 velivoli,slot,manutenzione annessi e connessi sia stata una buona offerta, bhe allora anche io rastrellando qualche euro qua e la posso permettermi Alitalia. Che cesso di proposta qulla di AP ma che si vergognassero sti buffoni!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

Bhe se spendere 13 milioni di euro per acquistare una compagnia da 180 velivoli,slot,manutenzione annessi e connessi sia stata una buona offerta, bhe allora anche io rastrellando qualche euro qua e la posso permettermi Alitalia. Che cesso di proposta qulla di AP ma che si vergognassero sti buffoni!!!

Ma tu la valuti solo in base a quanto incassa lo stato italiano o dai un'occhio anche ai piani finanziari e soprattutto industriali?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Alitalia: Bianchi, vendita continui
Ministro, 'margini sopravvivenza compagnia sono stretti'

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Il ministro Bianchi chiede che la crisi di governo non interrompa la vendita di Alitalia perche' 'i margini di sopravvivenza sono stretti'. 'Cio' detto - prosegue il ministro - non e' vero, come sostiene oggi AirFrance, che la loro offerta e' 'l'unica consistente', dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non ei' mai stata valutata nella sua consistenza'

se qualcuno voleva l'ennesima conferma che bianchi è una persona intelligente ma un ministro stupido questa è la prova! come può un ministro dichiarare "...dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non e' mai stata valutata nella sua consistenza..."

mi chiedo: perchè prestare il fianco, con quella dichiarazione, a che toto possa piantare in piedi un polverone magari anche giudiziario? perchè prestare il fianco a che la politica, vista la dichiarazione e vista la crisi di governo in atto, prenda spunto per fare le sue sciocchezze?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Alitalia: Bianchi, vendita continui
Ministro, 'margini sopravvivenza compagnia sono stretti'

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Il ministro Bianchi chiede che la crisi di governo non interrompa la vendita di Alitalia perche' 'i margini di sopravvivenza sono stretti'. 'Cio' detto - prosegue il ministro - non e' vero, come sostiene oggi AirFrance, che la loro offerta e' 'l'unica consistente', dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non ei' mai stata valutata nella sua consistenza'

se qualcuno voleva l'ennesima conferma che bianchi è una persona intelligente ma un ministro stupido questa è la prova! come può un ministro dichiarare "...dato che quella riformulata dal gruppo AirOne-Banca Intesa non e' mai stata valutata nella sua consistenza..."

mi chiedo: perchè prestare il fianco, con quella dichiarazione, a che toto possa piantare in piedi un polverone magari anche giudiziario? perchè prestare il fianco a che la politica, vista la dichiarazione e vista la crisi di governo in atto, prenda spunto per fare le sue sciocchezze?

Forse perchè si è reso conto, da buon politico, che è stata fatta una cosa ingiusta verso un probabile acquirente, danneggiando così ancor di più Alitalia?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

Bhe se spendere 13 milioni di euro per acquistare una compagnia da 180 velivoli,slot,manutenzione annessi e connessi sia stata una buona offerta, bhe allora anche io rastrellando qualche euro qua e la posso permettermi Alitalia. Che cesso di proposta qulla di AP ma che si vergognassero sti buffoni!!!

Ma dici così perchè ti stanno sulle balle quelli di AP o perchè effettivamente hai valutato il piano di AF migliore. (Ovviamente tu dovresti aver letto DETTAGLIATAMENTE entrambi i piani per poter trarne una valutazione)
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Forse perchè si è reso conto, da buon politico, che è stata fatta una cosa ingiusta verso un probabile acquirente, danneggiando così ancor di più Alitalia?


se n'è accorto solo ora? perchè non ha mai detto nulla in consiglio dei ministri? perchè, sempre in cosiglio dei ministri, non non si è espresso contro la scelta di af? poi, è lui il ministro azionista?

al di la della bontà o no della scelta af o ap quello che volevo sottolineare è la stupidità di un ministro (non dell'uomo, del professor bianchi) che rilascia una dichiarazione inopportuna, sterile (lui conta come il due di picche... con la briscola picche ma sempre due è) e per di più nel momento sbagliato! anzichè occuparsi di alitalia (le decisioni tanto vengono prese sopra la sua testa. dal ministro azionista e dal presidente del consiglio) perchè non si occupa degli ispettori enac che stanno bloccando gli aeroplani a terra? perchè non si occupa dei contratti di programma dei gestori aeroportuali? perchè non studia come modificare il bersani? insomma: perchè non si occupa delle materie delle quali ha il controllo diretto? lasci perdere alitalia, non abbia sto desiderio di finire sui giornali col rischia poi di fare figure di cacca!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
se n'è accorto solo ora?

Quoto. Tra l'altro un eventuale ripensamento da parte del governo (attuale o futuro) non farebbe che indebolire la già scarsa fiducia degli investitori stranieri nei confronti del nostro paese.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da Fox

Bhe se spendere 13 milioni di euro per acquistare una compagnia da 180 velivoli,slot,manutenzione annessi e connessi sia stata una buona offerta, bhe allora anche io rastrellando qualche euro qua e la posso permettermi Alitalia. Che cesso di proposta qulla di AP ma che si vergognassero sti buffoni!!!

Ma dici così perchè ti stanno sulle balle quelli di AP o perchè effettivamente hai valutato il piano di AF migliore. (Ovviamente tu dovresti aver letto DETTAGLIATAMENTE entrambi i piani per poter trarne una valutazione)

AP ha spiegato chiaramente con comunicati, pagine a pagamento e sul sito che i soldi preferisce spenderli per la compagnia e per rinnovare la flotta, e che complessivamente ne mette di piu' di AF.

Da italiano e da patriota, se e' vero, questo me lo rende preferibile.

Tutti gli stati aiutano in modo piu' o meno occulto le compagnie strategiche.... gli americani spendo 2 miliardi di $ per OGNI esemplare di B2. I Francesi non fingono neanche.

In pratica lo stato italiano, visto che non si puo' piu' finanziare a fondo perduto, rinuncerebbe a incassare qualche liretta in piu' per lasciare piu' risorse per il rilancio di una vera compagnia di bandiera italiana.

Inoltre questa compagnia svilupperebbe tutto il territorio nazionale... visto che tutti i cittadini sono uguali e tutti pagano le tasse, qualcuno anche piu' degli altri.

Dal mio punto di vista non vedo come possano esserci dubbi. Le altre nazioni si fanno gli interessi nazionali. Se l'esperienza con AP fallisce e ci risiamo tra due anni allora si svendera' come si sta cercando di fare oggi, ma non e' detto che vada male, anche la Fiat tempo fa la davamo per spacciata e invece...

Un governo dovrebbe preoccuparsi di rafforzare gli interessi nazionali nei settori strategici, i servizi ai cittadini e le infrastrutture che stimolano l'economia della nazione, sia dove queste opportunita' possono essere colte piu' prontamente e il risultato in termini assoluti per l'economia e' maggiore che nelle aree dove bisogna colmare il gap con le altre aree continentali.

Queste parole di Bianchi fanno pensare ancora di piu' che dietro ci fosse una colossale porcheria.... Svendere cosi' gli utenti e nostra la liberta' economica in un settore importante rifiutando di valutare qualunque alternativa non sarebbe nell'interesse di quasi nessun italiano tranne di chissa' quali compagni di merende. Secondo me sul lungo termine non sarebbe neanche nell'interesse dei dipendenti AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

se n'è accorto solo ora? perchè non ha mai detto nulla in consiglio dei ministri? perchè, sempre in cosiglio dei ministri, non non si è espresso contro la scelta di af? poi, è lui il ministro azionista?

al di la della bontà o no della scelta af o ap quello che volevo sottolineare è la stupidità di un ministro (non dell'uomo, del professor bianchi) che rilascia una dichiarazione inopportuna, sterile (lui conta come il due di picche... con la briscola picche ma sempre due è) e per di più nel momento sbagliato! anzichè occuparsi di alitalia (le decisioni tanto vengono prese sopra la sua testa. dal ministro azionista e dal presidente del consiglio) perchè non si occupa degli ispettori enac che stanno bloccando gli aeroplani a terra? perchè non si occupa dei contratti di programma dei gestori aeroportuali? perchè non studia come modificare il bersani? insomma: perchè non si occupa delle materie delle quali ha il controllo diretto? lasci perdere alitalia, non abbia sto desiderio di finire sui giornali col rischia poi di fare figure di cacca!

ecco un Iper Quote
E' il tratto più evidente del precedente governo .
E'la fotografia degli ultimi 2 anni .
Qualsiasi cosa facessero non c'era verso che sembrasse (almeno superficialmente) una cosa normale .
Anche se è possibile pensare che in consiglio dei ministri prevalessero alcune delle ragioni del buon governo visti da fuori sembrava che facessero di tutto per cercar ogni genere di guai e inimcarsi chiunque .


Ora già iniziano a sbucare con le loro orecchie appuntite nani e ballerine a voler condurre le danze .
Vediamo un pò se tornano subito nei camerini o si muovono spediti verso il centro pista .

Aspettiamo
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Forse perchè si è reso conto, da buon politico, che è stata fatta una cosa ingiusta verso un probabile acquirente, danneggiando così ancor di più Alitalia?


se n'è accorto solo ora? perchè non ha mai detto nulla in consiglio dei ministri? perchè, sempre in cosiglio dei ministri, non non si è espresso contro la scelta di af? poi, è lui il ministro azionista?

al di la della bontà o no della scelta af o ap quello che volevo sottolineare è la stupidità di un ministro (non dell'uomo, del professor bianchi) che rilascia una dichiarazione inopportuna, sterile (lui conta come il due di picche... con la briscola picche ma sempre due è) e per di più nel momento sbagliato! anzichè occuparsi di alitalia (le decisioni tanto vengono prese sopra la sua testa. dal ministro azionista e dal presidente del consiglio) perchè non si occupa degli ispettori enac che stanno bloccando gli aeroplani a terra? perchè non si occupa dei contratti di programma dei gestori aeroportuali? perchè non studia come modificare il bersani? insomma: perchè non si occupa delle materie delle quali ha il controllo diretto? lasci perdere alitalia, non abbia sto desiderio di finire sui giornali col rischia poi di fare figure di cacca!
Quoto.
 
Alitalia: Occhi Su Malpensa, Giovedi'Luce Su Piano Slot/Ansa





(di Paola Barbetti) (ANSA) - ROMA, 26 GEN - Entra nel vivo il nodo Malpensa: dopo le polemiche sul fronte politico ed istituzionale, i riflettori sono puntati sulla scadenza del prossimo 31 gennaio, quando Alitalia dovrà comunicare ad Assoclearance (organismo che ha la responsabilità della gestione delle bande orarie sugli aeroporti Italiani) la conferma o meno dei propri slot per la prossima stagione estiva, il network operativo dal prossimo 28 marzo.
Dopo la forte mobilitazione del 'fronte del Nord' contro una diminuzione della presenza di Alitalia dallo scalo di Malpensa, orientamento contenuto nel piano industriale del presidente Maurizio Prato e confermato in grandi linee dal piano Air France-Klm, gli occhi sono puntati sulle mosse dei vertici della compagnia la quale, tuttavia, sta già applicando il piano industriale del presidente Prato e, sullo scalo di Malpensa ha già cominciato a cancellare alcuni voli a gennaio, senza aspettare la 'summer'. Sono così state cancellate nel mese, confermano fonti della Sea (società di gestione degli scali lombardi), alcune destinazioni europee tra le quali quelle per Timisoara, Skopie, Malaga. Da gennaio inoltre sempre da Malpensa non è più attivo il collegamento con Shanghai, nonostante le Olimpiadi di Pechino ad agosto.
In attesa di comunicare la conferma o meno dei propri slots, la compagnia sta quindi già applicando il piano Prato che prevede anche l'abbandono dei voli di alimentazione dagli altri aeroporti nazionali, oltre a un pacchetto di voli con destinazioni intercontinentali.
Alla conferenza sugli slot della Iata, a novembre scorso a Montreal, Alitalia avrebbe confermato tutti gli slots storici su Malpensa. Era già stata avviata la procedura di privatizzazione e per la compagnia non sarebbe stato certo conveniente spogliarsi della dote. Non è escluso, secondo alcuni tecnici, che la stessa conferma possa essere replicata ad Assoclearance giovedì prossimo. La compagnia avrebbe comunque tempo fino a fine stagione, ad ottobre, per un bilancio di utilizzo da parte di Assoclearance: se ogni singolo slot non fosse stato utilizzato almeno al'80% la compagnia dovrà indicarne i motivi all'organismo di controllo, il quale dovrebbe comunque confermare i diritti sugli slot almeno per la stagione successiva. Alitalia potrebbe quindi al momento confermare gli slot storici per decidere poi in autunno cosa fare, alla luce dell'esito del processo di vendita attualmente in corso.
Dalle prime applicazioni del piano Prato su Malpensa, si delinea un disimpegno su destinazioni europee, viste le rotte già cancellate e la cessione di un pacchetto di slot per Londra. Una linea opposta tuttavia rispetto alle intenzioni indicate da Air France-Klm (prescelta per la trattativa in esclusiva, avviata ufficialmente il 18 gennaio scorso per 8 settimane) su una maggior presenza di rotte europee da Malpensa.tecnici di settore valutano in circa 170 slot giornalieri il disimpegno di Alitalia da Malpensa.
La compagnia potrebbe tenersi quelli più appetibili commercialmente e cedere i diritti su quelli meno redditizi, circa 80.
Preoccupazione su quanto trapelato finora dal piano Air France, viene espressa dalla Fit Cisl: "dismissione di circa 40 aeromobili, drastico ridimensionamento di Malpensa, incertezza sul ruolo di AZ Servizi e sul numero degli esuberi per tutte le categorie dei dipendenti. Anche il livello dei reali investimenti previsti dal gruppo franco-olandese per i primi 3/4 anni appare del tutto insufficiente" afferma la Fit che chiede chiarezza sui criteri di vendita seguiti. I sindacati ribadiscono la minaccia di mobilitazioni "in caso di svendita".
Né si placano alcune prese di posizione sull'opportunità o meno, alla luce della crisi politica, di proseguire nella trattativa in esclusiva con Air France-Klm: secondo il parlamentare Idv, Egidio Pedrini, il mandato conferito a Prato "va immediatamente revocato" e va "avviata subito un' istruttoria accelerata per valutare compiutamente tutte le offerte presentate, al fine di permettere al Governo di compiere la scelta migliore". (paola.barbetti@ansa.it)(ANSA)
 
Sicuramente se potessimo immaginare AZ, scevra da condizionamenti politici e capace di attirare investitori italiani seri, tutti saremmo contentissimi di mantenere la compagnia completamente italiana e far vedere ai francesi di cosa sono capaci gli italiani!
Il problema vero è che la politica è ancora presente in maniera preponderante sulle scelte industriali dell'azienda e che l'unico potenziale investitore italiano si è rivelato Toto di AP. Verificando lo stato di salute dell'azienda AP, cercando di non leggere solo quanto presente sui giornali, è chiaro ed evidente che la situazione finanziaria non gode della miglior salute. I conti non tornano completamente ed inoltre vi sono delle esposizioni ingenti con Airbus per la consegna dei prossimi nuovi aeromobili. Ma qui, dovrebbe entrare in gioco Passera che, avendo garantito le fidejussioni nei confronti di Airbus, ora dovrà veramente erogare i soldi qualora AP non fosse in grado di farlo. Quale migliore situazione allora quella di aiutare AP nella scalata ad AZ per inserire il tutto all'interno del grande calderone ed evitare di esporre la banca ad esborsi non previsti?
Dal mio punto di visto tutto ciò non è serio, per risanare AZ ci vuole qualcuno che, già capace di gestire aziende in industrie complesse (e tutti noi sappiamo quanto è difficile e specifica l'industria del trasporto aereo), abbia voglia di far rinascere la grande tradizione italiana. Non mi pare però che qualche imprenditore del nord abbia fatto qualche proposta costruttiva. Tutti solo a definire pazzesco l'abbandono di MXP senza fare proposte fattive e continuando ad utilizzare vettori stranieri attraverso l'uso di LIN.
Per queste ragioni, con rammarico, devo dire che l'unica salvezza oggi per AZ è AFKL. Ciò che intendono fare per lo meno è serio, con l'intento di generare valore e ricavi nel minor tempo possibile approfittando della loro indiscutibile esperienza e successo.
Meditate gente, meditate!

Maverick66