La pochezza del network internazionale di VRN

Concordo pienamente con il titolo della discussione. Non ho mai capito realmente perche' VRN sia tanto penalizzata in relazione ai collegamenti internazionali dal suo aeroporto principale (si dice pure che sia la quarta citta' italiana per turismo). Le cause credo siano da ritrovarsi, in parte, nella concorrenza con gli aeroporti vicini (BGY, VCE, anche MXP se vogliamo) e nel fatto che (loro) abbiano aperto le porte alle compagnie low cost straniere (VRN non mi risulta l'abbia mai fatto, a parte qualche eccezione - vedi Transavia, che poi tanto low cost manco e'). Credo che una politica di poca apertura in questo senso abbia il suo peso. Ho vissuto direttamente i vari insuccessi dei tentativi su MAD, prima e tempo addietro con Air Dolomiti e recentemente con Air Italy (durata 6 mesi) e con Meridiana (durata 5 mesi).

Ripesco questa discussione per portare alla luce la penosa situazione dei voli da VRN... L'aeroporto è stato ampliato, ma i voli vengono costantemente ridotti.

Roma di AZ, è passato a 3 voli giornalieri. Se non vado errato, erano 7. Visto chi lo opera è comprensibile.

BA, che già aveva ridotto le frequenze su LG, da 4 daily a 3 daily, oggi ci lascia con un solo volo giornaliero su Londra Gatwick

FRA e MUC ridotti rispettivamente a 3 daily e 4 daily.

In compenso noto spuntare dei voli bi-giornalieri per Salerno, di una compagnia con codice OI. Praticamente Verona è collegata solo con il sud italia.

A sto punto chiudiamolo questo aeroporto, visto che ormai resta praticamente tagliato fuori dall'Europa!
Roba da matti...

Ripesco questa discussione per portare alla luce la penosa situazione dei voli da VRN... L'aeroporto è stato ampliato, ma i voli vengono costantemente ridotti.

Roma di AZ, è passato a 3 voli giornalieri. Se non vado errato, erano 7. Visto chi lo opera è comprensibile.

BA, che già aveva ridotto le frequenze su LG, da 4 daily a 3 daily, oggi ci lascia con un solo volo giornaliero su Londra Gatwick

In compenso noto spuntare dei voli bi-giornalieri per Salerno, di una compagnia con codice OI. Praticamente Verona è collegata solo con il sud italia.

A sto punto chiudiamolo questo aeroporto, visto che ormai resta praticamente tagliato fuori dall'Europa!
Roba da matti...

Paga lo sviluppo vertiginoso di VCE per i business/long haul flights e TSF e BGY/VBS per il low-cost

I voli di Alitalia sulla Verona-Roma Fiumicino era 4, non sono mai stati 7. BA opera da tempo con una solo frequenza in inverno e due in estate.

Il volo per Salerno è operato da Orionair per conto di GAN/Volasalerno.

CIAO
_goa

Io farei una precisazione al titolo e alla discussione: si parla della “pochezza del network internazionale DI LINEA di VRN”.

Verona negli anni ha sviluppato un network internazionale charter di tutto rispetto, secondo solo a Malpensa. VRN rappresenta il polo charter di riferimento per gli scali del triveneto, Treviso il polo low cost e VCE il polo internazionale-intercontinentale di linea: da parte mia complimenti agli scali veneti per aver saputo “fare sistema” e aver individuato e sviluppato per ciascuno scalo una missione chiara!

Mah...
A 140 km c'è VCE con tutto quello che serve.
A 100 km c'è BGY con ben più di quel che serve per chi è attento al portafoglio.
A VRN c'è Londra, c'è Parigi, ci sono FRA e MUC. Con uno scalo vai ovunque nel mondo.
Non mi sembra manchi niente.

Traquoto, VRN èun aeroporto regionale ottimamente collegato a 3 grandi hub (+ VIE), è più che sufficiente.
Andare a pagare per avere qualche volo diretto in più è una fesseria, VRN dovrebbe essere un esempio per altri aeroporti.

PS: ti dimentichi che lì vicino c'è pure BLQ

da parte mia complimenti agli scali veneti per aver saputo “fare sistema” e aver individuato e sviluppato per ciascuno scalo una missione chiara!
Questo risultato non è certo frutto di un accordo amichevole, non si tratta di un sistema. Ho parlato un paio di volte con i vertici del Catullo e la forte avversione nei confronti di SAVE non era certo nascosta. VRN è il polo charter perché Verona è un crocevia, risulta comodo a veneti, emiliani, trentini e lombardi dell' est, VCE è geograficamente "in un angolo".

VRN èun aeroporto regionale ottimamente collegato a 3 grandi hub (+ VIE), è più che sufficiente.
Andare a pagare per avere qualche volo diretto in più è una fesseria, VRN dovrebbe essere un esempio per altri aeroporti.

Per un aeroporto delle dimensioni di VRN senza una significativa presenza low-cost (per scelta o per altro), i voli che ci sono vanno piú che bene.
D'altra parte, anche a BLQ se si tolgono i voli feeder rimane ben poco.

Aeroporti come VRN e BLQ sono ideali "spoke" per un vettore hub&spoke. A meno di non provare a sviluppare il traffico low-cost. Cosa che peró non é semplicissima.
Non conosco VRN, ma BLQ ha una peculiaritá: i passeggeri che volano da lí privilegiano la comoditá a qualunque altra cosa. Essenzialmente vogliono volare quando decidono loro, non quando c'é il volo. Per questo voli con frequenze molto basse secondo me faranno sempre fatica da BLQ, a meno di non regalarli... Vedremo come se la cava FR

Beh VRN e BLQ coi mezzi pubblici non sono collegate benissimo, la linea ferroviaria è lenta (da 1h 40 min a 3h) a cui bisogna aggiungere minimo 20 minuti di aerobus (traffico), anche se le cose potrebbero migliorare.
Hanno appena aperto la stazione ferroviaria di Calderara Bargellino sulla linea Verona-Bologna, a fianco della pista ma per ora non collegata al Marconi (2 km), e in progetto c'è il People Mover che in meno di 10 minuti collegherà la stazione centrale al Marconi, http://urp.comune.bologna.it/Mobili...726ff3dd923fb1afc125715c004118b3?OpenDocument .
Non conosco VRN, ma BLQ ha una peculiaritá: i passeggeri che volano da lí privilegiano la comoditá a qualunque altra cosa. Essenzialmente vogliono volare quando decidono loro, non quando c'é il volo [...] Vedremo come se la cava FR.
Credo sia perchè finora il traffico su BLQ era quasi solo biz e charter in estate.
Non penso avrà molti problemi a svilupparsi FR, vedremo.

Comunque non concordo con chi dice che "il numero esiguo di rotte é solamente e semplicemente una mancanza di bacino per altri voli", almeno se non vedo fonti e studi esaurienti.

Ultima modifica:
Che noia con sta' recessione e crisi.
Da questo punto di vista ha ragione Berlusconi: continuare a creare ansia è stupido. I problemi se ci sono li vediamo, non c'è bisogno di continuare a ricordarlo e ad allarmare tutti.

Sono personalmente triste di vedere VBS ridotto così male (e a questo punto prima chiude meglio sarà per tutti), ma sono felice a vedere che i veronesi non stanno benissimo. Hanno trattato male VBS, beh, la soddisfazione per il povero è vedere il ricco fallire, giusto?

Sono personalmente triste di vedere VBS ridotto così male (e a questo punto prima chiude meglio sarà per tutti), ma sono felice a vedere che i veronesi non stanno benissimo. Hanno trattato male VBS, beh, la soddisfazione per il povero è vedere il ricco fallire, giusto?
Mi tocca ripetermi. Se non è un post ironico è un post idiota.

Non siamo qui per sfogare meschinità campanilistiche che servono solo a scatenare flare.

Questo risultato non è certo frutto di un accordo amichevole, non si tratta di un sistema. Ho parlato un paio di volte con i vertici del Catullo e la forte avversione nei confronti di SAVE non era certo nascosta. VRN è il polo charter perché Verona è un crocevia, risulta comodo a veneti, emiliani, trentini e lombardi dell' est, VCE è geograficamente "in un angolo".

beh forzati o meno, a VRN forse hanno evitato di inventare voli solo per arricchire il tabellone...

Traquoto, VRN èun aeroporto regionale ottimamente collegato a 3 grandi hub (+ VIE), è più che sufficiente.

Da grande utilizzatore di VRN non posso che straquotarti, forse manca solo un volo per MAD per chiudere il cerchio.

Allora dico anch'io la mia (essendo VRNese!)

Mio fratello lavora in aeroporto (autonoleggio). Da quello che mi dice il lavoro non gli manca mai, con forti periodi di superstraordinari (es. fiera agricola, vinitaly).

Penso inoltre che i voli che ci sono vadano più che bene per fare feeding agli HUB maggiori e per i voli di collegamento con le isole: dopo si punta molto sul charter turistico (Garda, Verona città, montagna d'inverno...)

Io abito in città, a pochi chilometri dall'aeroporto... non vi dico d'estate il sabato e il lunedì che goduria (da appassionato di aerei)!

Allora dico anch'io la mia (essendo VRNese!)

Mio fratello lavora in aeroporto (autonoleggio). Da quello che mi dice il lavoro non gli manca mai, con forti periodi di superstraordinari (es. fiera agricola, vinitaly).

Penso inoltre che i voli che ci sono vadano più che bene per fare feeding agli HUB maggiori e per i voli di collegamento con le isole: dopo si punta molto sul charter turistico (Garda, Verona città, montagna d'inverno...)

Io abito in città, a pochi chilometri dall'aeroporto... non vi dico d'estate il sabato e il lunedì che goduria (da appassionato di aerei)!

ma che in Repubblica è VRN?
dai discorsi che leggo non sembra essere collocato in Italia....
Mi sono perso qualcosa? :p:p:p