La Malpensa batte cassa

In effetti è poco verosimile che quello che doveva essere il vettore di riferimento dello scalo e con il quale - almeno si dice in rete - c'erano meeting fissi mensilmente con cui mettere a punto le strategie e verificare la solidità della partnership, poi comunichi così a sorpresa e si può dire a tradimento non la riduzione o cancellazione di qualche rotta (che sarebbe comunque grave) ma bensì lo smantellamento della compagnia stessa.

Fossero veramente così andate le cose (SEA che conosce le cose il 23 maggio....), beh allora si dimostra che al di là delle dichiarazioni belle di facciata ("mi sento sposato con LHI" aveva detto in qualche circostanza mi pare Bonomi), tagli nastro ripetuti, bottiglie di spumante a battesimo di a/m.....di sostanza c'era poco o nulla. Tante belle parole quello sì invece.
Insomma, quello che si diceva e che il buon amico di quelli che contano smentiva fino al giorno prima dell'annuncio...

questa e' difficile da credere perche' non te ne vai da un aeroporto dall'oggi al domani soprattutto gente che si considera integerrima ed onesta non si comporta cosi' a meno che non ci siano dei retroscena che non conosciamo.
E' vera la parte "a meno che".
Sulla decisione LHI hanno pesato anche fattori che non erano sotto il pieno controllo nè di LH nè di SEA.
Quello che sostiene malpensante qui sopra è giusto.

Poi, per rispondere a quello che sostiene Farfallina, MXP non aspira necessariamente a tornare hub; SEA ha due versioni del piano industriale: una con MXP hub ed una con MXP p2p. Entrambe portano a risultati con rilevanti segni +

peccato che HUB non lo potra' mai essere nel vero senso della parola perche' la struttura di un hub e' ben diversa. il P2P e' un ripiego a quello che e' successo dopo il ridimensionamento di az. il principale indagato rimane linate, senza di lui molte cose cambierebbero a mxp

Parlare di hub a Malpensa adesso vuol dire aver del tempo da perdere sul forum.
Magari prima o poi se ne prenderà atto.

Il problema di MXP adesso non è il non essere hub, ma il non essere aeroporto dove si fa una connessione, perché i voli con cui ci si dovrebbe maggiormente connettere sono a Linate e l' interlining è impossibile. Il ViaMilano con easyJet è una pezza.

Il sistema aeroportuale milanese è come uno che ha metà delle scarpe nella casa di città e metà nella casa di campagna, con la particolarità che in una ci sono le scarpe destre e nell' altra le sinistre.

le mie eh?

Sea/Bonomi: Il nostro partner sarà Lufthansa,Malpensa tornerà hub

http://www.informazione.it/a/D3E131...o-partner-sara-Lufthansa-Malpensa-tornera-hub

Bonomi: "Alitalia è ormai alle spalle, Malpensa cresce a due cifre"

Nel semestre passeggeri aumentati dell’11%, più di ogni altro aeroporto. Superato il numero di destinazioni precedente al crollo, 33 i nuovi vettori

http://www.ilgiornale.it/economia/b...-09-2010/articolo-id=472443-page=0-comments=1

peccato che HUB non lo potra' mai essere nel vero senso della parola perche' la struttura di un hub e' ben diversa. il P2P e' un ripiego a quello che e' successo dopo il ridimensionamento di az. il principale indagato rimane linate, senza di lui molte cose cambierebbero a mxp
Sono d'accordo solo in parte.
Da un lato ci sono aspetti oggettivi, come la connettività persa: molti voli che non possono portare feed.
Questo impatta sul medio e lungo raggio soprattutto, ma quello di un vettore basato, perché il point to hub va bene ugualmente.

Chiduere LIN senza un hub carrier definito e determinato potrebbe non portare a risultati positivi; i transiti uno li fa se glieli propongono (stesso biglietto), quelli che se li organizzano da soli son talmente pochi che non si devono neanche considerare.

La partnership tra "hub carrier" e gestore aeroprotuale sembra proprio il modello giusto per sviluppare un hub e non credo che l'avventura di LHI sia naufragata su questo punto.
Personalmente vedo problemi più rilevanti all'interno della stessa LH che non nel rapporto LH-SEA.

Chiduere LIN senza un hub carrier definito e determinato potrebbe non portare a risultati positivi; i transiti uno li fa se glieli propongono (stesso biglietto), quelli che se li organizzano da soli son talmente pochi che non si devono neanche considerare.
No, l' interlining è vivo e vegeto e MXP è forse l' unico aeroporto dove è irrilevante.

Sui transiti fai da te sei fuori moda, in SEA si sono persino inventati il ViaMilano per promuoverli anche con vettori non IATA.

No, l' interlining è vivo e vegeto e MXP è forse l' unico aeroporto dove è irrilevante.

Sui transiti fai da te sei fuori moda, in SEA si sono persino inventati il ViaMilano per promuoverli anche con vettori non IATA.
Ed i risultati quali sono ? 10 pax giorno ?

TW843,
se noti la mia frase è in forma dubitativa, perché quello mi è stato detto anche se io avevo un'opinione nettamente diversa.
Ho valutato quella posizione e non posso dire che al 100% è sbagliata.
Chiudere LIN oggi porterebbe a MXP solo molti voli AZ dal sud Italia con potenzialità di transiti piuttosto limitate; non credo che siano questi transiti che farebbero fare a MXP il salto di qualità.
Come ha scritto LH il problema è sui voli p2p.

E' vera la parte "a meno che".
Sulla decisione LHI hanno pesato anche fattori che non erano sotto il pieno controllo nè di LH nè di SEA.
Quello che sostiene malpensante qui sopra è giusto.
Tutto vero. Come è vero che LH sapeva bene di sbarcare in uno stato nel quale il governo centrale, quello che ha davvero il potere, aveva interessi in totale rotta di collisione con i suoi.
Sapeva che il governo italiano aveva sborsato mld di € per salvare ad ogni costo AZ, che aveva fatto leggi ad hoc contro la concorrenza, che aveva di fatto blindato la posizione della compagnia italiana nel fortino LIN.
E ovviamente sapeva che sul piano burocratico non avrebbe avuto vita facile.
A fronte di tutte queste certezze, LH ha comunque deciso che valeva la pena provarci, perchè la partita poteva essere vinta e sarebbe stato possibile per la compagnia tedesca, diventare l'hub carrier di MXP.
Quando dalle parole si è passati ai fatti, mi sono iniziati a venire i primi dubbi.
Solo voli nazionali ed europei, tutti verso località già ben presidiate da U2 o altri.
Si disse che era un inizio, che quei voli avrebbero fatto da feed per futuri (eventuali) LR, vero osso grazie al quale i tedeschi hanno potuto trattare i milanesi come delle m...e, ricevendo addirittura da loro gratitudine incondizionata fino all'ultimo. Anzi no, anche dopo. Perchè persino quando, dopo l'abbandono di MXP, un funzionario LH ha pensato bene di dire che LHI non poteva fare concorrenza a U2, perchè aveva solo 9 aerei contro 20, oppure che il traffico business passa da LIN (da dove partono tantissimi LR), in tanti hanno voluto prendere dichiarazioni simili come verità assolute.
Ma come, scopriamo solo ora che la mission di LHI era fare concorrenza a U2? E assurdo nell'assurdo con metà degli aerei. E non ho letto di nessuno che abbia battuto ciglio.
Si è assistito nel tempo ad un decadimento del servizio (non intendo i panini...), con cancellazioni a raffica "perchè d'inverno c'è meno traffico", cosa che a chi pianifica gli orari, non deve essere passata nemmeno per la mente. Ma non ci sono mai stati problemi, perchè le riprotezioni sono sempre state spettacolari. Altro che quei cessi di AZ o quei barboni di FR...
Ricordo anche di aerei che si guastavano, venivano riparati (evidentemente con lo scotch) e dopo due giorni erano di nuovo a terra. Ma per la sicurezza si fa questo e altro.
Ho sempre pensato che LH fosse uno dei leader mondiali nella manutenzione di aerei, ma evidentemente mi sbagliavo. E sf.ga nella sf.ga, non c'era mai un aereo da mandare giù da MUC o FRA per sostituire il catorcio. E anche qui le mie certezze che uno dei vantaggi dell'avere grandi flotte, sia quello di poter "programmare" un certo numero di imprevisti, forti della legge sui grandi numeri, sono andate in frantumi.
LIN: è pacifico che sia una rogna, ma non può diventare la coperta di Linus per ogni occasione. Al solerte funzionario di LH che ha fatto le dichiarazioni di cui sopra, andrebbe fatto notare che da TRN, GOA, VRN, VCE, TRS, BLQ, FLR, PSA e AOI, non parte nessun volo per LIN, ma in compenso, ogni settimana partono o arrivano 788 voli per FRA e MUC. Che sommati ai 236 che collegano LIN e MXP verso i due hub tedeschi, portano il totale dei voli LH operanti settimanalmente tra il centro-nord Italia e FRA+MUC, al totale di 1024. Lo scrivo anche in lettere: MILLEVENTIQUATTRO.
Ora, vogliamo scommettere che pur lasciando LIN così com'è (visto che è politicamente intoccabile causa AZ), se LH avesse dirottato una parte di quei feed su MXP per supportare un discreto numero di voli LR organizzati come Dio comanda, la storia avrebbe preso tutta un'altra piega? Il problema è che LH non ha mai nemmeno minimamente accennato, nei fatti, a porre in essere una struttura hub e spoke su MXP finalizzata a voli LR. Che era l'unico e sottolineo l'unico motivo per il quale LH doveva varcare le Alpi e non certo per fare concorrenza a U2.
Se poi questo non è stato fatto per opposizioni interne alla compagnia tedesca (probabile) ad un accordo segreto tra i due governi o qualche altra causa, non sono in grado di dirlo.
Ma per piacere, prendiamoci la libertà di tirare addosso a LHI la m...a che si merita.
Visto che in Brughiera è stata accolta come meglio non avrebbe potuto, ma nonostante questo con l'andare del tempo si è sentita in diritto di trattare tutti, dai pax alle autorità locali come una massa di ebeti. E direi che è ora di smetterla di cercare a tutti i costi le colpe in casa nostra anche quando, come in questo caso, sono in larga misura tedesche.

Ultima modifica:
Tutto vero. Come è vero che LH sapeva bene di sbarcare in uno stato nel quale il governo centrale, quello che ha davvero il potere, aveva interessi in totale rotta di collisione con i suoi.
Sapeva che il governo italiano aveva sborsato mld di € per salvare ad ogni costo AZ, che aveva fatto leggi ad hoc contro la concorrenza, che aveva di fatto blindato la posizione della compagnia italiana nel fortino LIN.
A fronte di tutte queste certezze, LH ha comunque deciso che valeva la pena provarci, perchè la partita poteva essere vinta e fosse possibile diventare per MXP un hub carrier.
Quando dalle parole si è passati ai fatti, mi sono iniziati a venire i primi dubbi.
....
Ma per piacere, prendiamoci la libertà di tirare addosso a LHI la m...a che si merita.
Visto che in Brughiera è stata accolta come meglio non avrebbe potuto, ma nonostante questo con l'andare del tempo si è sentita in diritto di trattare tutti, dai pax alle autorità locali come una massa di ebeti. E direi che è ora di smetterla di cercare a tutti i costi le colpe in casa nostra anche quando, come in questo caso, sono in larga misura tedesche.
Come vedi la premessa e la conclusione sono decisamente agli opposti, quindi ognuno poi sceglie quanto peso dare ad un aspetto e quanto ad un altro.

Sapevo dei problemi di LHI prima della chiusura, ma la mia aspettativa era che LH avrebbe li risolti.
La delusione è tutta lì. Alla fine è che LH esce "sconfitta" dalla vicenda LHI.

Sul tema feed, che giustamente fai notare, MXP avrebbe dovuto essere aggiuntivo non sostitutivo.

E ti pare poco per un aeroporto che vorrebbe essere un hub aver fatto scappare l'ennesimo hub carrier?

Da quali elementi deriva la tua convinzione che LH abbia abbandonato il progetto a causa di SEA (escludendo il tuo solito atteggiamento verso SEA, Malpensa, Bonomi, etc.)?

@belumosi

Difficile darti torto, i Tedeschi non si si sono comportati nemmeno da dilettanti, perché io e altri dilettanti di questo forum avremmo fatto molto meglio.

non solo dilettanti ma forse un po presuntuosi anche. Si sapeva che con quei pochi aerei sulle solite scontate rotte non avrebbero ottenuto nulla di buono.
Se all'ottenimento dell'AOC avessero invece piazzato 3-4 330 o 340 allora il discorso sarebbe potuto diventare piu interessante.
Cosa invece che molto probabilmente non è stata presa in considerazione perche conviene in ogni caso portarsi i pax a casa ed in fondo sono a un ora di volo da MXP, in pratica come andare a FCO, però con un network 10 volte quello di AZ. Per loro è meglio un 380 pieno a FRA che un 330 a MXP.
Tanto non avendo alternative ci vai.....

A fronte di tutte queste certezze, LH ha comunque deciso che valeva la pena provarci, perchè la partita poteva essere vinta e fosse possibile diventare per MXP un hub carrier.
Solo voli nazionali ed europei, tutti verso località già ben presidiate da U2 o altri.
Si disse che era un inizio, che quei voli avrebbero fatto da feed per futuri (eventuali) LR, vero osso grazie al quale i tedeschi hanno potuto trattare i milanesi come delle m...e, ricevendo addirittura da loro gratitudine incondizionata fino all'ultimo. Anzi no, anche dopo. Perchè persino quando, dopo l'abbandono di MXP, un funzionario LH ha pensato bene di dire che LHI non poteva fare concorrenza a U2, perchè aveva solo 9 aerei contro 20, oppure che il traffico business passa da LIN (da dove partono tantissimi LR), in tanti hanno voluto prendere dichiarazioni simili come verità assolute.
Ma come, scopriamo solo ora che la mission di LHI era fare concorrenza a U2? E assurdo nell'assurdo con metà degli aerei. E non ho letto di nessuno che abbia battuto ciglio.
Si è assistito nel tempo ad un decadimento del servizio (non intendo i panini...), con cancellazioni a raffica "perchè d'inverno c'è meno traffico", cosa che a chi pianifica gli orari, non deve essere passata nemmeno per la mente. Ma non ci sono mai stati problemi, perchè le riprotezioni sono sempre state spettacolari. Altro che quei cessi di AZ o quei barboni di FR...
Ricordo anche di aerei che si guastavano, venivano riparati (evidentemente con lo scotch) e dopo due giorni erano di nuovo a terra. Ma per la sicurezza si fa questo e altro.
Ho sempre pensato che LH fosse uno dei leader mondiali nella manutenzione di aerei, ma evidentemente mi sbagliavo. E sf.ga nella sf.ga, non c'era mai un aereo da mandare giù da MUC o FRA per sostituire il catorcio. E anche qui le mie certezze che uno dei vantaggi dell'avere grandi flotte, sia quello di poter "programmare" un certo numero di imprevisti, forti della legge sui grandi numeri, sono andate in frantumi.
LIN: è pacifico che sia una rogna, ma non può diventare la coperta di Linus per ogni occasione. Al solerte funzionario di LH che ha fatto le dichiarazioni di cui sopra, andrebbe fatto notare che da TRN, GOA, VRN, VCE, TRS, BLQ, FLR, PSA e AOI, non parte nessun volo per LIN, ma in compenso, ogni settimana partono o arrivano 788 voli per FRA e MUC. Che sommati ai 236 che collegano LIN e MXP verso i due hub tedeschi, portano il totale dei voli LH operanti settimanalmente tra il centro-nord Italia e FRA+MUC, al totale di 1024. Lo scrivo anche in lettere: MILLEVENTIQUATTRO.
Ora, vogliamo scommettere che pur lasciando LIN così com'è (visto che è politicamente intoccabile causa AZ), se LH avesse dirottato una parte di quei feed su MXP per supportare un discreto numero di voli LR organizzati come Dio comanda, la storia avrebbe preso tutta un'altra piega? Il problema è che LH non ha mai nemmeno minimamente accennato, nei fatti, a porre in essere una struttura hub e spoke su MXP finalizzata a voli LR. Che era l'unico e sottolineo l'unico motivo per il quale LH doveva varcare le Alpi e non certo per fare concorrenza a U2.
Se poi questo non è stato fatto per opposizioni interne alla compagnia tedesca (probabile) ad un accordo segreto tra i due governi o qualche altra causa "segreta", non sono in grado di dirlo.
Tutto giusto e sostanzialmente condivisibile..... però io darei gli opportuni "meriti" anche a chi si è genuflesso e prostituito nei confronti dei tedeschi accogliendoli come salvatori della patria quando questi mai hanno dimostrato di voler fare le cose seriamente a MXP.

Così dopo il de-hub di AZ si sono persi altri anni dicendo che tutto andava bene per non evidenziare la contraddizione fra le scelte operate dai compagni di partito a livello nazionale e quanto sarebbe servito per cambiare le cose a MXP, accontendandosi di salvare la poltrona...

Non è il tuo caso belumosi, certo che fa sorridere vedere come certi ora hanno scaricato i tedeschi, guardacaso come ipotizzavo tempo fa quando sottolineavo che per me LH non avrebbe fatto sul serio a MXP e i soliti facevano battutine e raccontavano da professori (confortati da sicure soffiate) sull'imminente concretizzazione dei programmi di LH a MXP, ostacolati solo dai cattivoni dell'ENAC che non davano il prezioso COA per far sbarcare flotte di WB a MXP e partire con il LR.

Da quali elementi deriva la tua convinzione che LH abbia abbandonato il progetto a causa di SEA (escludendo il tuo solito atteggiamento verso SEA, Malpensa, Bonomi, etc.)?
La qualità del lavoro SEA si vede da come sono stati trattati da una big europea come LH, ma mi raccomando difendiamoli sempre!

Due anni fa i cattivoni erano a Roma, ora sono a Francoforte, nel mezzo erano a Parigi rei di aver deciso di starsene bene alla larga da MXP... non sarà mica che ci sono cattivoni ovunque a rovinare il bel lavoro svolto a Milano?

Ma di chi è la colpa di essersi prostrati ai tedeschi e di essersi guardati bene dall'urlare quali sono i veri problemi di MXP, a partire da LIN?
Direi che se il sommo poeta dovesse piazzare questa classe dirigente nella sua Commedia li posizionerebbe con gli ignavi...