la concertazione alitalia

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
come va la privatizzazione di alitalia? come da programma!
ryanair chiede venga bloccata l'offerta di air france, i sindacati della UGL di vedere il piano industriale, l'unione piloti di avviare un tavolo sulle offerte, l'italia dei valori che non prevalgano scelte nazionalistiche, il quotidiano le monde spera che air france abbia le mani libere, le figaro auspica un accordo con governo e sindacati, per le echos resta comunque un'avventura pericolosa. meglio per carlo toto che spera che air france ci ripensi, mentre intesa è fiduciosa che il governo scelga il proprio progetto.

finito? nosignore

roberto formigoni nell'intervallo del trastan und isolde ha detto che forse con lufthansa non è chiusa, che potrebbero esserci delle variazioni in ogni caso, dice formigoni, il piano air one è molto più completo (ndr: lui l'ha già analizzato economicamente, finanziariamente e patrimonialmente. altro che consulenti). oggi l'assessore cattaneo dichiara, sul sole, che il sistema lombardo (ndr: sarà un'enità come la padania?) non è rimasto con le mani in mano e che la sea sembra essersi già mossa. meno male che c'è il ministro dei trasporti alessandro bianchi che dice chia siamo arrivati alla fine del processo di privatizzazione e che come ha detto il presidente prodi entro la fine dell'anno daremo l'aggiudicazione.

ah... ovviamnte prodi dichiara

VINCA IL MIGLIORE

e poi ci chiediamo perchè LH se ne va? perchè i tedeschi sono abituati a fare le cose in ordine e fatte per benino e in silenzio e non sono pasticcion-megalomani come gl'italo-francesi! semplice no?

ps: ho preso spunto, aggiungendo del mio, da parterre del sole 24ore di oggi

Citazione:Messaggio inserito da concorde
dice formigoni, il piano air one è molto più completo

direi che è un opinione leggermente interessata da parte di formigoni
come si può pensare che un azienda come airone,che fa fatica a far quadrare i conti possa gestire un azienda come az?
come si può pensare che possa farlo,senza tagliare aa/mm,personale ecc?
praticamente risanerebbe az lasciando tutto come sta ora,l'unica differenza sarebbero 2500 esuberi e i 320 al posto degli 80
mi sembra un piano un pò debole il loro
e soprattutto verrebbero schiacciati da af/lh/ba altro che az quarto polo europeo.....ma dove?
forse toto ha paura che con un az rimessa in forze da qualche vettore di caratura mondiale,la sua ap possa rimanere schiacciata

Alitalia, piano Air France più chiaro di Air One-Prato a stampa
sabato, 8 dicembre 2007 12.14

MILANO, 8 dicembre (Reuters) - Per il presidente di Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo) Maurizio Prato l'offerta di Air France (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) per Alitalia rispecchia fedelmente il suo piano di ristrutturazione mentre restano dei punti interrogativi sul piano presentato da Air One.

Il 6 dicembre il cda di Alitalia ha comunicato di aver ricevuto le proposte non vincolanti da parte di Air France-Klm (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) e di Ap Holding di Carlo Toto (Air One), oltre a quella della cordata Baldassarre, in precedenza escluso per mancanza di requisiti, e ha deciso di convocare un nuovo consiglio "presumibilmente" nel corso della settimana prossima per individuare il soggetto con cui negoziare in esclusiva.

"Mentre mi è chiaro, anche dal comunicato di Air France-Klm, che alla base del loro piano c'è quello di Alitalia con integrazioni e modifiche che non ci sono ancora note, come il tipo di presidio deciso per Malpensa - ha dichiarato Prato in una intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera - per Air One, a parte dichiarazioni generiche di presidiare i due hub, aumentare la flotta e rinnovarla, c'è da capire come funziona il piano".

Prato ha aggiunto poi al Corriere che l'acquisto della quota di Alitalia (il 49,9% detenuto dallo Stato) dovrà avvenire con un'Opa.

La Stampa scrive oggi citando fonti governative che lo Stato sarebbe propenso a scegliere la proposta di Air France anziché quella, tutta italiana di Air One.

L'offerta di Air One è sostenuta da Intesa Sanpaolo .

reuters

Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Alitalia, piano Air France più chiaro di Air One-Prato a stampa
sabato, 8 dicembre 2007 12.14

MILANO, 8 dicembre (Reuters) - Per il presidente di Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo) Maurizio Prato l'offerta di Air France (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) per Alitalia rispecchia fedelmente il suo piano di ristrutturazione mentre restano dei punti interrogativi sul piano presentato da Air One.

Il 6 dicembre il cda di Alitalia ha comunicato di aver ricevuto le proposte non vincolanti da parte di Air France-Klm (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) e di Ap Holding di Carlo Toto (Air One), oltre a quella della cordata Baldassarre, in precedenza escluso per mancanza di requisiti, e ha deciso di convocare un nuovo consiglio "presumibilmente" nel corso della settimana prossima per individuare il soggetto con cui negoziare in esclusiva.

"Mentre mi è chiaro, anche dal comunicato di Air France-Klm, che alla base del loro piano c'è quello di Alitalia con integrazioni e modifiche che non ci sono ancora note, come il tipo di presidio deciso per Malpensa - ha dichiarato Prato in una intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera - per Air One, a parte dichiarazioni generiche di presidiare i due hub, aumentare la flotta e rinnovarla, c'è da capire come funziona il piano".

Prato ha aggiunto poi al Corriere che l'acquisto della quota di Alitalia (il 49,9% detenuto dallo Stato) dovrà avvenire con un'Opa.

La Stampa scrive oggi citando fonti governative che lo Stato sarebbe propenso a scegliere la proposta di Air France anziché quella, tutta italiana di Air One.

L'offerta di Air One è sostenuta da Intesa Sanpaolo .

reuters

come volevasi dimostrare

Ciao A3xx family driver

beh e'vero che airone e'indebitata,pero'non e'che voi siate messi messi meglio eh?
Credi che air france vi acquistera'senza licenziare nessuno????Mah io credo che anche li si parli di 3000 o 2500 esuberi piu'messa a terra di piloti/av/aeromobili tipo md80 e atr.Express sparira'perche'non serve a niente e nessuno ....Almeno Airone vuole acquistare 15 aamm di lungo raggio...perche'continuate ad essere cosi'snob?Sembrate nobili decaduti...vivete di ricordi e raccontate storie sui vostri vecchi fasti mentre la vostra casa cade a pezzi e voi andate in giro con i vestiti vecchi e bucati.
Ossequi

AF e' la soluzione piu' logica in un paese dove la logica che vige e' quella delle parrocchiette e di personaggi che diventano grandi imprenditori coi soldi degli altri , non solo in italie purtroppo ma da noi e' piu' marcato il fenomeno.

Citazione:Messaggio inserito da albert1

beh e'vero che airone e'indebitata,pero'non e'che voi siate messi messi meglio eh?
non vedo logico l'acquisto di una società indebitata,az da parte di un altra allo stesso modo idebitata,ap
nascerebbe solamente una grande entità ancora più indebitata
e non credo che toto abbia le capacità per gestire il carrozzone az

Credi che air france vi acquistera'senza licenziare nessuno????

è proprio per questo che preferisco AF,perchè questa parla di licenziamenti e dismissioni aeromobili,che ritengo,PURTROPPO,un passo necessario
AP invece ha fatto un piano in cui tutto resta più o meno come ora,difficile da realizzare un risanamento senza qualche taglio a mio avviso
AF e LH parlano di dover per forza mettere a terra aeromobili in grande numero
AP invece no
saranno più bravi i francesi e i tedeschi o l'airone ad elaborare un piano di risanamento? devo pensare che Toto sia più bravo di loro e con zero macchine a terra possa risanare?....ci credo poco

il piano toto punta sull'accattivarsi le simpatie di sindacati e governo(meno tagli,divisione tra mxp e fco) unica sua speranza di condurre in porto a suo favore la partita
il piano di air france con tagli agli organici,alle rotte e agli aa/mm,seppur doloroso per noi è senz'altro più realistico

perche'non serve a niente e nessuno ....Almeno Airone vuole acquistare 15 aamm di lungo raggio...
con quali soldi?...ah già quelli di banca intesa,quindi con altri prestiti/debiti

perche'continuate ad essere cosi'snob?Sembrate nobili decaduti...vivete di ricordi e raccontate storie sui vostri vecchi fasti mentre la vostra casa cade a pezzi e voi andate in giro con i vestiti vecchi e bucati.

stiamo discutendo della situazione attuale,non mi sembra che viviamo di ricordi
sono snob perchè penso che airone non possa avere le capacità di ristrutturare az,e che verrebbe inevitabilmente schiacciata da i vettori europei di riferimento?
è la mia opinione,puoi non condividirla ma essere considerato snob per questo lo considero quanto meno qualunquista

ci vuole un grande vettore,con le spalle larghe,con i soldi e capacità industriali,lo scrissi anche mesi fa,e per me quel vettore non è AP bensì qualcun'altro

per quanto riguarda la casa che cade a pezzi e i vestiti bucati,ti dico solo una cosa,la casa cadrà pure a pezzi ma c'è qualcuno che forse a te non piace,l'air france che da sempre è stato visto come naturale acquirente di az,e così sembrano andare le cose...per ora
il mio vestito è la professione,il mestiere,che in az ho avuto modo di imparare,e ogni giorno che lavoro ho la possibilità di migliorarlo acquisendo esperienza
l'esperienza,la professionalità e i titoli aeronautici dei piloti sono quei vestiti che molti cercano in giro per il mondo,e a giudicare dalla fame di piloti che c'è all'estero non sono minimamente preoccupato,considerando anche il fatto che quello che per me è stato solo un sondaggio,un modo per sondare il terreno si è trasformato nell'imbarazzo della scelta di dove andare domani se non avrò più lo stipendio az
ossequi

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da concorde
dice formigoni, il piano air one è molto più completo

direi che è un opinione leggermente interessata da parte di formigoni
come si può pensare che un azienda come airone,che fa fatica a far quadrare i conti possa gestire un azienda come az?

Certo, interessata, come i politici sono interessati a far vincere AF per annullare completamente Milano, l'intento bene o male è stato questo dal 98 a qui. Fino a poco tempo fa tutti su Air One perché si credeva, che già avendo una base sviluppata a FCO, puntasse il tutto e per tutto su Roma, adesso che AF è risultata l'unica a puntare unicamente su FCO tutti su AF. Tutti siamo di parte Airbus. Ti ripeto puoi scommetterci le paxxe, ma AF non ti aprirà mai una FCO-N'Djamena.;)

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Certo, interessata, come i politici sono interessati a far vincere AF per annullare completamente Milano, l'intento bene o male è stato questo dal 98 a qui. Fino a poco tempo fa tutti su Air One perché si credeva, che già avendo una base sviluppata a FCO, puntasse il tutto e per tutto su Roma, adesso che AF è risultata l'unica a puntare unicamente su FCO tutti su AF. Tutti siamo di parte Airbus. Ti ripeto puoi scommetterci le paxxe, ma AF non ti aprirà mai una FCO-N'Djamena.;)

tu sei libero di pensare che il governo voglia affossare mxp,solo che è un pò in contraddizione con il fatto che mxp è stata aperta da d'alema con un governo di centro sinistra nel 1998
il trasporto aereo del nord si è affossato da solo quando non ha chiuso LINATE

tu forse sei di parte,io no
se domani venisse af a dirmi tutti a mxp o a canicattì,e airone a dirmi tutti a fco,comunque crederei più nelle parole dei francesi,che non in quelle di chi comunque mi lascerebbe lavorare a 20 km da casa
credo che di trasporto aereo ci capisca più l'air france che toto,e se permetti af fa 23 miliardi di euro l'anno di fatturato l'airone 600 milioni,ma di che stiamo parlando?
per il fco-n'djamena onestamente non mi interessa non credo che avrebbe molto successo quel volo da roma

prima di dire che airone punterebbe su mxp,ricordati che ha chiesto gli slot su fco per i suoi 330,e non mi sembra che il governo abbia mai puntato su airone

Allora...ma perchè ci si ostina sempre a tirare fuori la storiella di dove AirOne troverà i soldi per prendere gli aerei di lungo raggio??

Forse la parola leasing non è ben chiara.

Io pago 3 rate di anticipo più una rata mensile. E ho l'aereo. Finchè produco liquidità con utili tengo l'aereo, quando le cose non vanno bene l'aereo torna al lessor. Punto e basta.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Allora...ma perchè ci si ostina sempre a tirare fuori la storiella di dove AirOne troverà i soldi per prendere gli aerei di lungo raggio??

Io pago 3 rate di anticipo più una rata mensile. E ho l'aereo. Finchè produco liquidità con utili tengo l'aereo, quando le cose non vanno bene l'aereo torna al lessor. Punto e basta.

Aggiungo, perfino Volare Airlines, senza un soldo e piena di debiti, ha messo in flotta in un anno 6 A330/200. L'attività non ha prodotto utili e gli aerei sono tornati al lessor. Nulla è impossibile.

[:304][:304][:304]
e poi non c'è nulla di male a chieder soldi e finanziamenti alle banche, altrimenti non esisterebbero!
Tutte le società sono indebitate con le banche, chi più e chi meno, anche quelle che hanno i danè

Ciao A3xx family driver

Credi che air france vi acquistera'senza licenziare nessuno????Mah io credo che anche li si parli di 3000 o 2500 esuberi piu'messa a terra di piloti/av/aeromobili tipo md80 e atr.Express sparira'perche'non serve a niente e nessuno ....Almeno Airone vuole acquistare 15 aamm di lungo raggio...perche'continuate ad essere cosi'snob?Sembrate nobili decaduti...vivete di ricordi e raccontate storie sui vostri vecchi fasti mentre la vostra casa cade a pezzi e voi andate in giro con i vestiti vecchi e bucati.
Ossequi

la risposta, forse, te la sei data da solo.
visto che in fatto di debiti non stiamo messi benissimo, perchè ficcarci in un ulteriore vicolo cieco?
non è questione di snobismo altrimenti con i francesi non ci andremmo nemmeno morti visto che non ci lega un rapporto di profonda simpatia.
Air France/KLM a soldi non è messa proprio maluccio. o sbaglio?

io credo che il problema sia un altro. non si tratta di sapere da dove salteranno fuori i soldi.
sai perfettamente che la mia preferita era senza dubbio Lufthansa.
ma se ti chiedessero per chi preferisresti lavorare tra AirOne (con MASSIMO RISPETTO per chi ci lavora e ci ha lavorato) o Air France/KLM, tu chi sceglieresti?

io sceglierei senza dubbio i secondi.
forse è solo questione di ambizione ma se permetti mi paiono un pelo più autorevoli nel settore del trasporto aereo, altrimenti non sarebbero il colosso che sono.

sulla bontà dei piani industriali nessuno al momento può vedere con molta lungimiranza visto che i dettagli li conosce solo il Padre Eterno e chi li ha redatti...

Air France pensandoci bene potrebbe rivelarsi un'ottima compagnia per risanare notevolmente il traffico domestico di AZ, spazzando via un bel po' di compagnie decisamente inutili! Potrebbe infatti, in un momento successivo creare una fitta rete interna come fa in francia dalle sue basi di Parigi, Tolosa, Nantes, Lione, Boerdeaux, Clermont, Nizza, Strasburgo, Marsiglia e Lille. Potrebbe creare una fitta rete regional interna, perchè no con ERJ o CRJ come AF già fa, magari da un po' di basi come VCE, MXP, LIN, FCO, BRI, CTA; PMO, TRN, BLQ ecc. ecc. .. secondo me non sarebbe una cattiva idea!

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
ma se ti chiedessero per chi preferisresti lavorare tra AirOne (con MASSIMO RISPETTO per chi ci lavora e ci ha lavorato) o Air France/KLM, tu chi sceglieresti?

Conoscendo personalmente la famiglia Toto e l'intero management di AirOne, mi sento di spezzare una lancia a loro favore.

AirOne non è certo un modello da studio come business case universitario. E' una compagnia aerea che si è lasciata sfuggire tante occasioni. E' una compagnia che è stata spesso troppo timorosa a fare il grande passo.
E' una compagnia aerea di impostazione familiare, di tipico stile Italiaco, un pò come tutte le aziende medie Italiane.

Tuttavia AirOne è una compagnia aerea che per anni ha avuto tutti contro, ha dovuto sempre lottare contro lo strapotere Alitalia soprattutto a livello ENAC.

Però quando confrontiamo la realtà dei vettori Italiani con quelli Europei sembra che noi siamo incapaci.

Pochi però su questo forum non sanno la realtà, l'abissale differenze direi, che c'è nelle condizioni di base tra l'Italia e l'estero.
In Italia c'è un ente che penalizza i vettori, in modo ottuso e burocratico chiede fin più di quanto previsto dalle norme internazionali.
Così per operare una flotta di 20 aerei ti richiede una struttura di XXX persone, mediamente il 30/40% in più di quanto richiesto in Francia o UK.
E per un D check ti richiede interventi e l'esecuzione di alert bulletin non mandatory che ti aumentano il costo del 25%.
Questa è la base competitiva di partenza. E sono solo alcuni esempi.

L'unione AZ/AP secondo me è l'evoluzione naturale del mercato di due vettori che sul nazionale sono completamente complementari, con AZ che necessita di rafforzarsi sul nazionale e AP sull'internazionale. Mai unione sarebbe perfetta.
Per non parlare dei tagli che si possono fare. Dall'oggi al domani almeno 30 MDD-80 al prato.

Ma, scusate un attimo.
Mi sta venendo in mente una cosa:
AF ha sempre detto di mettere qualche intercontinentale a FCO e praticamente abbandonare MXP;
poi ha detto che metterà a MXP anche collegamenti di lungo raggio in orari adatti alla clientela business;
non è che magari questi, se vedono che la clientela (soprattutto business) non obbligatoriamente passa per CDG e AMS ma va anche via FRA, MUC, ZRH, VIE, LHR, MAD e si trasferisce -soprattutto per gli USA- su chi farà voli diretti da MXP riempiendo i vuoti lasciati da AZ, poi si rendono conto che per arginare sta cosa è meglio rimettere il long range -in modo adeguato- anche da MXP?

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma, scusate un attimo.
Mi sta venendo in mente una cosa:
AF ha sempre detto di mettere qualche intercontinentale a FCO e praticamente abbandonare MXP;
poi ha detto che metterà a MXP anche collegamenti di lungo raggio in orari adatti alla clientela business;
non è che magari questi, se vedono che la clientela (soprattutto business) non obbligatoriamente passa per CDG e AMS ma va anche via FRA, MUC, ZRH, VIE, LHR, MAD e si trasferisce -soprattutto per gli USA- su chi farà voli diretti da MXP riempiendo i vuoti lasciati da AZ, poi si rendono conto che per arginare sta cosa è meglio rimettere il long range -in modo adeguato- anche da MXP?
hanno parlato,i francesi,di point to point internazionali da mxp più che di intercontinentali

Comunque vada (imho) per Toto sarà un successo:
- Se AF vince, dovrà scegliere su quale scalo puntare maggiormente: FCO, MXP o LIN ? Considerando che di hub ne ha già altri due (CDG e AMS). Uno dei tre rimarrà inevitabilmente scoperto lasciando spazio ad AP e ovviamente anche ad altre compagnie (italiane e non). Con il grounding di parecchi aeromobili e tagli al personale ci sarà un notevole ridimensionamento delle rotte, il che gioverà ovviamente ad Air One.