La dura vita del dispatcher

Cpt: Dispatch! sapete dove cxxx hanno messo il mio pasto speciale?
Disp: Negativo cpr! Quale pasto speciale?
Cpt: Il mio pasto, riso in bianco e formaggio!!!
Disp: ripeto, non ne sono al corrente, mi informo.
Cpt: voglio il mio meal subito! ok? altrimenti non parto. spengo tutto, scendo e vado a casa.

Vipero ti ricorda qualcuno?

A me ne ricorda un sacco.......

a ho dicce a' rampa de portà 'e chiappe a bordo che c'ho da dije du paroline.
microfono aperto,la rampa: comandante, se si volta noterà che le mie chiappe sono qui da un pò!
:)

cmq, giusto per esser un attimo OT...ma riprendendo un discorso un pò pù sopra, il radiocheck su Stockholm Radio....non si paga... con HF...

cmq, giusto per esser un attimo OT...ma riprendendo un discorso un pò pù sopra, il radiocheck su Stockholm Radio....non si paga... con HF...

Non so che dirvi...qualche anno fa sto comandante e' stato pure ripreso a causa di questa cosa. Il mio capo di allora mi disse che era costoso per la compagnia...Magari le cose sono cambiate oppure eravamo male informati :D

[EDIT] ecco il tariffario preso dal sito di Stockholm Radio:
Phone Patches to/from subscribers in the
following countries (ISO country codes)
Minimum 3 mins 19,20 € Additional minute 6,40 €

LOGON-messages /Radio performance- /SC-checks 5,20 €

indi mi avevano detto una cavolata...Sorry per il CPT Post Rimosso!

Ultima modifica:
Pilota ad Operativo: "Ciao, mi mandi via fax in aula briefing le tabelle di pista aggiornate per le piste 16 R e L DRY?"
Operativo a Pilota: "Si le mandiamo subito"

...................20 minuti dopo.......guardi il fax........ed escono le tabelle di pista per le 34 R e L WET e contaminate.

hahahaha Certe volte e' dura pure la vita del pilota!

questa mi è capitata e rantax può confermare,via charlie mi è stato detto:"ciao gli altri mi hanno detto che andavono da paolo x una pizza,gli dici se tra 10 minuti mi prepara una prosciutto e funghi con salamino piccante?considera che sono a 10 nm dalla soglia".Il bello è che era serio!!
sempre lo stesso pilota:"ciao ho lasciato la smartina al parcheggio ad ore,caso mai ogni ora gli dai na botta al disco orario?" .E poi dicevano che ero sempre arrabbiato in ufficio.!!

ahahha...grande...certo che confermo.. e sottoscrivo con :

All'epoca ero resp uff turni..

Pick up organizzato alle 13 locali.

Alle 12 locali mi chiama il f/o sul cellulare aziendale...
F/O :"Ciao Lu...senti..ma qua non c'è nessuno...."
IO : "Ma perche..chi ci dev'essere??"
F/O : " Tutto il mio equipaggio...abbiamo il pick up!!!"
IO : "Si ma il pick up è tra un ora... che caxxo ci fai li?? Non è come la presentazione per un volo...che fai?? Devi organizzare quanto carburante mettere nel pulmino e controllare se funziona il Telepass???"
F/O : Eh no Lu... sta cosa devi specificarla sui turni.. perche potrebbe dare adito ad equivoci..."
IO : "Oh... un due anni sei il primo che si presenta un'ora prima sull'orario del pickup..."
F/O : "Ah si ?? Ok...allora mi bevo un caffè e aspetto...."
:D:D

Risate...

Un giorno arriva a bordo il Piano di carico , il Cpt per controllarlo faceva sempre la stessa procedura ( sull' MD80 ) si metteva la valigetta 24ore sulle ginocchia ,inforcava gli occhiali a mezzaluna con la catenella , perndeva un righello una penna e controllava una per una tutte le voci ,quando aveva finito lo guardava ancora per 30 secondi , poi lo passava al pilota chiedendo di dargli un'occhiata.
Un giorno , noi due piloti con il rampista in cockpit , assistiamo alla quarta tratta in religioso silenzio a questa liturgia , quindi dopo aver firmato il piano di carico lo passa al pilota per controllarlo.
Lui lo prende e dice con un "leggero" accento romano :" Ma che caxxo hai firmato !Questo e' del 737 qui a fianco ! "
Il rampista li aveva scambiati.

Old Crow

il selcal check si paga. il radio check non so, ma il selcal check si paga.

Cpt: Dispatch! sapete dove cxxx hanno messo il mio pasto speciale?
Disp: Negativo cpr! Quale pasto speciale?
Cpt: Il mio pasto, riso in bianco e formaggio!!!
Disp: ripeto, non ne sono al corrente, mi informo.
Cpt: voglio il mio meal subito! ok? altrimenti non parto. spengo tutto, scendo e vado a casa.

Vipero ti ricorda qualcuno?
a me? no. perchè??? ...firulì firulà...

Capitata anche questa:

Cpt : Sig ben venuti a bordo del volo xx destinazione www....
Passeggeri : veramente noi andiamo a yyy...
Cpt: dispatch ma dove andiamo noi?
Disp: a www perchè?
Cpt: mi sa che sono stati imbarcati i pax sbagliati....

Morale il dispatcher di corsa in macchina sotto bordo ( con aereo gia in taxi ) a cambiare i folder e fpl per riuscire a mandare l'aereo a yyy e non sbarcare tutti i pax...
Che figura.....

Non so che dirvi...qualche anno fa sto comandante e' stato pure ripreso a causa di questa cosa. Il mio capo di allora mi disse che era costoso per la compagnia...Magari le cose sono cambiate oppure eravamo male informati :D

[EDIT] ecco il tariffario preso dal sito di Stockholm Radio:
Phone Patches to/from subscribers in the
following countries (ISO country codes)
Minimum 3 mins 19,20 € Additional minute 6,40 €

LOGON-messages /Radio performance- /SC-checks 5,20 €

indi mi avevano detto una cavolata...Sorry per il CPT Post Rimosso!

Eh, ma non era giusto? Cioè, si paga 5,20 € no? Dal tariffario di Stockholm radio...

Non capisce come certa gente possa far funzionare una compagnia aerea o uno scalo.

Old Crow
lo dico sempre io. che ci stiamo a fare noi? basterebbe una sola categoria per far andare avanti tutto l'ambaradan come si deve.
mandiamo la gente sbagliata a bordo,
mettiamo l'aereo sbagliato sul piano di volo,
sbagliamo sempre i crew meals,
non facciamo mai trovare il crew bus esattamente nel posto giusto ed al momento giusto,
mettiamo in lista tutti i notam tranne l'unico che informa della chiusura dell'aeroporto,
i bollettini sono quelli della settimana scorsa,
mai capaci di far assegnare lo slot all'orario che serve davvero,
sempre a far passare tutte le rotte dentro ai cb,
non solo, ma oltre ai cb si attraversano sempre le cat più heavy che ci siano...

e ci pagano pure...
scellerati!

Morale il dispatcher di corsa in macchina sotto bordo ( con aereo gia in taxi ) a cambiare i folder e fpl per riuscire a mandare l'aereo a yyy e non sbarcare tutti i pax...
Che figura.....

Addirittura? L'ha fatto vermante? A volo già partito ha cambiato destinazione???? Scusa che aeromobile era?