la diffusa non cultura aeronautica italica

che dire ? a parte l'ignoranza e la presunzione di parlare di cose di cui questo signore non capisce nulla, mi sorprende che non sia dato una risposta all'unica domanda che gli è venuta in mente : " ... e tornerò a casa con il brasiliano RJ 145 Embraer, un aereo da 70 posti. E perché non un Ca1 Caproni del 1910? " Forse perchè la Caproni non esiste più e invece i brasiliani sono riusciti a fare un buon aereo regionale che vola in svariate nazioni ? bah .... e hanno pure cariche pubbliche, certe persone .... [:302]

Ecco la risposta che ho spedito al direttore, con preghiera di girarla all'autore delle affermazioni.

Egregio direttore,
le scrivo da appassionato di aviazione che si è imbattuto casualmente in un articolo del vostro giornale, riguardante alcuni commenti fatti dal presidente dell'Associazione Artigiani varesina in merito ai collegamenti aerei Milano-Roma («Varese, da Provincia con ali a provincia con le eliche», 31marzo 2008).
Innanzitutto è necessaria una amichevole tirata di orecchie per il Merletti, che dimostra scarsa conoscenza in fatto di aeroplani, nonché un certo pregiudizio verso ciò che non è strettamente europeo o nordamericano; infatti, considerare "aereo vero" solo un aereo da più di 200 posti significa ignorare che il 90% degli aerei che operano su Malpensa (e il 100% di quelli che operano su Linate) non raggiungono queste dimensioni. Devo rammentare al sig. Merletti, ahilui, che tra Milano (Malpensa, Linate o Orio al Serio) e Roma non esiste proprio alcun volo fatto con aerei da più di 200 posti: infatti, il da lui tanto agognato Airbus 321 di Alitalia ha 186 posti, gli MD-80 (altri aerei con cui Alitalia opera la Linate-Roma, nonché la Bergamo-Roma) hanno 141 o 164 posti, gli Airbus 320 con cui Air One opera su Roma sia da Malpensa che da Linate hanno 159 posti e, da ultimi, i Boeing 737 con cui Ryanair opera la Bergamo-Roma, hanno 189 posti. Le affermazioni più deplorevoli del sig. Merletti, che non depongono a vantaggio della sua credibilità istituzionale, sono tuttavia gli insistenti richiami ad una presunta "vecchiaia" degli aerei su cui ha volato (o sui cui volerà): parlare di "vecchia carretta con le ali" o "vecchio aeromobile" per riferirsi agli ATR-72 o agli Embraer RJ 145 significa parlare con poca cognizione di causa. Rimarrà stupito il sig. Merletti se verrà a sapere che l'ERJ-145 (che di posti, per inciso, ne ha 48) è il fiore all'occhiello della modernissima industria aeronautica brasiliana, diffuso in centinaia di esemplari in tutto il mondo, a servizio tra l'altro anche di compagnie del calibro di Air France, British Airways, Continental Airlines, Delta Airlines e American Airlines; rimarrà stupito pure che l'Atr-72 (che di posti ne ha invece 66), è uno degli aerei regionali tuttora più ricercati al mondo in quanto, proprio in virtù del suo moderno motore ad elica, garantisce consumi di carburante sensibilmente minori rispetto ai pari-taglia con motore a getto. In quanto alle età... ohibò, il sig. Merletti rimarrà stupefatto venendo a sapere che quelle "vecchie carrette" degli ERJ-145 sono tra gli aerei più moderni della flotta Alitalia, essendo stati costruiti tra il 2000 e il 2003 (vedi il sito http://www.geocities.com/azafleet/ ); anche gli ATR-72 sono piuttosto giovani, con data di costruzione compresa tra il 1995 e il 2002; se facciamo un paragone, i suoi amati Airbus 321, costruiti tra il 1994 e il 2000, sono mediamente più vecchi. Per non parlare degli altri aerei "grandi e senza eliche" con cui Alitalia vola sulla Linate-Roma, gli MD-80, i cui esemplari più vecchi si avvicinano a 25 anni di età, e i più giovani dei quali hanno superato già da tempo i dieci anni. Aereo ad elica, aereo piccolo o aereo di produzione brasiliana non significa affatto aereo vecchio, scassato e insicuro: mi stupisco che nel 2008 si possano udire affermazioni tanto infondate, per giunta provenienti dalla bocca di una persona che assume ruoli istituzionali e di rappresentanza. Per mettere i puntini sulle "i", vorrei ricordare che l'Airbus 321 si chiama Airbus 321 e basta; suppongo che quell'"Industriale" derivi da una storpiatura della ragione sociale del costruttore (Airbus Industrie).
L'unico punto su cui c'è un effettivo fondamento è quello della capacità degli aerei, forse insufficiente; ma a questo proposito vorrei rammentare che, da domenica scorsa, sulla Malpensa-Roma è attiva anche Air One, con quattro voli giornalieri operati da Airbus 320 a 159 posti. Quindi non c'è più nemmeno la necessità di rivolgersi ad Alitalia.
Mi sia concesso un richiamo anche ai redattori del vostro giornale: prima di pubblicarle, sarebbe buona cosa verificare la veridicità di accuse di questo genere, altrimenti si rischia di fare disinformazione e provocare indignazione o allarmismi ingiustificati.

Mi scuso per essermi dilungato forse troppo, ma le sarei grato se potesse girare questa lettera pure al sig. Merletti.
Cordiali saluti,
...

Ridicolo. [:308]
Pensare che gente simile abbia un minimo contatto con qualsivoglia carica mette i brividi.

Un plauso a Pierluigi per la lettera sin troppo pacata.

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da vipero

beh, io a Varesenews ho scritto una email di protesta, ecco.
Va bene l'ignoranza di un passeggero, ma i giornalisti dovrebbero stare attenti a cosa scrivono.

I giornalisti spesso sono ancora più ignoranti.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Ridicolo. [:308]
Pensare che gente simile abbia un minimo contatto con qualsivoglia carica mette i brividi.

Un plauso a Pierluigi per la lettera sin troppo pacata.

come non quotarti!
Se volete qualche dettaglio in più...

http://www.comune.arsago-seprio.va.it/organicomunali.htm
Sindaco

Presidente.jpg

Dott. Giorgio Merletti
Data di Nascita: 01/11/1951 - luogo: Arsago Seprio
Data Elezione: 13/06/2004 (nomina: 14/06/2004)
Partito: Lista Civica
Categoria Professione: Imprenditori Titolari e Amministratori Delegati di Imprese Industriali, dei Trasporti, del Credito dei Servizi
Titolo di Studio: Laurea

Riceve i cittadini il Sabato mattina senza appuntamento anche se è preferibile telefonare prima in segreteria 0331-299926
segreteria@comune.arsago-seprio.va.it

e guardate il tizio che fa http://www2.varesenews.it/articoli/2002/agosto/sud/6-8arsago_protesta.htm

Magari il 321 era del 1993 mentre il 170 del 2003.complimenti.. cosa vuol dire:

1 - parlare a sproposito
2 - Parlare facendo (credendo di fare) propaganda politica

io l'ho scritta molto più breve: *òç°°##i vostri e a chi nun ve lo dice saltellando!!!

(è che sono in tensione pre-champions, voi mi capirete eh??)

...si vede dalla foto che ha sempre preferito un phone a getto rispetto ad un phone a ventola.

Citazione:Messaggio inserito da jbcolory

...si vede dalla foto che ha sempre preferito un phone a getto rispetto ad un phone a ventola.
[:308][:308][:308]
Al di là delle battute, fondamentalmente i problemi sono due:
1)Che a fare dichiarazioni del genere si conquista comunque visibilità e, non certo dalla maggioranza, ma da buona parte dell'opinione pubblica, plauso e consenso;
2)Non c'è, in Italia, l'abitudine a discutere serenamente, pacatamente, e con cognizione di causa nei limiti del possibile. Tradotto, se ho una percezione che la cosa non sia come la penso io, dico di essere certo che sia sbagliata, senza chiedermi se, per caso, PURO caso, non sia invece la mia percezione ad essere sbagliata.
Personalmente, MI ripeto spesso che è meglio tenere la bocca chiusa e DARE L'IMPRESSIONE di essere stupido, piuttosto che aprirla e togliere ogni dubbio!

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Dott. Giorgio Merletti
Data di Nascita: 01/11/1951 - luogo: Arsago Seprio
Data Elezione: 13/06/2004 (nomina: 14/06/2004)
Partito: Lista Civica
Categoria Professione: Imprenditori Titolari e Amministratori Delegati di Imprese Industriali, dei Trasporti, del Credito dei Servizi
Titolo di Studio: Laurea

Riceve i cittadini il Sabato mattina senza appuntamento anche se è preferibile telefonare prima in segreteria 0331-299926
segreteria@comune.arsago-seprio.va.it

e guardate il tizio che fa http://www2.varesenews.it/articoli/2002/agosto/sud/6-8arsago_protesta.htm

Occhio che stai confondendo due persone differenti:

Merletti è l'attuale sindaco, mentre quello dell'articolo è Montagnoli, ovvero il sindaco precedente (nonché capopopolo dei sindaci anti-MXP)

pure la risposta del fenomeno [:303]

Arsago Seprio - Controreplica di Giorgio Merletti che spiega la sua posizione dopo le polemiche degli ultimi giorni
"Gli aerei li conosco perchè mi volano sopra la testa"

--------------------------------------------------------------------------------

Le dichiarazioni Giorgio Merletti sulle carrette volanti, o presunte tali, hanno fatto discutere. Il presidente di Confartigianato Lombardia e sindaco di Arsago Seprio chiarisce le sue considerazioni: «Il mio messaggio non era rivolto agli esperti del volo – commenta Merletti -, di fronte ai quali mi tolgo tanto di cappello. Chi doveva capire non ha evidentemente colto il senso delle mie parole: i politici della prima Repubblica ci hanno dato l’aeroporto, quelli della seconda non lo hanno difeso e ora ce lo rendono». Merletti conosce gli aerei non perché li ha studiati, ma perché gli passano sopra la testa: «Giorno e notte, a tutte le ore del giorno e della notte – spiega -. C’è un decreto D’Alema disatteso perennemente, i cargo li senti eccome se abiti vicino all’aeroporto sulle rotte commerciali. Il mio discorso non riguarda le misure degli aerei, ma la pochezza dei collegamenti rimasti in questo aeroporto e il peso politico carente che ha portato a questa situazione».

PS: peccato che Arsago Seprio stii a Nord di Malpensa e dopo le 23.30 viene sorvolato solo in casi eccezionali (vedasi decreto D'Alema). Inoltre vorrei sottolineare che circa 610 Arsaghesi sono dipendenti Sea o Sea Handling che da questo mese avranno si parecchi aerei im meno di giorno sopra la testa ma anche il portafoglio più leggero, chi lo dice al Sindaco?

@ CTALIRQ

hai ragione ho preso l'articolo sbagliato!
Ma ti assicuro che il nuovo sindaco (Merletti) è peggio del predecessore, molto peggio