Su FCO credo di si, su MXP a cosa servirebbe?Avranno il cs con Az?
Su FCO credo di si, su MXP a cosa servirebbe?Avranno il cs con Az?
Il c/s con AZ è caricato su entrambe le rotte.
E credo sia scontato anche che pure KE lo avrà sui nuovi voli AZ annunciati ieri.
Sicuro?
Nell'analisi CAPA postata da kenyaprince sul forum AZ a pagina 11 vi é scritto il seguente:
"After a period of stagnation, Korean Air's rapid growth in Italy certainly may be more than coincidental as the timing overlaps with Alitalia's entry in Seoul (and pressing for more Korean traffic rights from Gulf carriers, which connect Korea to Italy). It is likely Korean Air is responding to this development and there appear to be no signs of planned cooperation between Korean Air and Alitalia despite their mutual SkyTeam membership, as well as Etihad's relatively warmer relationship with some SkyTeam members."
il volo AZ è stato caricato ieri quindi è presto per sapere........tempo qualche settimana sapremo
Tuttavia se i rapporti fossero chiusi tra i due vettori nemmeno AZ metterebbe i suoi codici sui voli KE
Credo personalmente arriverà il c/s anche sul volo AZ
il volo AZ è stato caricato ieri quindi è presto per sapere........tempo qualche settimana sapremo
Tuttavia se i rapporti fossero chiusi tra i due vettori nemmeno AZ metterebbe i suoi codici sui voli KE
Credo personalmente arriverà il c/s anche sul volo AZ
Makes senseEcco appunto è comparso il codeshare anche sul metallo AZ.
Quindi tutti i voli KE-AZ tra Italia e Corea avranno il reciproco codeshare.
Makes sense
Penso anche che lo sbinamento dei voli KE sia stato un primo step ben concordato e previsto con AZ stessa e non a sorpresa o a "tradimento" per il partner italiano come forse si tende a far passare.
Non è da ieri che Seoul è nella lista delle prossime destinazioni venture di AZ e quindi KE ha e aveva tutto l'interesse a concordare con AZ il da farsi.
Inoltre il triangolare KE era rimasto un po' fuori dal tempo, a prescindere dal volo AZ, aveva comunque poco senso questa ultima appendice a triangolare ancora sui cieli europei.
Posto che essendo i due vettori (AZ e KE) ai due capi estremi e che quindi una perfetta armonizzazione e complementarietà è impossibile al 100%, si vede comunque chiaramente che i voli AZ (caricati dopo lo sbinamento dei voli KE) fanno in modo da non accavallarsi, almeno laddove possibile, ovvero al ritorno.
Idem il 4° volo che verrà inserito da AZ nella winter, guarda caso, sarà anche questoo in maniera tale da non sovrapporsi a KE, anzi con la compagnie coreana offiranno insieme un volo giornaliero da Seoul a Roma.
Dubito siano segnali di 2 compagnie che non dialogano tra loro.
Fra l'altro ci sono voci che anche AZ sta valutando di aumentare le frequenze puntando all'obiettivo di un daily su ICN. In una ottica di collaborazione con Korean fra un po' potremmo vedere un 2xd sulla rotta. Mercato e yields con feed e codeshare reciproci potrebbe giustificarlo.
Hai vinto tutto.
Io stavo controllando per motivo personali i voli AZ sui ICN per i primi di aprile e notavo che sono operato con 777 anziché 330 come a fine marzo (ancora W15/16). I riempimenti sono belli, sia andata che ritorno. Mi pareva di ricordare che quest'estate sarebbe stata portata a 5xw se non erro.