Alitalia: Occhi Su Malpensa, Giovedi'Luce Su Piano Slot/Ansa
(di Paola Barbetti) (ANSA) - ROMA, 26 GEN - Entra nel vivo il nodo Malpensa: dopo le polemiche sul fronte politico ed istituzionale, i riflettori sono puntati sulla scadenza del prossimo 31 gennaio, quando Alitalia dovrà comunicare ad Assoclearance (organismo che ha la responsabilità della gestione delle bande orarie sugli aeroporti Italiani) la conferma o meno dei propri slot per la prossima stagione estiva, il network operativo dal prossimo 28 marzo.
Dopo la forte mobilitazione del 'fronte del Nord' contro una diminuzione della presenza di Alitalia dallo scalo di Malpensa, orientamento contenuto nel piano industriale del presidente Maurizio Prato e confermato in grandi linee dal piano Air France-Klm, gli occhi sono puntati sulle mosse dei vertici della compagnia la quale, tuttavia, sta già applicando il piano industriale del presidente Prato e, sullo scalo di Malpensa ha già cominciato a cancellare alcuni voli a gennaio, senza aspettare la 'summer'. Sono così state cancellate nel mese, confermano fonti della Sea (società di gestione degli scali lombardi), alcune destinazioni europee tra le quali quelle per Timisoara, Skopie, Malaga. Da gennaio inoltre sempre da Malpensa non è più attivo il collegamento con Shanghai, nonostante le Olimpiadi di Pechino ad agosto.
In attesa di comunicare la conferma o meno dei propri slots, la compagnia sta quindi già applicando il piano Prato che prevede anche l'abbandono dei voli di alimentazione dagli altri aeroporti nazionali, oltre a un pacchetto di voli con destinazioni intercontinentali.
Alla conferenza sugli slot della Iata, a novembre scorso a Montreal, Alitalia avrebbe confermato tutti gli slots storici su Malpensa. Era già stata avviata la procedura di privatizzazione e per la compagnia non sarebbe stato certo conveniente spogliarsi della dote. Non è escluso, secondo alcuni tecnici, che la stessa conferma possa essere replicata ad Assoclearance giovedì prossimo. La compagnia avrebbe comunque tempo fino a fine stagione, ad ottobre, per un bilancio di utilizzo da parte di Assoclearance: se ogni singolo slot non fosse stato utilizzato almeno al'80% la compagnia dovrà indicarne i motivi all'organismo di controllo, il quale dovrebbe comunque confermare i diritti sugli slot almeno per la stagione successiva. Alitalia potrebbe quindi al momento confermare gli slot storici per decidere poi in autunno cosa fare, alla luce dell'esito del processo di vendita attualmente in corso.
Dalle prime applicazioni del piano Prato su Malpensa, si delinea un disimpegno su destinazioni europee, viste le rotte già cancellate e la cessione di un pacchetto di slot per Londra. Una linea opposta tuttavia rispetto alle intenzioni indicate da Air France-Klm (prescelta per la trattativa in esclusiva, avviata ufficialmente il 18 gennaio scorso per 8 settimane) su una maggior presenza di rotte europee da Malpensa.tecnici di settore valutano in circa 170 slot giornalieri il disimpegno di Alitalia da Malpensa.
La compagnia potrebbe tenersi quelli più appetibili commercialmente e cedere i diritti su quelli meno redditizi, circa 80.
Preoccupazione su quanto trapelato finora dal piano Air France, viene espressa dalla Fit Cisl: "dismissione di circa 40 aeromobili, drastico ridimensionamento di Malpensa, incertezza sul ruolo di AZ Servizi e sul numero degli esuberi per tutte le categorie dei dipendenti. Anche il livello dei reali investimenti previsti dal gruppo franco-olandese per i primi 3/4 anni appare del tutto insufficiente" afferma la Fit che chiede chiarezza sui criteri di vendita seguiti. I sindacati ribadiscono la minaccia di mobilitazioni "in caso di svendita".
Né si placano alcune prese di posizione sull'opportunità o meno, alla luce della crisi politica, di proseguire nella trattativa in esclusiva con Air France-Klm: secondo il parlamentare Idv, Egidio Pedrini, il mandato conferito a Prato "va immediatamente revocato" e va "avviata subito un' istruttoria accelerata per valutare compiutamente tutte le offerte presentate, al fine di permettere al Governo di compiere la scelta migliore". (paola.barbetti@ansa.it)(ANSA)