Klm, the reliable airline

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da almetano
...
alla fine le ore di ritardo saranno 6, con coincidenze per molti andate a farsi benedire, ma cosa ne pensate di tale gestione dell'emergenza?
Mi sembra che abbiano fatto il possibile per partire, certo sono cose che non fanno mai piacere ma se uno non vuole rischiare ritardi è meglio che rinunci del tutto al viaggio :D

Succede con tutte le compagnie e in tutti gli aeroporti, anche se le prime sono blasonate ed i secondi importanti ...

... ed è sempre meglio che un atterraggio d'emergenza :D:D:D

Però è lodevole il comportamento del capito nei confronti dei passeggeri. Dovrebbe essere esemplare... E penso che in questo modo i passeggeri riescano anche ad accettare meglio la cancellazione del volo, in quanto possono teoricamente fidarsi del fatto che è stato fatto tutto il possibile per permettere la partenza di quel volo!

Beh si può solamente dire che KLM abbia gestito in maniera più che decorosa l'incidente. Dovrebbero prendere esempio molte compagnie.

@I-FORD

il loading factor su Malpensa di Klm è impressionante, complici le tariffe offerte per l'Estremo Oriente che purtroppo dalla Brughiera non è facilmente raggiungibile

sono riusciti a spostare solo alcune j in stretta connessione, che si contavano sulle dita di una mano, tutti gli altri voli klm della giornata erano infatti strapieni

se ravviso un certo sarcasmo (credo) nel tuo intervento, posso dirti che nessuno dei passeggeri ha alzato la voce o ha dichiarato apertamente il suo malessere, diciamo cosi', chi perdeva la connessione intercontinentale avrebbe pernottato allo Sheraton Schiphol sempre a spese klm

ciao

"o ho sentito parlare abbastanza male di KLM... questa è una conferma!"
conferma???? e allora i disservizi di Alitalia, Eurofly, Airone, ItAli, etc..come li giudichi? roba da far chiudere le compagnie immediatamente!!!!

Citazione:Messaggio inserito da james84

Io ho sentito parlare abbastanza male di KLM... questa è una conferma!
nn ti capisco?? che doveva fare il capitano.. partire lo stesso?? alla fine si son comportati benissimo...meglio di così nn si poteva fare.. se il pezzo mancava e si era rotto...

Citazione:Messaggio inserito da almetano

@I-FORD

il loading factor su Malpensa di Klm è impressionante, complici le tariffe offerte per l'Estremo Oriente che purtroppo dalla Brughiera non è facilmente raggiungibile

sono riusciti a spostare solo alcune j in stretta connessione, che si contavano sulle dita di una mano, tutti gli altri voli klm della giornata erano infatti strapieni

se ravviso un certo sarcasmo (credo) nel tuo intervento, posso dirti che nessuno dei passeggeri ha alzato la voce o ha dichiarato apertamente il suo malessere, diciamo cosi', chi perdeva la connessione intercontinentale avrebbe pernottato allo Sheraton Schiphol sempre a spese klm

ciao

Quando ho volato con Klm a dicembre da MXP, LF del 100% ;)

Di ritardi, cancellazioni e roba del genere me ne sono capitatti tanti.
Devo dire che nella maggioranza dei casi il personale si è sempre adoperato per aiutare o per minimizzare i danni ai passeggeri.
I casi in cui sono stato poco contento sono stati pochi e quasi sempre riferiti a problemi di scioperi oppure a personale poco degno di svolgere il lavoro.
Al contrario ho sempre visto scene d'isteria collettiva da parte dei passeggeri, anche perchè la maggior parte delle persone non sa viaggiare e non considera che per far un volo di 7000 Km qualche cosa può anche andare male.
W lo spirito di avventura.

Al contrrio devo dire che i 733 e 7345 che KL usa su MXP sono, in generale, degli emeriti catorci, spesso con gli interni messi peggio dei 767 di AZ! (che è tutto dire)
Nel TR che ho fatto torando da Stocolma ho già espresso lo stato di due dei 4 AM KL che ho preso.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Di ritardi, cancellazioni e roba del genere me ne sono capitatti tanti.
Devo dire che nella maggioranza dei casi il personale si è sempre adoperato per aiutare o per minimizzare i danni ai passeggeri.
I casi in cui sono stato poco contento sono stati pochi e quasi sempre riferiti a problemi di scioperi oppure a personale poco degno di svolgere il lavoro.
Al contrario ho sempre visto scene d'isteria collettiva da parte dei passeggeri, anche perchè la maggior parte delle persone non sa viaggiare e non considera che per far un volo di 7000 Km qualche cosa può anche andare male.
W lo spirito di avventura.

Al contrrio devo dire che i 733 e 7345 che KL usa su MXP sono, in generale, degli emeriti catorci, spesso con gli interni messi peggio dei 767 di AZ! (che è tutto dire)
Nel TR che ho fatto torando da Stocolma ho già espresso lo stato di due dei 4 AM KL che ho preso.

All'andata sul MXP-AMS ho volato sui 737-800, con i nuovi sedili e devo dire che il pitch era notevole e le condizioni dell'aereo ottime.

Sul AMS-HEL ho volato invece sul 737-400 (o 300 non ricordo) e quello era messo un po' male. Doveve assere un aereo datato, aveva i pulsanti old style per accendere le luci personali... :D

Al ritorno sempre il 737-400 su entrambe le tratte, ma sulla AMS-MXP, la cabina aveva la nuova configurazione.

In ogni caso ho volato molto bene su Klm.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Ritengo la gestione di questa emergenza assolutamente in linea con gli standards mondiali (compresi quelli AZ), quello che è molto diverso da quello che vedo su questo forum quotidianamente è la reazione del pubblico, però forse sto diventando un po' paranoico ed è bene che mi astenga da Internet per un po' di tempo.

Ciao I-FORD,

parlo a titolo personale, ma per quel che riguarda il mio intervento in questo thread, avrai notato come io mi sia riferito all'equipaggio come oggetto degli elogi, e soprattutto alla comunicazione con i pax, non alla gestione dell'evento nel suo complesso. Non conosco quali fossero tutte le variabili in gioco nel caso in questione, per cui non posso dire se KLM abbia fatto un buon lavoro o meno. Ma sicuramente, quell'equipaggio è stato ampiamente all'altezza della situazione.

Mi fa piacere leggere che in AZ questo tipo di comportamento sia lo standard, ma vorrei dirti questo: non vedere una critica alla tua compagnia dietro ogni elogio che viene fatto ad altri vettori. Ci sono anzi molte persone su questo forum, di questo sono certo, alle quali farebbe enormemente più piacere leggere di un episodio del genere accaduto su AZ piuttosto che su un'altra compagnia. Sai bene che la maggioranza dei passeggeri che apprezza il servizio di bordo lo fa in silenzio, e purtroppo sono pochi quelli che (come almetano) esprimono apprezzamenti positivi in pubblico ;)

Buon lavoro,

Nicola

Gestito ottimamente! L'errore piu' grosso che si puo' fare in queste situazioni è non avvisare i pax, tenerli allo oscuro di tutto e dare poche info insensate, come se ci fosse un segreto nazionale da nascondere.

Complimenti veramente. A me sono capitati molti ritardi, ma il piu' delle volte gestiti non a dovere. Peccato.

Ciao a tutti

credo che la cosa che un qualsiasi comandante voglia evitare sia il panico
già ci sono persone che volano con paura se si dice a costoro che l'aereo ha un guasto la prima cosa che fanno è volere scendere, mi è capitato almeno 3 volte!.
Se questi hanno bagaglio imbarcato diventa tutto un macello incontenibile.

Spesso piccoli problemi sono mascherati con informazioni generiche del tipo l'aeroporto di Malpensa è intasato alle 5 del pomeriggio e simili per evitare panico.

Ho volato due volte con KLM, all'andata 30 minuti di ritardo (nn hanno detto niente, ma nn ce n'era bisogno). Al ritorno, si sono scusati per un ritardo di 10 minuti a causa del traffico intenso a Schipol!!!

Dimenticavo, FL al 100% con 739 all'andata e 734 al ritorno.[:304]

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Il sarcasmo non ce lo volevo mettere, ma forse mi è uscito lo stesso.
Da quando volo sul lungo raggio (8 anni) il ritardo più grosso che ho fatto è stato di circa 2h 30min.
Siccome avevo i passeggeri a bordo li ho tenuti informati circa ogni 20 minuti dell'evolversi della situazione.
Nonostante ciò verso la fine ho dovuto minacciare il ricorso alla forza pubblica per sedare gli animi.
Ammetto che il volo era verso una destinazione africana, quindi la tipologia dei passeggeri forse era diversa, però io provo anche ad immaginare la situazione descritta ambientata su un A321 AZ.
Sempre con il gentile comandante che parla ai passeggeri (come faccio sempre io e penso anche quasi tutti i miei colleghi in questi casi) con l'equipaggio di cabina che passa con i rinfreschi durante l'attesa (come ho sempre visto fare sempre in questi casi ai miei colleghi del servizio di bordo).
Dubito che nessun passeggero alzerebbe la voce o si asterrebbe dal dichiarare apertamente il suo malessere.
E dubito anche fortemente che qui sul forum si alzerebbe un coro di elogi per un volo che in definitiva ha avuto 6 ore di ritardo con gran parte di questo passato a bordo, quali che ne siano le cause (che sono state sicuramente validissime) ed i motivi della impossibilità a riproteggere prima i clienti.
Ritengo la gestione di questa emergenza assolutamente in linea con gli standards mondiali (compresi quelli AZ), quello che è molto diverso da quello che vedo su questo forum quotidianamente è la reazione del pubblico, però forse sto diventando un po' paranoico ed è bene che mi astenga da Internet per un po' di tempo.

credimi, la mia su klm è stata una constatazione totalmente obbiettiva, così come quella che mai sulla stessa tratta con Alitalia ho avuto ritardi simili, e sono su ad Amsterdam da tre anni almeno una volta alla settimana

il thread voleva raccontare un'esperienza a lieto fine in una situazione molto particolare

aggiungo che lo stewart, appena constatata l'impossibilità di riparare l'aereomobile a Malpensa, dichiarava a me in prima fila "That's Italy" senza guadagnare da me alcun tipo di risposta ma un bel voltafaccia

mi sembrava però un aspetto che nulla toglieva alla situazione complessiva del volo e dei 120 passeggeri abbastanza "calm", che è quello che conta e che mi ha fatto raccontare il tutto

ciao

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Beh si può solamente dire che KLM abbia gestito in maniera più che decorosa l'incidente. Dovrebbero prendere esempio molte compagnie.
Di meglio onestamente credo che fosse impossibile fare,Roma Radar