La nuova pista di Treviso A. Canova (TSF/LIPH)


TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,126
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Ieri 5 Dicembre 2011 il Canova di Treviso ha finalmente ripreso la sua normale attività dopo 6 mesi di chiusura per lavori.
Il debutto non è stato dei migliori (I primi 4 voli dirottati a Venezia per nebbia) ma a partire dalla tarda mattinata tutto è tornato più o meno alla normalità.
Non starò qui ad annoiarvi molto, mi limiterò a riportare una parte di articolo che meglio rappresenta (Secondo me) la mole di lavori eseguita ed alcune foto scattate durante le fasi di avanzamento lavori.

Tratto da Il Corriere del Veneto

Per il rifacimento della pista e dei raccordi sono stati complessivamente movimentati, trattati e stesi oltre 160mila mc di terre, ghiaie e altri materiali di fondazione. Inoltre il rifacimento e la riqualifica della rete idraulica ha comportato scavi e nuove canalizzazioni per una lunghezza complessiva di oltre 14 chilometri. Relativamente agli impianti luci pista, sono stati stesi oltre 200 km di cavi elettrici per connettere più di 700 fuochi a Led. Lo scalo può ora contare su un nuovo impianto di Ausili Visivi Luminosi, nuovi apparati meteo ed opere idrauliche per il trattamento e lo smaltimento delle acque meteoriche, migliorandone così l'impatto ambientale complessivo. Per i nuovi Avl sono state adottate tecnologie avanzate nel settore delle segnalazioni luminose aeroportuali. Il Canova è il primo aeroporto in Italia ad usare la tecnologia Led per le luci di pista, con caratteristiche di altissima affidabilità e di contenimento dei consumi elettrici. Il nuovo raccordo tra pista e piazzale è stato progettato con l' obiettivo di favorire la manovra di ingresso degli aeromobili nel piazzale di sosta, consentendo un risparmio dei tempi della manovra stessa e la conseguente riduzione di consumo di carburante e delle emissioni acustiche e inquinanti in atmosfera. Il passaggio dall'attuale Prima Categoria (600 metri di visibilità orizzontale) alla Seconda Categoria (300 metri di visibilità orizzontale) avverrà a conclusione dell'avviata procedura di certificazione da parte delle autorità competenti.

Le foto si riferiscono ad un periodo variabile tra fine Ottobre e metà Novembre:

canova.jpg


389790_1607629166070_1696434857_805359_1366367463_n.jpg


310271_1607629486078_1696434857_805360_1235181735_n1.jpg


300632_1607630206096_1696434857_805361_1847096400_n.jpg


Purtroppo non ho alcuna foto aerea della pista finita ed operativa... ieri al debutto dello scalo la visibilità era davvero ridotta e non c'era visibilità verticale sufficiente per permettere gli scatti.
Ma veniamo alla parte dedicata all'apertura:

Questa la situazione alle 07.20 della mattina, in attesa del primo volo:

383914_2776661101689_1412948536_32961820_1751480453_n.jpg


Purtroppo la nebbia non ha consentito l'arrivo dei primi 4 voli... E la delusione è stata davvero molto forte.
Recuperate le forze al bar dell'aeroporto dopo oltre 3 ore fuori in mezzo alla nebbia sperando in un qualche spiraglio, siamo ritornati in testata pista 07 in attesa di quello che sarebbe stato il nuovo volo inaugurale: Ryanair FR8645 Trapani-Treviso

http://www.youtube.com/watch?v=TqqIs1Sflx0

Nel dettaglio le nuove luci pista (AVL CATII/III tecnologia LED) ed il decollo del Treviso-Trapani

P1000594.jpg


P1000595.jpg


In conclusione i successivi tre voli per Kiev, Bucarest e Cagliari nel piazzale riorganizzato a parcheggi tutti in push-back.
I parcheggi per A320/B737 sono così passati da 7 a 9, stabili quelli dedicati all' AG, 8.
Come a VCE anche a TSF è stato ora introdotto il Follow me per ogni movimento.

P1000596.jpg


Treviso ora si può definire un Aeroporto di tutto rispetto. La trasferta veneziana ha sicuramente "giovato" in termini di nuova professionalità.
E' da mettere in conto in queste prime settimane qualche disagio, direi del tutto fisiologico in operazioni di questo genere.
Se avete l'interesse di conoscere le tecniche utilizzate in questi lavori, leggete il link sotto, è davvero di estremo interesse.
http://www.stradeeautostrade.it/online/articolo.php?id=1216001

Ringrazio gli amici presenti all'evento, Alessandro, Gianluca, Gemma ed Adriano!
 
Grazie per il resoconto!

Push back e follow me obbligatori mi sorprendono, costituiscono dei costi aggiuntivi solitamente non apprezzati dalle low cost.
 
grazie mille dell'anteprima. Due domande;
1)ma sono luci al led anche quelle "verticali" o solo quelle "orrizontali"
2) Cosa significa "bifalda" e "monofalda"? Che ora le acque fluiranno in due sensi e prima in uno solo aumentando così la capacità della pista di smaltire le acque?
 
@Explo: le luci LED (Da quello che ho visto) riguardano solo la pista. Il sentiero di avvicinamento pare costituito da luci alogene a 200W.Per bifalda & monofalda ho dedotto le tue stesse conclusioni... se c'è qualche tecnico si accomodi pure! :-)
 
e finalmente il nostro LIPH è tornato operativo! Ieri mattina la nebbia era davvero fitta! Il primo RYR da Bari che tentava l'atterraggio ci è passato a 20 metri dalla testa e non siamo manco stati in grado di vederlo! Dopo un holding di oltre 20 minuti lo hanno dirottato a LIPZ purtroppo!
Se avete occasione, andate soprattutto la sera a vedervi la luminosità della pista dall'aeroclub!
 
Ottimo resoconto TSF07, grazie per il tuo lavoro!! Devo dire che sembra tutto molto più funzionale e ben sfruttato...aggiungo che oggi ho fatto una pausa pranzo dale parti della 07 e anche dal punto di vista spotter non è cambiato nulla se non qualche dettaglio!! Avanti così... ;)