KLM sposta un volo da Malpensa a Linate

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Da lunedì 4 ottobre il KLM serale delle 19.30 da Malpensa viene spostato su Linate con operativo similare.
Da MXP partiranno quindi 3 daily di KLM al giorno (06.50/14.00/17.30).
Da LIN partiranno 2 daily di KLM (10.40/19.40) e 2 soliti in codeshare operati da Alitalia (06.50/16.35).

Quindi LIN-AMS passa da 3 a 4xd, diventando il primo scalo milanese per i voli via AMS.

MXP-AMS per l'inverno avrà : 3 KL + 3 EZY.

Qui la situazione sta diventando più grave di quanto si possa immaginare. Guerre intestine tra gli scali milanese... solo in Italia.

Come avevo anticipato mesi fa, nel giro di circa un anno KLM non volerà più su MXP.

Tra l'altro ai tempi del pre dehub KLM operava comprensibilmente anche 5-6 daily su MXP + i 3 di AZ.

Da lunedì 4 ottobre il KLM serale delle 19.30 da Malpensa viene spostato su Linate con operativo similare
A KLM, Alitalia, SEA e ENAC, Moratti, Cattaneo e Formigoni:

smiley.php

Io proporrei anche di leggere questo dato in un'altra chiave di lettura.

easyJet, che offre bene o male le stesse fasce orarie da MXP, ha presumibilmente sottratto, in questi ultimi anni, diversi pax a KL sul segmento ptp tra Milano ed Amsterdam.

Probabilmente, KL decide di spostare un volo a LIN, per offrire un volo in più dal city-airport, forse meno esposto alla concorrenza diretta con EZY.

Spesso, ho notato anche che KL applica tariffe più elevate da LIN. E' altresì probabile che da LIN raccolgano più proventi medi, che da MXP.

Tuttavia, con la tariffa a €99 a/r, KL è tornata ad essere competitiva vs. la sua rivale a basso costo.

easyJet, che offre bene o male le stesse fasce orarie da MXP, ha presumibilmente sottratto, in questi ultimi anni, diversi pax a KL sul segmento ptp tra Milano ed Amsterdam.

Probabilmente, KL decide di spostare un volo a LIN, per offrire un volo in più dal city-airport, forse meno esposto alla concorrenza diretta con EZY.

Spesso, ho notato anche che KL applica tariffe più elevate da LIN. E' altresì probabile che da LIN raccolgano più proventi medi, che da MXP.

Tuttavia, con la tariffa a €99 a/r, KL è tornata ad essere competitiva vs. la sua rivale a basso costo.
Da MXP rimangono i 3 "bank" minimi, per intenderci come VCE e BLQ. Gli orari sono quelli del n/s, quello del primo pomeriggio e quello del tardo pomeriggio.
Tutto il resto si trasferisce a LIN dove il volo all'alba e quello del tardo pomeriggio vengono operati già da AZ in c/s. KL aggiunge l'ultimo rientro serale, importante soprattutto per chi fa a/r in giornata a Milano dall'Olanda, oltre che per le ultime connessioni a Schiphol.
Il volo di mezza mattina da LIN è invece sempre lo stesso.

Tra l'altro il TRN-AMS di AZ se la sta passando bene, speriamo che gli olandesi considerino il ritorno su Caselle magari con un volo serale in aggiunta a quello di Alitalia.

Qualsiasi chiave di lettura che giustifichi il passaggio di operativo da MXP a LIN è da vedersi come deleteria per il sistema Milano, aggravato dal fatto di andare contro la legge. Ma tanto...

Alitalia per prima ha chiuso la base di Malpensa ed ha rinforzato la base di Linate.

Visto che e' sato permesso a lei non vedo perche' le altre compagnie devono stare a guardare. Anzi, mi auguro una maggiore e continua migrazione di voli da MXP a LIN.

Le cose si fanno o per tutti o per nessuno. Se crei un precedente....... accetti tutte le conseguenze del caso.

Tiz

E anche a quella potenziale di LHI...
Ri
smiley.php

Spero che si capisca bene a che cosa serve Linate adesso, serve a rendere antieconomici i feed a Malpensa e di conseguenza a impedire che ritorni hub. Ma Salvatore non capisce :wall:

Alitalia per prima ha chiuso la base di Malpensa ed ha rinforzato la base di Linate.

Visto che e' sato permesso a lei non vedo perche' le altre compagnie devono stare a guardare. Anzi, mi auguro una maggiore e continua migrazione di voli da MXP a LIN.

Le cose si fanno o per tutti o per nessuno. Se crei un precedente....... accetti tutte le conseguenze del caso.

Tiz

E' con questa lungimiranza che si cresce.