si, sono posti bellissimi, ma dubito che e' su quello che la Westfalia conta di "esplodere".... c'è la Valle del Reno, in FORTE ESPANSIONE TURISTICA, e la zona dei Castelli Romantici (idem).
Inoltre, lì ci sanno fare davvero: è zeppo di B&B davvero BELLI (antiche abitazioni ristrutturate alla perfezione) a prezzi più che accessibili, ed anche per il vino si sta assistendo ad una continua ascesa di tutto quel comprensorio.
Per non parlare degli EVENTI che sanno organizzare nella zona: tipico è il "Rhein on Flames" di settembre/ottobre, dove in coincidenza con eventi legati al vino, organizzano spettacolari fuochi d'artificio con musica sul fiume... da vedere, davvero!
Questo per dirti che Hahn, di potenzialità turistiche, ne ha eccome.
Inoltre, parecchi miei amici che hanno fatto l'Erasmus da Bari a Saarbruecken usavano lo scalo tedesco per spostarsi, come pure moltissimi altri studenti da tutta l'Europa.
E Saarbruecken (al confine con la Francia) dista oltre 100km da Hahn, ma ci sono comunque 5-6 pullman diretti al giorno...
il traffico che passa per HHN e' tutto transito: sia nell'incoming che nell'outgoing.
poi tu stesso noti la peculiarita' dei collegamenti in bus. HHN ha un HUB di autobus che sovrasta come numero di collegamenti persino FRA

e i collegamenti autobus sono:
Francoforte citta 15 collegamenti
Francoforte Rhein main flughafen 30 collegamenbti gironalieri (con altro autobus)
Colonia
Lussemburgo (Lux)
Trier
Metz (F)
e una miriade di citta' tutte nel raggio di 150 km
diciamo che non e'un terminale turistico. ma un nodo.
poi che abbia una sua valenza turistica, posso essere d'accordo, ma non e' su quella che si fonda il progetto in atto. almeno cosi' credo io, a naso, guardando alle infrastrutture che stanna nascendo attorno ad Hahn.
... c
Questo per dirti, caro Vincenzo Florio (...
Permettimi una osservazione sul "tuo" TPS: il mese scorso ho fatto un piccolo tour "fly&drive" di quasi tutta la Sicilia (da PMO), e mi è piaciuta molto sia la posizione dello scalo, che i dintorni, con particolare riferimento alla zona che va da Marsala ad Agrigento.
Secondo me, per non subire troppo l'egemonia di PMO, dovreste puntare maggiormente proprio su quella zona, da valorizzare e servire con collegamenti "ad hoc".
In questo modo, una "spartizione" della Sicilia tra quattro aeroporti (Palermo, Catania, Trapani, Comiso) diviene più ipotizzabile, con ognuno che si "specializza" a servire meglio una certa parte dell'isola.
E non credo proprio che 4 apt in Sicilia siano troppi: voi laggiù siete davvero "a casa di Cristo", e ponte o non ponte del Berlusca (1h in meno su 20h di treno da Milano non credo facciano una grande differenza...), avete BISOGNO dell'aereo per stare in contatto col resto del mondo.
Saluti.
BlueAngel69
su TPS, e il sistema aeroportuale siciliano che non c'é , con me sfondi una porta apertissima

ma per evitare il fuori argomento, lo riprendo e lo riporto nell'apposita stanza http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84512&page=2
Ultima modifica: