E' vera la parte "a meno che".
Sulla decisione LHI hanno pesato anche fattori che non erano sotto il pieno controllo nè di LH nè di SEA.
Quello che sostiene malpensante qui sopra è giusto.
Tutto vero. Come è vero che LH sapeva bene di sbarcare in uno stato nel quale il governo centrale, quello che ha davvero il potere, aveva interessi in totale rotta di collisione con i suoi.
Sapeva che il governo italiano aveva sborsato mld di € per salvare ad ogni costo AZ, che aveva fatto leggi ad hoc contro la concorrenza, che aveva di fatto blindato la posizione della compagnia italiana nel fortino LIN.
E ovviamente sapeva che sul piano burocratico non avrebbe avuto vita facile.
A fronte di tutte queste certezze, LH ha comunque deciso che valeva la pena provarci, perchè la partita poteva essere vinta e sarebbe stato possibile per la compagnia tedesca, diventare l'hub carrier di MXP.
Quando dalle parole si è passati ai fatti, mi sono iniziati a venire i primi dubbi.
Solo voli nazionali ed europei, tutti verso località già ben presidiate da U2 o altri.
Si disse che era un inizio, che quei voli avrebbero fatto da feed per futuri (eventuali) LR, vero osso grazie al quale i tedeschi hanno potuto trattare i milanesi come delle m...e, ricevendo addirittura da loro gratitudine incondizionata fino all'ultimo. Anzi no, anche dopo. Perchè persino quando, dopo l'abbandono di MXP, un funzionario LH ha pensato bene di dire che LHI non poteva fare concorrenza a U2, perchè aveva solo 9 aerei contro 20, oppure che il traffico business passa da LIN (da dove partono tantissimi LR), in tanti hanno voluto prendere dichiarazioni simili come verità assolute.
Ma come, scopriamo solo ora che la mission di LHI era fare concorrenza a U2? E assurdo nell'assurdo con metà degli aerei. E non ho letto di nessuno che abbia battuto ciglio.
Si è assistito nel tempo ad un decadimento del servizio (non intendo i panini...), con cancellazioni a raffica "perchè d'inverno c'è meno traffico", cosa che a chi pianifica gli orari, non deve essere passata nemmeno per la mente. Ma non ci sono mai stati problemi, perchè le riprotezioni sono sempre state spettacolari. Altro che quei cessi di AZ o quei barboni di FR...
Ricordo anche di aerei che si guastavano, venivano riparati (evidentemente con lo scotch) e dopo due giorni erano di nuovo a terra. Ma per la sicurezza si fa questo e altro.
Ho sempre pensato che LH fosse uno dei leader mondiali nella manutenzione di aerei, ma evidentemente mi sbagliavo. E sf.ga nella sf.ga, non c'era mai un aereo da mandare giù da MUC o FRA per sostituire il catorcio. E anche qui le mie certezze che uno dei vantaggi dell'avere grandi flotte, sia quello di poter "programmare" un certo numero di imprevisti, forti della legge sui grandi numeri, sono andate in frantumi.
LIN: è pacifico che sia una rogna, ma non può diventare la coperta di Linus per ogni occasione. Al solerte funzionario di LH che ha fatto le dichiarazioni di cui sopra, andrebbe fatto notare che da TRN, GOA, VRN, VCE, TRS, BLQ, FLR, PSA e AOI, non parte nessun volo per LIN, ma in compenso, ogni settimana partono o arrivano 788 voli per FRA e MUC. Che sommati ai 236 che collegano LIN e MXP verso i due hub tedeschi, portano il totale dei voli LH operanti settimanalmente tra il centro-nord Italia e FRA+MUC, al totale di 1024. Lo scrivo anche in lettere: MILLEVENTIQUATTRO.
Ora, vogliamo scommettere che pur lasciando LIN così com'è (visto che è politicamente intoccabile causa AZ), se LH avesse dirottato una parte di quei feed su MXP per supportare un discreto numero di voli LR organizzati come Dio comanda, la storia avrebbe preso tutta un'altra piega? Il problema è che LH non ha mai nemmeno minimamente accennato, nei fatti, a porre in essere una struttura hub e spoke su MXP finalizzata a voli LR. Che era l'unico e sottolineo l'unico motivo per il quale LH doveva varcare le Alpi e non certo per fare concorrenza a U2.
Se poi questo non è stato fatto per opposizioni interne alla compagnia tedesca (probabile) ad un accordo segreto tra i due governi o qualche altra causa, non sono in grado di dirlo.
Ma per piacere, prendiamoci la libertà di tirare addosso a LHI la m...a che si merita.
Visto che in Brughiera è stata accolta come meglio non avrebbe potuto, ma nonostante questo con l'andare del tempo si è sentita in diritto di trattare tutti, dai pax alle autorità locali come una massa di ebeti. E direi che è ora di smetterla di cercare a tutti i costi le colpe in casa nostra anche quando, come in questo caso, sono in larga misura tedesche.