Fai l'upgrade a chi è eligible in funzione della policy aziendale prevista ed i posti che rimangono possono essere utilizzati dai dipendenti, non vedo nessun problema di immagine, tanto più che essendo in borghese verranno scambiati da tutti gli altri pax per normalissimi pax full fare. Considera poi che l'Industry Discount è un titolo di viaggio che può, in alcune forme, anche essere prenotato e non modificabile in una classe inferiore.
I posti rimasti liberi in J vengono normalmente distribuiti tra upgrade vari e staff travel. Funziona così nelle ME3 e in tante altre compagnie a livello mondiale. Non credo che QR rivoluzionerà molto in tal senso.
Aggiungo anche che, come ben saprai, lo staff travel è benefit/privilegio anche del personale di terra.
Non sono sicuro che sia la mia di visione ad essere influenzata ad essere sincero. Ad un passeggero full fare di business non frega nulla se dall'altra parte è seduto un pilota in divisa, un dirigente in giacca e cravatta (con biglietto ID) od un calciatore famoso in tuta. Al cliente interessa avere il servizio per il quale ha pagato, servizio che deve essere garantito ai massimi livelli, non avere rotture di palle durante il volo da rumori, schiamazzi e quant'altro, mangiare bene, dormire, rilassarsi, farsi un volo confortevole. Pensa che alcune compagnie aeree con aerei di lungo raggio, non dotati di crew rest compartment (o crew bunk per gli amici) devono obbligatoriamente bloccare uno o due sedili per il riposo dei piloti. Se questi sedili venissero presi in economy le regolamentazioni non consentirebbero l'estensione del periodo di servizio tale da poter completare il volo e devono essere quindi presi in business o superiore con sedile flat bed.
Gli staff si proiettavano verso i posti di J a volo chiuso con upgrade già fatti, non avevano nessun potere in tal senso. Se il volo chiudeva con tot posti di J liberi, ci si mettevano. Comunque vedremo cosa succederà, mi auguro per loro che abbiano sempre la J piena indipendentemente da tutto.
E qui ti sbagli a me girano parecchio
Le balle quando mi trovo accanto passeggeri con upgrade o naviganti...il tutto dopo aver pagato 4/5000 euro per un posto in J: mi sento come quando il furbetto della situazione salta la fila chilometrica che mi sono fatto in macchina...sia che si tratti di pax in upgrade che di crew...mi girano le palle e basta!!!
...il tutto erché mi sento preso in giro...perchè il tutto è come cenare sapendomquello accanto mangia la mia stessa pietanza gratis...
Inoltre preferirei avere un posto libero accanto piuttosto che un compagno scroccone accanto...
A questo punto gradirei allora una scusa formale della compagnia...un bonus miglia, un voucher o qualcosa che mi faccia capire che la compagnia si scusa con me per avermi fatto sentire un passeggero...a questo punto di serie B!!!