La nuova barbon class: nel cargo!


la vedo difficile anche perché il trasporto cargo rende di più rispetto ai passeggeri trasportati.
 
Più che altro sarebbe cosa difficile per via delle norme di sicurezza in caso di evacuazione di emergenza.
Al massimo, ma non credo vista l'evoluzione della classi premium, moduli del genere potrebbero essere utilizzati per fornire servizi extra oppure per offrire extra spazio per dormire ai clienti di economy disposti a pagare per il servizio.
Comunque, come detto, non credo ci siano margini per questi servizi.
 
Proposta ricorrente e secondo me senza senso...se le norme impongono di aumentare le uscite di sicurezza a relativi minimi aumenti di densità (vedi 319 U2 o le varie configurazioni del 737-900ER) come comportarsi in un modulo che necessita già porte di suo e si deve relazionare con le pareti del belly? Mettiamo gli scivoli alle cargo doors? Modifichiamo strutturalmente tutte le flotte? Mah.
A occhio potrebbe essere utile nel caso di nuove "operazioni Salomone", casi tuttavia assolutamente straordinari
 
Ultima modifica:
non ditelo a ryanair :D
Da quello che si vede sono soluzioni ipotizzate per WB.

Non è molto diverso, più in grande, dei moduli per il crew rest utilizzati da alcune compagnie. Come dicevo precedentemente è irrealistico pensare alla modifica degli aerei per realizzare uscite di emergenza nella stiva cargo quindi al massimo questi moduli possono essere pensati per servizi aggiuntivi da usare in quota di crociera.
 
Si brevetta di tutto per coprire eventuali "invenzioni" rivali. Ma non vuol dire che ci siano prospettive di attuazione.
 
Da quello che si vede sono soluzioni ipotizzate per WB.

Non è molto diverso, più in grande, dei moduli per il crew rest utilizzati da alcune compagnie. Come dicevo precedentemente è irrealistico pensare alla modifica degli aerei per realizzare uscite di emergenza nella stiva cargo quindi al massimo questi moduli possono essere pensati per servizi aggiuntivi da usare in quota di crociera.

Magari piu' realisticamente negli aerei di prossima generazione.
 
Magari piu' realisticamente negli aerei di prossima generazione.
E allora più che modulo nella stiva cargo sarebbe un utilizzo diverso degli spazi a bordo, parliamo comunque nel caso che prospetti di almeno 20-30 anni e di una situazione che non ha nulla a che vedere con quella prospettata perché in quel caso sarebbe progettato ex-novo già con tutte le necessità.
 
E allora più che modulo nella stiva cargo sarebbe un utilizzo diverso degli spazi a bordo, parliamo comunque nel caso che prospetti di almeno 20-30 anni e di una situazione che non ha nulla a che vedere con quella prospettata perché in quel caso sarebbe progettato ex-novo già con tutte le necessità.

Infatti il titolo dice "New aircraft design puts passengers into the cargo hold". un po' come il modulo passeggeri calato con carroponte.
 
Francamente poter spostare "sotto" tutto quanto non attinente alla sosta del passeggero e che quindi necessita di uscite di sicurezza non credo sia una brutta idea. Spazi come i bagni o la galley per la preparazione dei pasti e cosi via; si potrebbero recuperare diversi posti a sedere paganti senza dover riprogettare tutto. D'altra parte sembrerebbe un po com gli attuali bagni in Y sui 340. Personalmente ho volato sulo sui 340 di LH ma credo questa collocazione sia standard... correggetemi se sbaglio.