la concertazione alitalia


Basta non se ne può più!
Che la diano ai francesi e finisca questa farsa. Il nord e Milano sapranno come al solito sopperire alle inefficienze di uno stato miope ed assente, malpensa continuerà ugualmente a crescere e noi contribuenti non vedremo più i nostri soldi buttati in un pozzo senza fondo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Entrambe le proposte prevedono tagli di personale (2700 AF e 2500 AP, con riflessione successiva sulla Service).
quindi non è vero che uno propone tagli e l'altro no e conseguentemente una proposta sarebbe realistica (AF) e l'altra no.
il pensiero di lorenzocrew mi pare condivisibile: tra due "padroni" preferisco quello che ha già dimostrato di essere solido.

mi pare che Toto dica 2500, SE lo Stato garantisce ammortizzatori sociali ( leggasi cassa integrazione)

secondo me potrebbe partire la procedura di infrazione UE per "aiuto di Stato", ma magari c'è qualcosa che mi sfugge.


anche a me sfugge qualcosa...
nulla vieta di concedere ammortizzatori sociali (mobilità lunga, cassa integrazione e quant'altro) ma solo se ne sussistano le condizioni.
Nel caso di Alitalia, e soprattutto nel caso venga ceduta (e sottolineo CEDUTA), sarebbe difficile sostenere la necessità di ricorrere ad ammortizzatori sociali diciamo 'straordinari', quando di fatto subentrerà una nuova proprietà che provvederà ad una nuova capitalizzazione e ad un nuovo piano industriale. Si potrà solo ricorrere alla cassa integrazione ordinaria, che prevede però all'esaurimento, il ritorno del dipendente alle proprie occupazioni/mansioni.
Questo, ovviamente, se non interverranno altri provvedimenti (e qui sta sicuramente il nocciolo della questione)..
Temo, personalmente, che si arriverà ad una cessione 'volare style', dove Alitalia ha creato una newco operativa, lasciando pero' alla vecchia società tutto il carico di debiti da, diciamo..ripulire. Con buona pace della CEE e di chi crede che ci sia ancora una giustizia...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Comunque non cambierebbe nulla: se AF (o AP) compra dallo Stato più del 30% delle azioni è obbligata a fare un' OPA al medesimo prezzo per tutte le altre.

la formula tecnica è "ad un prezzo non inferiore alla media aritmetica tra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi e quello più elevato pattuito dall'offerente nello stesso periodo"

a me pare che le regole sull'OPA siano recentemente cambiate (al ribasso ovviamente)
 
Sì, ora non conta più la media dei prezzi di Borsa, ma solo il prezzo pagato per il pacchetto di controllo.
Però in tutti i casi pensabili, salvo Alitalia e Eurofly, l' effetto sarà al rialzo.
 
aggiungo una piccola questione che mi riguarda direttamente da vicino a proposito degli esuberi.
ancora non ci è dato di sapere come siano distribuiti all'interno della struttura aziendale gli esuberi di cui si parla pertanto è alquanto azzardato proporre soluzioni percorribili.

inoltre, cosa abbastanza sconosciuta a francesi ed olandesi, Alitalia è piena di PRECARI.
tra gli assistenti di volo non sono meno di 400 persone (approssimando di gran lunga per difetto) che REGOLARMENTE lavorano in questo modo, con un bacino di lavoratori a tempo determinato di più di 900 persone.
nell'ipotesi che la flotta venga ridotta a breve termine non sarà possibile ricorrere contemporaneamente a questo tipo di lavoratori in presenza di contratti di solidarietà o cassa integrazione in quanto vietato dalla legge.
e siccome a differenza degli italiani, i francesi e gli olandesi rispettano le leggi, credo che i primi a DOVER saltare siano proprio questi ultimi.

salvo la necessità e la volontà da parte del nuovo proprietario di ringiovanire gli organici proponendo il pensionamento (anche anticipato in caso di reperimento dei fondi necessari all'operazione) e il turn over del personale. cosa che abbasserebbe notevolmente i costi del personale.

ma ripeto: non conoscendo esattamente i numeri del piano, non credo possano essere veritiere le nostre analisi poichè non corrobate da riscontri oggettivi.
possiamo limitarci a supposizioni.,,
 
Lorenzo,
ci sono "idee non convenzionali" per mantenere precari e gestire esuberi contemporanemente: una riedizione di AZ Team è la prima cosa che mi viene in mente, ma in generale gestirli su due aziende separate è una possibilità.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Lorenzo,
ci sono "idee non convenzionali" per mantenere precari e gestire esuberi contemporanemente: una riedizione di AZ Team è la prima cosa che mi viene in mente, ma in generale gestirli su due aziende separate è una possibilità.

i francesi non sono stupidi come noi...
non si complicano la vita con le scatole cinesi. noi invece siamo specialisti della truffa e siamo vittime di noi stessi e delle nostre complicazioni da malati di mente.
 
Se la compra AF fino ad almeno l'inizio della stagione estiva negli aeroporti di MXP e LIN ci sarebbero grandi rivolte e questo peserà in modo maggiore (scioperi) sulle casse di AZ e sul progetto di risanamento di AZ...
questo unito alle pressioni politiche potrebbe far desistere i francesi,,,
in un paese complicato come il nostro bisogna sempre tener presenti migliaia di scenari,,, [8)]
 
Citazione:Messaggio inserito da A381

Se la compra AF fino ad almeno l'inizio della stagione estiva negli aeroporti di MXP e LIN ci sarebbero grandi rivolte e questo peserà in modo maggiore (scioperi) sulle casse di AZ e sul progetto di risanamento di AZ...
questo unito alle pressioni politiche potrebbe far desistere i francesi,,,
in un paese complicato come il nostro bisogna sempre tener presenti migliaia di scenari,,, [8)]

questo si chiama RICATTO a casa mia,i francesi sanno benissimo quali potrebbero essere le conseguenze del loro piano,e se hanno presentato una proposta è perchè pensano che a mxp possano anche scioperare contro az ma se loro su mxp volano poco o niente con la flotta az,cambia poco....per loro
a roma non ci fù tutto questo pandemonio quando az trasferì le attività su mxp
poi se proprio le instituzioni lombarde pensano di poter scioperare contro az,imporre la loro volontà,decidere ed influenzare doe az deve volare o dove i francesi la debbano collocare..........beh che allora la SEA di comprasse alitalia,così dopo avrà tutto il diritto di decidere cosa farne
scusate lo sfogo ma non se ne può più di sentire che c'è chi vuol decidere e comandare dove mettere az senza esserne il proprietario fisico,usandola come una marionetta
 
Bhè se la SEA vuole rompere le .... basta che batta cassa da subito e poi le agitazioni le puo' manovrare si anche su LIN e quindi la musica cambia ..eccome...
CMQ Airbusfamilydriver condivido il tuo pensiero (tutti ma proprio tutti sanno dove sono i mali si AZ ...però ci voglio le palle per risolverli e siccome sarebbero lacrime sudore e sangue.....)
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

scusate lo sfogo ma non se ne può più di sentire che c'è chi vuol decidere e comandare dove mettere az senza esserne il proprietario fisico,usandola come una marionetta
quindi anche di tutti i sindacati e compagnia cantante?:D