La Commissione europea indaga sull'aeroporto tedesco Hahn


... c'è la Valle del Reno, in FORTE ESPANSIONE TURISTICA, e la zona dei Castelli Romantici (idem).
Inoltre, lì ci sanno fare davvero: è zeppo di B&B davvero BELLI (antiche abitazioni ristrutturate alla perfezione) a prezzi più che accessibili, ed anche per il vino si sta assistendo ad una continua ascesa di tutto quel comprensorio.
Per non parlare degli EVENTI che sanno organizzare nella zona: tipico è il "Rhein on Flames" di settembre/ottobre, dove in coincidenza con eventi legati al vino, organizzano spettacolari fuochi d'artificio con musica sul fiume... da vedere, davvero!

Questo per dirti che Hahn, di potenzialità turistiche, ne ha eccome.
Inoltre, parecchi miei amici che hanno fatto l'Erasmus da Bari a Saarbruecken usavano lo scalo tedesco per spostarsi, come pure moltissimi altri studenti da tutta l'Europa.
E Saarbruecken (al confine con la Francia) dista oltre 100km da Hahn, ma ci sono comunque 5-6 pullman diretti al giorno...
si, sono posti bellissimi, ma dubito che e' su quello che la Westfalia conta di "esplodere".

il traffico che passa per HHN e' tutto transito: sia nell'incoming che nell'outgoing.

poi tu stesso noti la peculiarita' dei collegamenti in bus. HHN ha un HUB di autobus che sovrasta come numero di collegamenti persino FRA :)

e i collegamenti autobus sono:

Francoforte citta 15 collegamenti
Francoforte Rhein main flughafen 30 collegamenbti gironalieri (con altro autobus)
Colonia
Lussemburgo (Lux)
Trier
Metz (F)

e una miriade di citta' tutte nel raggio di 150 km

diciamo che non e'un terminale turistico. ma un nodo.

poi che abbia una sua valenza turistica, posso essere d'accordo, ma non e' su quella che si fonda il progetto in atto. almeno cosi' credo io, a naso, guardando alle infrastrutture che stanna nascendo attorno ad Hahn.


... c
Questo per dirti, caro Vincenzo Florio (...


Permettimi una osservazione sul "tuo" TPS: il mese scorso ho fatto un piccolo tour "fly&drive" di quasi tutta la Sicilia (da PMO), e mi è piaciuta molto sia la posizione dello scalo, che i dintorni, con particolare riferimento alla zona che va da Marsala ad Agrigento.
Secondo me, per non subire troppo l'egemonia di PMO, dovreste puntare maggiormente proprio su quella zona, da valorizzare e servire con collegamenti "ad hoc".
In questo modo, una "spartizione" della Sicilia tra quattro aeroporti (Palermo, Catania, Trapani, Comiso) diviene più ipotizzabile, con ognuno che si "specializza" a servire meglio una certa parte dell'isola.
E non credo proprio che 4 apt in Sicilia siano troppi: voi laggiù siete davvero "a casa di Cristo", e ponte o non ponte del Berlusca (1h in meno su 20h di treno da Milano non credo facciano una grande differenza...), avete BISOGNO dell'aereo per stare in contatto col resto del mondo.

Saluti.

BlueAngel69

su TPS, e il sistema aeroportuale siciliano che non c'é , con me sfondi una porta apertissima :)

ma per evitare il fuori argomento, lo riprendo e lo riporto nell'apposita stanza http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84512&page=2
 
Ultima modifica:
cé poco da studiare per chi come te conosce gia'tutto.

siccome io sono un ignorante, prima di risponderti, me lo devo studiare.

Forse non mi osno spiegato.
Intendo che essendo poche righe nelle quali dice: E' vietato ogni aiuto di stato....c'è poco da interpretare.
Poi, sei libero di fare ciò che vuoi.

Scusami, ma a me cosa devi rispondere?
Non sono io ad aver aperto l'indagine.
 
Forse non mi osno spiegato.
Intendo che essendo poche righe nelle quali dice: E' vietato ogni aiuto di stato....c'è poco da interpretare.
Poi, sei libero di fare ciò che vuoi.

ti sei spiegato benissimo.

ho letto appena letto l'articolo 87 e continuo a non vedere dove ad Hahn si infrangono le norme.

ad Hahn stanno investendo soldi dei contribuenti tedeschi per creare infrastrutture e sviluppo, in questo caso nel settore trasporti.

invece di metterli sotto inchiesta, dovrebbero fargli un applauso, e fare studiare quello che stanno facendo a certi managerri di casa mia e tua, in quanto, a differenza di quello che avviene altrove, le loro infrastrutture se le stanno realizzando con i soldi loro, e non per esempio con quelli della UE.

tanto per volere vedere un altro aspetto di questa faccenda.
 
ti sei spiegato benissimo.

ho letto appena letto l'articolo 87 e continuo a non vedere dove ad Hahn si infrangono le norme.

ad Hahn stanno investendo soldi dei contribuenti tedeschi per creare infrastrutture e sviluppo, in questo caso nel settore trasporti.

invece di metterli sotto inchiesta, dovrebbero fargli un applauso, e fare studiare quello che stanno facendo a certi managerri di casa mia e tua, in quanto, a differenza di quello che avviene altrove, le loro infrastrutture se le stanno realizzando con i soldi loro, e non per esempio con quelli della UE.

tanto per volere vedere un altro aspetto di questa faccenda.

Che ti devo dire....se hanno aperto un'indagine evidentemente non si potrà fare.
Poi, personalmente, non so neanche dove sia quest'apt....