La collina maledetta - 14/11/90


Per info è la stessa collina dove il 24 Novembre 2001 ha impattato il volo operato da Crossair LX3597.
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20011124-0

Ciao crazyale, non è la stessa collina, le due colline si trovano in zone diverse (i due aerei erano in avvicinamento su piste diverse).

Grazie alle indicazioni di un collega zurighese appassionato di aviazione, ieri sono riuscito ad andare sulla collina in questione. E' in mezzo a un bosco e senza un telefono con google maps non sarebbe stato comunque facile da trovare.
C'è una grossa pietra a mo' di lapide con sopra i nomi. Tutto intorno altri piccoli memoriali personali. Quello del capitano ha la foto.
C'ero andato con l'umore positivo di una scampagnata, ma il vedere il luogo mi ha portato una notevola tristezza sul momento. Leggere su internet dettagli sul comportamento di equipaggio e torre di controllo hanno aumentato questa tristezza.
 
Non che il disastro flash air fosse stato causato da questo! Poi questo incidente non ne hanno parlato molto!

Emendamento alla mia risposta dopo aver visto l'episodio di Air Disaster che trattava questo incidente: Si faceva riferimento ad un possibile disorientamento spaziale del capitano, causato dalla mancanza di riferimenti a terra (era notte al momento del disastro) e del non intervento del co-pilota per "timore reverenziale" causato sicuramente dal fatto che il capitano veniva visto in Egitto come un eroe nazionale, perchè ex-pilota militare, e perchè poco prima della partenza quest'ultimo, aveva ripreso in modo poco gentile (ed anche in presenza di un terza persona, in questo caso un meccanico della compagnia) il suo secondo perchè tempo prima in atterraggio aveva dichiarato "Campo in vista" anche se avevano il sole proprio in faccia e il capitano gli aveva risposto: "Ma come fai ad avere il campo in vista se c'è il sole che ci acceca" ? :sconfortato: