La brutta fine degli MD80 AZ...


Non servono le firme, serve molta pecunia ed è quello che manca anche perchè oltre all'acquisto dell'MD80 poi ci sono tante spese ed adempimenti burocratici che fanno lievitare ulteriormente i costi.
 
Non servono le firme, serve molta pecunia ed è quello che manca anche perchè oltre all'acquisto dell'MD80 poi ci sono tante spese ed adempimenti burocratici che fanno lievitare ulteriormente i costi.

Purtroppo vero, un pezzo di storia che se ne va. Chissà se quella che verrà sarà migliore, speriamo di sì!
 
Immagini tristi, davvero un peccato. Ma a nessuno è venuto in mente di fare un Museo Alitalia proprio lì a Fiumicino (magari sistemando gli hangar in disuso e attualmente in vendita dalla commissariata LAI)?
 
Sai per caso le matricole e le data precisa in cui sono stati demoliti? Così da aggiornare la situazione storica della flotta AZ...
Grazie per le foto, anche s sono molto tristi.
 
Sono passato all'area tecnica di FCO oggi. L'aggeggio demolitore stava smantellando una specie di ponte di colore giallo con dei condotti, penso qualche struttura per la manutenzione. A fianco un MD-80 ancora integro con la vecchia livrea.
 
In effetti il trolley abbandonato che senso ha? i trolley vano bene in tutti gli aerei, questo la dice lunga su come stiano smantellando tutto, altro che musei questi non sanno nemmeno da dove iniziare! e poi magari c'è qualche md80 che vola ancora con una fodera di seduta sporca di succo d'arancia o di vomito, e non verrà mai cambiata perchè non ce ne sono in scorta...
 
In effetti il trolley abbandonato che senso ha? i trolley vano bene in tutti gli aerei, questo la dice lunga su come stiano smantellando tutto, altro che musei questi non sanno nemmeno da dove iniziare! e poi magari c'è qualche md80 che vola ancora con una fodera di seduta sporca di succo d'arancia o di vomito, e non verrà mai cambiata perchè non ce ne sono in scorta...

Credo, anzi ne sono praticamente certo, che smantellamento e demolizione siano stati fatti come previsto dalle circolari enac NAV-65 e NAV-66
 
In effetti il trolley abbandonato che senso ha? i trolley vano bene in tutti gli aerei, questo la dice lunga su come stiano smantellando tutto, altro che musei questi non sanno nemmeno da dove iniziare! e poi magari c'è qualche md80 che vola ancora con una fodera di seduta sporca di succo d'arancia o di vomito, e non verrà mai cambiata perchè non ce ne sono in scorta...
Quoto! Che tristezza, potevano metterle in vendita tutte queste cosette sfiziosse...
 
Quoto! Che tristezza, potevano metterle in vendita tutte queste cosette sfiziosse...

E perchè una bella poltrona Sorrento?
Va bene demolire aerei che ormai hanno una certa età e inutilizzabili ma qualche oggettino si potrebbe conservare magari vendendolo sul sito invece che quei due cappellini. E' veramente uno spreco come ha detto aa/vv??.
 
E perchè una bella poltrona Sorrento?
Va bene demolire aerei che ormai hanno una certa età e inutilizzabili ma qualche oggettino si potrebbe conservare magari vendendolo sul sito invece che quei due cappellini. E' veramente uno spreco come ha detto aa/vv??.

inutilizzabili non direi proprio, semmai consumano parecchio e fin qui ci può stare il loro phase out.
 
Comunque per quanto io ami il vintage e tutto ciò che è vecchio e ben cnservato, credo che non rimarrà nessun ottantone in giro per musei, così come non sono rimasti gli altri aerei AZ, e così come in Italia non c'è il minimo rispetto per il patrimonio culturale ed architettonico. Se a nessuno frega di Pompei che cade su sè stessa, credo proprio che i rottami di un aereo non possano suscitare grandi lacrime (eccetto tra noi aficionados!).
 
inutilizzabili non direi proprio, semmai consumano parecchio e fin qui ci può stare il loro phase out.

Forse mi sono espresso male ma con inutilizzabili non intendevo che sono in condizioni pessime e non possono volare (anche se hanno un'età media di 20 anni) ma che nessuna compagnia a quanto pare intende acquistarli. Alitalia in primis non li vuole utilizzare proprio per il motivo che hai citato.
 
Forse mi sono espresso male ma con inutilizzabili non intendevo che sono in condizioni pessime e non possono volare (anche se hanno un'età media di 20 anni) ma che nessuna compagnia a quanto pare intende acquistarli. Alitalia in primis non li vuole utilizzare proprio per il motivo che hai citato.

beh qualcuno è stato svenduto oltre oceano se non ricordo male, diciamo che c'è un business dietro queste demolizioni non indifferente. Parliamo di amianto. Lo smaltimento di questo materiale, nel nostro paese, ha un costo elevatissimo, puoi immaginare i contributi che le aziende autorizzate ricevono.
 
A me fa tristezza il fatto che non sfruttino l'occasione per far contento qualche appassionato (è una forma di fidelizzazione anche questa) e, soprattutto, per avere un qualche ritorno economico.
Se avessero messo in vendita qualche pezzo, dalla meccanica agli allestimenti, io stesso probabilmente avrei comprato qualcosa.