Korean Air aumenta Malpensa e i voli italiani diventano nonstop

Il c/s con AZ è caricato su entrambe le rotte.
E credo sia scontato anche che pure KE lo avrà sui nuovi voli AZ annunciati ieri.

Il c/s con AZ è caricato su entrambe le rotte.
E credo sia scontato anche che pure KE lo avrà sui nuovi voli AZ annunciati ieri.

Sicuro?

Nell'analisi CAPA postata da kenyaprince sul forum AZ a pagina 11 vi é scritto il seguente:
"After a period of stagnation, Korean Air's rapid growth in Italy certainly may be more than coincidental as the timing overlaps with Alitalia's entry in Seoul (and pressing for more Korean traffic rights from Gulf carriers, which connect Korea to Italy). It is likely Korean Air is responding to this development and there appear to be no signs of planned cooperation between Korean Air and Alitalia despite their mutual SkyTeam membership, as well as Etihad's relatively warmer relationship with some SkyTeam members."

Sicuro?

Nell'analisi CAPA postata da kenyaprince sul forum AZ a pagina 11 vi é scritto il seguente:
"After a period of stagnation, Korean Air's rapid growth in Italy certainly may be more than coincidental as the timing overlaps with Alitalia's entry in Seoul (and pressing for more Korean traffic rights from Gulf carriers, which connect Korea to Italy). It is likely Korean Air is responding to this development and there appear to be no signs of planned cooperation between Korean Air and Alitalia despite their mutual SkyTeam membership, as well as Etihad's relatively warmer relationship with some SkyTeam members."

il volo AZ è stato caricato ieri quindi è presto per sapere........tempo qualche settimana sapremo
Tuttavia se i rapporti fossero chiusi tra i due vettori nemmeno AZ metterebbe i suoi codici sui voli KE
Credo personalmente arriverà il c/s anche sul volo AZ

il volo AZ è stato caricato ieri quindi è presto per sapere........tempo qualche settimana sapremo
Tuttavia se i rapporti fossero chiusi tra i due vettori nemmeno AZ metterebbe i suoi codici sui voli KE

Lo spero, sarebbe anomalo avere partner della stessa alleanza che non collaborano.

Korean Air W15 Italy Operations as of 16FEB15

Update at 0640GMT 16FEB15

Korean Air has modified planned Winter 2015/16 operations for flights to Italy, effective 25OCT15. Planned 4th weekly service to Milan and revised operational day to Rome, which will be introduced in Summer season, will be maintained.

Planned schedule as follow.

Seoul Incheon – Milan
KE927 ICN1345 – 1825MXP 332 x246
KE928 MXP2030 – 1550+1ICN 332 x246

Seoul Incheon – Rome
KE931 ICN1610 – 2040FCO 77W 246
KE932 FCO2220 – 1720+1ICN 77W 246

Further changes to Winter schedule remain highly possible.

http://airlineroute.net/2015/02/16/ke-fcomxp-w15update1/

Ecco appunto è comparso il codeshare anche sul metallo AZ.

Quindi tutti i voli KE-AZ tra Italia e Corea avranno il reciproco codeshare.

Penso anche che lo sbinamento dei voli KE sia stato un primo step ben concordato e previsto con AZ stessa e non a sorpresa o a "tradimento" per il partner italiano come forse si tende a far passare.
Non è da ieri che Seoul è nella lista delle prossime destinazioni venture di AZ e quindi KE ha e aveva tutto l'interesse a concordare con AZ il da farsi.
Inoltre il triangolare KE era rimasto un po' fuori dal tempo, a prescindere dal volo AZ, aveva comunque poco senso questa ultima appendice a triangolare ancora sui cieli europei.
Posto che essendo i due vettori (AZ e KE) ai due capi estremi e che quindi una perfetta armonizzazione e complementarietà è impossibile al 100%, si vede comunque chiaramente che i voli AZ (caricati dopo lo sbinamento dei voli KE) fanno in modo da non accavallarsi, almeno laddove possibile, ovvero al ritorno.
Idem il 4° volo che verrà inserito da AZ nella winter, guarda caso, sarà anche questoo in maniera tale da non sovrapporsi a KE, anzi con la compagnie coreana offiranno insieme un volo giornaliero da Seoul a Roma.
Dubito siano segnali di 2 compagnie che non dialogano tra loro.

Penso anche che lo sbinamento dei voli KE sia stato un primo step ben concordato e previsto con AZ stessa e non a sorpresa o a "tradimento" per il partner italiano come forse si tende a far passare.
Non è da ieri che Seoul è nella lista delle prossime destinazioni venture di AZ e quindi KE ha e aveva tutto l'interesse a concordare con AZ il da farsi.
Inoltre il triangolare KE era rimasto un po' fuori dal tempo, a prescindere dal volo AZ, aveva comunque poco senso questa ultima appendice a triangolare ancora sui cieli europei.
Posto che essendo i due vettori (AZ e KE) ai due capi estremi e che quindi una perfetta armonizzazione e complementarietà è impossibile al 100%, si vede comunque chiaramente che i voli AZ (caricati dopo lo sbinamento dei voli KE) fanno in modo da non accavallarsi, almeno laddove possibile, ovvero al ritorno.
Idem il 4° volo che verrà inserito da AZ nella winter, guarda caso, sarà anche questoo in maniera tale da non sovrapporsi a KE, anzi con la compagnie coreana offiranno insieme un volo giornaliero da Seoul a Roma.
Dubito siano segnali di 2 compagnie che non dialogano tra loro.

Spero che tu abbia davvero ragione!!!!!!
Alitalia non ha mai sfruttato fino in fondo le opportunità dell'alleanza Skyteam. Perché dovrebbe farlo ora che sta entrando in orbita EY?
Con Korean erano possibili molte sinergie già in passato, e non è stato fatto nulla.

Vado in ordine sparso: con Garuda finalmente dal 15 marzo (meglio tardi che mai....) si guadagnano miglia qualificanti, ma ancora non è possibile richiedere biglietti premio.
Con Aerolineas Argentinas si potrebbe fare molto molto di più. Altrettanto dicasi con le cinesi. Ampliando il CS e vendendo in modo capillare tariffe combinate per le più disparate reciproche destinazioni.
In generale, AZ in Skyteam si è concentrata su AF e DL. Ed al primo che mi fa il decalogo delle difficoltà che ci sono nel dialogare ed interoperare con le altre compagnie, je méno!!!
E' un loose loose reciproco.

PS: sono certo che nella direttrice Roma-Seoul ci sarà integrazione totale con Korean. Sarebbe bello vedere una reale integrazione del network come con DL.

Un ulteriore aggiornamento sull'operativo
- Il 4° volo estivo da MXP non è stato confermato.
- dalla stessa data (giugno) il FCO-ICN passa da 4 a 6 frequenze (giornaliero tranne mercoledì, nuovi voli al lunedì e venerdì).

Entrambe le rotte sono al momento previste con 77W per l'estate.

Sulla rotta Roma-Seoul si passa, salvo ulteriori cambiamenti da parte degli altri operatori, a 13 frequenze settimanali (4 Alitalia, 3 Asiana, 6 Korean), quando fino a un anno fa erano 3 e in condivisione con MXP.
Nonostante i tanti voli, cosa curiosa, il mercoledì nessuno volo da FCO verso ICN da parte di nessuna compagnia.

Pensavo che la domanda fosse ampiamente soddisfatta ma mi sbagliavo! Notevole il fatto che su FCO restino col 77W e non passino ad un più piccolo A330.

Fra l'altro ci sono voci che anche AZ sta valutando di aumentare le frequenze puntando all'obiettivo di un daily su ICN. In una ottica di collaborazione con Korean fra un po' potremmo vedere un 2xd sulla rotta. Mercato e yields con feed e codeshare reciproci potrebbe giustificarlo.

Fra l'altro ci sono voci che anche AZ sta valutando di aumentare le frequenze puntando all'obiettivo di un daily su ICN. In una ottica di collaborazione con Korean fra un po' potremmo vedere un 2xd sulla rotta. Mercato e yields con feed e codeshare reciproci potrebbe giustificarlo.

Io stavo controllando per motivo personali i voli AZ sui ICN per i primi di aprile e notavo che sono operato con 777 anziché 330 come a fine marzo (ancora W15/16). I riempimenti sono belli, sia andata che ritorno. Mi pareva di ricordare che quest'estate sarebbe stata portata a 5xw se non erro.

Io stavo controllando per motivo personali i voli AZ sui ICN per i primi di aprile e notavo che sono operato con 777 anziché 330 come a fine marzo (ancora W15/16). I riempimenti sono belli, sia andata che ritorno. Mi pareva di ricordare che quest'estate sarebbe stata portata a 5xw se non erro.

Questo cambio di macchina della ICN da 330 a 777 è temporaneo o vale per tutta la summer? Adesso il 330 che era usato su ICN su qualche rotta verrà utilizzato?