La Moratti per MXP.


Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Sono passati quasi 10 mesi dalla sua elezione e la Signora si sveglia solo ora...:(

Meglio comunque tardi che mai!

Diciamo che per non rimanere sola s'e unita agli altri, di fatto ora il quadretto e' completo, la cordata Formigoni-Cattaneo-Penati-Moratti-Croci-Bonomi e' al completo, ora Riggio sara' contento, su di lui un po' di news dopo le ferie pasquali...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Se al quadretto si unissero anche Libonati, Police, Sabatini, Santini e Vannozzi, io e qualche altro amico mio saremmo felici.
Purtroppo non nutro nessuna speranza.[:247]

Beh nel tuo caso se vuoi ti accodo al quadretto, con la Signora non ho feeling ma con il resto della banda no prolem..:D
Se poi la speranza e' scemata del tutto, pazienza, una bevuta ad uno dei tanti "tavoli & tavolini" non guasta mai...:D
 
Eh,eh ed ecco le reazioni alla Moratti, certo la signora li ha spaventati pronosticando allo scalo altri 20 mil di pax...:D!

"Il sindaco di Milano Letizia Moratti lancia, i sindaci del territorio varesino intorno a Malpensa rispondono. Nessuno, nemmeno i primi cittadini più vicini politicamente a Palazzo Marino, ha accolto con favore le esternazioni della first lady meneghina, riportate dal Sole 24 Ore: una Malpensa con 20 milioni di passeggeri in più dal 2010 rappresenterebbe un disastro per il territorio. Somma Lombardo, Lonate Pozzolo, Ferno, Samarate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Vizzola Ticino, tutti chiedono che sia il territorio varesino ad essere protagonista, senza dover subire, ancora una volta, le decisioni dall’alto di chi non conosce le reali emergenze di chi vive introno allo scalo di Malpensa. Comitati ambientalisti, Parco del Ticino, Comuni piemontesi e Cuv si sono già espressi chiedendo che il territorio varesino venga tutelato."

waresenews
 
Insomma ma sta malpensa la vogliono o meno??? Gia hanno distrutto l'alleanza con KLM... se se ne stessero un pò zitti, eviterebbero di farla fallire definitivamente l'Alitalia!
 
Bene, il fronte Milano a parole è compatto, ora vogliamo un po' di fatti [:301]
...tanto al territorio circostante basta ogni tanto dargli due contentini che se ne stano zitti per un po'...

@ AZ1699

Non credo che il territorio circostante Mxp sia la causa del fallimento con KLM o la moria dei conti AZ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

dalle parole bisognerebbe passare ai fatti...la sciura si deve dare un anda!!! non ci si può limitare + a convegni, tavole rotonde, riunioni, intese, ecc. ecc...

[:304][:304][:304]

Ma quando mai in Italia si sono visti dei fatti oltre alle parole?????

Questi continuano a parlare....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ AZ1699

Non credo che il territorio circostante Mxp sia la causa del fallimento con KLM o la moria dei conti AZ;)

Dei conti in rosso assolutamente no! Quelli sono genetici.. stanno scritti nello statuto societario:D

Per quanto riguarda l'alleanza con KLM io sapevo che appunto la KLM aveva preferito stracciare il contratto in quanto aveva visto come il governo stava progressivamente riducendo i movimenti orari sull'HUB di malpensa (focus dell'alleanza) seguendo appunto i reclami e le proteste degli enti locali e delle classiche leghe ambietalistiche di turno.

L'accordo era centrato attorno allo sfruttamento di MXP come HUB.. venuta meno la possibilità di utilizzare (come pattuito) malpensa, KLM è retrocessa dal contratto!
 
Adesso chiedere al Sindaco di regolare il traffico tra gli scali o emanare modifiche al decreto Bersani 2 mi sembra esagerato ed alquanto impossibile.

Per chi se lo fosse dimenticato ora spetta all'Enac la prossima mossa, nel Ottobre 2005 Vito Riggio chiese al fronte politico milanese (con dichiarazioni di fuoco contro Linate sui vari quotidiani minacciando la chiusura n.d.r.) d'essere d'accordo sulla riduzione del traffico trovando pero' freddezza ed opposizioni (In quel momento nacque l' urlo giu' le mani da Linate presso la stessa Camera di Commercio di Milano dove poche settimane fa' si sottolineo' quella presa di posizione come un grande errore.)

Vito Riggio inveii pesantemente (allora cosi come lo scorso Novembre) sulla questione LIN dato che per far dertificare lo scalo si ricorse all'assunzione di responsabilita' da parte della SEA dato che l'ENAC chiese a Sea l'interramento del V.Le Forlanini in relazione alla testata 18L. per permettere di realizzare una RESA identica a quella in testata 36R e non quella da 90 metri pro-forma.

Dopo quelle tensioni solo la Regione Lombardia inizio' a sposare l'idea che gl iinteressi privati-affaristici su LIN in realta' stavano minando l osviluppo aeroportuale dell' Hub di Malpensa e parte della stessa Alitalia.

Da parte di Albertini, sino ad allora ferreo difensore di Linate l'allora Assesssore ai trasporti del Comune di MI, G. Goggi ebbe nuovamente il mandato per discutere con Roma sulla faccenda (mandando sulle furie Bencini specialmente dopo gli interventi di Goggi sul Corriere dimostrando di trattare la faccenda in sordina) dato che l'Enac in quei momenti iniziava a prendere in mano le 3 criticita' sui cui mettere mano e cioe' Ciampino, Linate e Capodichino anche in virtu' dei nuovi limiti imposti dalla comunita' europea per cio' che concerne scali in zone particolarmente urbanizzate.

Riggio chiese (Novembre 2005 e Novembre 2006), per evitare ulteriori tensioni che i politici milanesi-lombardi facessero fronte comune presentandosi uniti con delle proposte di riduzioni, al contrario, dopo Ciampino sara' l'Enac a decidere.

Goggi continuo' a lavorare dietro le quinte sino alla fine del mandato della giunta Albertini (e non solo..), oggi il fronte politico e' compatto a partire dai 3 proprietari di SEA, Comune, Provincia e Regione cosi come dalla presidenza SEA e parte del mondo commerciale ed industriale del Nord Ovest, dalle Regioni Piemonte e Liguria e dalle Camere di Commercio di Milano,Varese e Novara.

Enac, dopo aver regolamentato Ciampino ora ha l'appoggio politico per poter procedere, l'intervento della Moratti, in realta' il secondo oltre a quanto gia affermato da Edoardo Croci, ass. ai trasp. del ccom di MI, e' stata una risposta interna alla sua coalizione dato che a Milano contro una riduzione di Linate sono rimasti il vicesindaco e La Russa, pochi rispetto a prima...

I tavoli ed i confronti spesso possono sembrare vani o superficiali, lo sono se non portano a nulla dio fatto (non in termini di opere dirette ma decisioni politiche).
Anche il pressing e l'attenzione con notizie veritiere e non faziose perpetuato da alcuni di Voi di Aviazione Civile hanno dato spunto a riflessioni e decisioni, certo i tempi non sono veloci come noi vorremmo ma come disse Marcogiov giorni fa' il vento e 'comunque cambiato, ora sta' ai players coglierne l'oppurtunita'.
 
@I-TIGI

io credo invece che i tempi per modificare l'attuale decreto Bersani 2 (?) siano maturi, non credo che la Signora Moratti non ci abbia pensato e stia aspettando qualcuno che glielo chieda o suggerisca...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@I-TIGI

io credo invece che i tempi per modificare l'attuale decreto Bersani 2 (?) siano maturi, non credo che la Signora Moratti non ci abbia pensato e stia aspettando qualcuno che glielo chieda o suggerisca...[:301]

La Moratti e' giusto che abbia dato il placet politico, le "formule" per modificare il decreto girano da tempo, come ha detto Cattaneo va' scelta la soglia (tra gli 8 e 6 mil) e poi il tutto portato a Roma, dopo Pasqua le prime mosse...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ Gian

Sperem che sia la volta buona, sopratutto perchè la cuccagna deve finire per certi "elementi", non so se mi spiego...[:301]

Roger, tra l'altro sai com'e' una cigliegia tira subito un'altra e cioe' la "continuita' territoriale" e dai li le compagnie anche perche da Bruxell arriveranno le risposte ai ricorsi il tutto mentre si decide su AZ...

Prevedu un rebelotto che la meta' basta....:D