La brutta fine degli MD80 AZ...

A me fa tristezza il fatto che non sfruttino l'occasione per far contento qualche appassionato (è una forma di fidelizzazione anche questa) e, soprattutto, per avere un qualche ritorno economico.
Se avessero messo in vendita qualche pezzo, dalla meccanica agli allestimenti, io stesso probabilmente avrei comprato qualcosa.

ti rammento che stanno vendendo i carrelli bevande se può interessarti...

Preferivate che morissero in un disastro aereo? Sperno di no

Tutti nasciamo e poi muoriamo
Purtroppo per loro é giunto il momento

Preferivate che morissero in un disastro aereo? Sperno di no

Tutti nasciamo e poi muoriamo
Purtroppo per loro é giunto il momento

Se avessero rifatto gli interni e adattato le turbine con dei dispositivi anti rumore, secondo me avrebbero potuto lavorare ancora per una decina d'anni.

Sai per caso le matricole e le data precisa in cui sono stati demoliti? Così da aggiornare la situazione storica della flotta AZ...
Grazie per le foto, anche s sono molto tristi.

Come riportato nella prima pagina dell'altro thread,quello del phase-out,le marche di quelli che stanno smantellando sono :
I-DACQ/CW/CX/NL/NM/NP/NR/NV/TJ/TR/VR e sono quelli che erano stati venduti a Pennant Aviation. La società che si è aggiudicata l'appalto li sta smantellando uno ad uno da i primi di aprile,oggi ho visto fare a pezzi NL,rimangono ancora integri solamente CQ ( ma gli stanno già smontando gli interni ) e NV/TJ ma a quest'ultimo ho notato una cosa,giorni fa sono stati cancellati i titoli ALITALIA sulla fusoliera ed è l'unico che nn l'hanno trainato nella zona adibita allo smantellamento,che ci sia per lui un futuro diverso da questa brutta fine?

ti rammento che stanno vendendo i carrelli bevande se può interessarti...

Non hanno messo in vendita un bel niente! Quello sullo store è un trolley che non ha nulla a che fare con quelli veri utilizzati. È stato creato appositamente. Magari il design di quelli di servizio fosse così. Quelli veri so. Tutti rotti, zoppi, senza freni, ammaccati e con gli sportelli che non si chiudono. Se tutto va bene quello in vendita è pure più piccolo perché se no sbaglio dice che accoglie 5 cassetti quando quelli di servizio ne tengono 7.

Non hanno messo in vendita un bel niente! Quello sullo store è un trolley che non ha nulla a che fare con quelli veri utilizzati. È stato creato appositamente. Magari il design di quelli di servizio fosse così. Quelli veri so. Tutti rotti, zoppi, senza freni, ammaccati e con gli sportelli che non si chiudono. Se tutto va bene quello in vendita è pure più piccolo perché se no sbaglio dice che accoglie 5 cassetti quando quelli di servizio ne tengono 7.

Il fascino del vintage! :)

Siccome è roba che andrà distrutta allora potevano provare a tirare su quattro spicci mettendoli in vendita... E sono certo che qualcosa avrebbero venduto. Ma si sa che in Italia l'aviazione civile è una cosa lontana 40.000ft dagli appassionati che sono visti come mostri.

Come riportato nella prima pagina dell'altro thread,quello del phase-out,le marche di quelli che stanno smantellando sono :
I-DACQ/CW/CX/NL/NM/NP/NR/NV/TJ/TR/VR e sono quelli che erano stati venduti a Pennant Aviation. La società che si è aggiudicata l'appalto li sta smantellando uno ad uno da i primi di aprile,oggi ho visto fare a pezzi NL,rimangono ancora integri solamente CQ ( ma gli stanno già smontando gli interni ) e NV/TJ ma a quest'ultimo ho notato una cosa,giorni fa sono stati cancellati i titoli ALITALIA sulla fusoliera ed è l'unico che nn l'hanno trainato nella zona adibita allo smantellamento,che ci sia per lui un futuro diverso da questa brutta fine?

Quindi non sono aerei Alitalia, ma il nuovo proprietario ha deciso come utilizzare il suo acquisto. Un po' come quando mia nonna è morta, la sua bella casa coloniale è stata messa in vendita e l'acquierente avrebbe potuto restaurarla. Invece è stata abbattuta per far spazio ad una palazzina di monolocali. Eheheh... è l'Europa che ce lo chiede, la crescita, lo sviluppo! :sconfortato:

Quindi non sono aerei Alitalia, ma il nuovo proprietario ha deciso come utilizzare il suo acquisto. Un po' come quando mia nonna è morta, la sua bella casa coloniale è stata messa in vendita e l'acquierente avrebbe potuto restaurarla. Invece è stata abbattuta per far spazio ad una palazzina di monolocali. Eheheh... è l'Europa che ce lo chiede, la crescita, lo sviluppo! :sconfortato:

Quando investi dei soldi, di solito, lo fai per guadagnarne altri, non per perderne.

Quando investi dei soldi, di solito, lo fai per guadagnarne altri, non per perderne.

lo so... evidentemente sti tizi che smantellano gli aerei hanno un ritorno nel farlo, magari una sorta di incentivo rottamazione, come per le auto. Un po' come fanno gli autodemolitori, non lo so, la butto così...

lo so... evidentemente sti tizi che smantellano gli aerei hanno un ritorno nel farlo, magari una sorta di incentivo rottamazione, come per le auto. Un po' come fanno gli autodemolitori, non lo so, la butto così...

Credo che tra incentivi e metallo guadagnino più che dalla vendita dell'aereo, che inoltre - credo - fosse venduto sprovvisto di motori (vero valore del pacchetto). Per quanto questo possa dispiacere a noi appassionati, quindi, economicamente ha una sua logica.

il valore di quelle macchine , completo di motori va da poche centinaia di migliaia di dollari a poco piu' di un milione.
Ma ci sono molti pezzettini che valgono sul mercato per il fatto che costa di meno portarli ad esaurimento che riparare o overhaulare quelli equipaggiati in macchine volanti.
e' un trend iniziato dopo la crisi che cresce soprattutto verso macchine obsolete come gli ottantoni
:-)

E tra l'altro non stiamo parlando del marcatino "all'americana" dove ti piazzi fuori dal tuo garage e vendi vecchi soprammobili o il divano che hai intenzione di cambiare. Anche a me farebbe piacere avere un pezzetto di aereo in casa, una lampadina, una targhetta... ma suppongo ci sia una burocrazia spaventosa sul trattamento dei rifiuti pericolosi, per cui sti tizi non si possono mettere nell'area arrivi col banchettino ed il megafono gracchiante per attirare compratori, o tantomeno mettere annunci su ebay...

era un pour parler, non ho MAI detto che i trolley di bordo attuali presenti sugli aerei siano in vendita.