Klm, proposti ai piloti turni di lavoro a terra

Svolgendo una mansione che tuttavia non è totalmente esterna alla mansione originale, credo sia meno demoralizzante che essere licenziati. Essere licenziati significa che l'azienda non ha bisogno di te.

Per una volta non sono d'accordo con te.

Ok, allora parliamo di calcio.... :D

Mi spiego: il sapere che l'azienda, per colpa di normative rigide o di sindacati retrogradi, non mi ha potuto licenziare (quindi significa che sono stato valutato tra gli ultimi della mia categoria) ma mi deve tenere per forza e mi fa fare un lavoro completamente diverso e che potrebbe pagare 4 volte meno non e' molto gratificante professionalmente.
Poi lo stipendio che arriva va bene e tutti i lavori (dal netturbino al CEO) sono onorevoli. Pero' sapere che l'azienda mi ha ritenuto tra quelli scaricabili (o di scorta) e' demoralizzante.
E' come se la Juve decidesse di scaricarsi di Del Piero e darlo al Torino, anche allo stesso stipendio. :D

Distanze?
Percorrenze?

Le compagnie che operano su HUB o aeroporti GRANDI con flotte dislocate sugli stessi che superano le dieci unità hanno a che fare con distanze di percorrenza nell'ordine di KM.

Punto secondo. A trieste ho visto imbarcare i passeggeri da Ryanair a piedi,ad Alitalia come ad altri vettori non è concesso.
L'attraversamento dei piazzali è considerato ILLEGALE e NON AUTORIZZATO nemmeno al personale addetto,che tra l'altro per farlo per brevi spazi necessita anche del giubbetto alta visibilità.
Che Ryanair abbia accordi per aggirare le norme con le società di gestione è altamente probabile e questo lo dimostra.
Per la seria la legge non è uguale per tutti,per me è più uguale che per gli altri...:D

EDIT

Quindi secondo te un crew dovrebbe percorrere a piedi con le valige,sotto la neve o l'acqua la distanza chessò dal CBC al parcheggio 847?

Hai presente la differenza tra Psa dove Ryanair avrà 4-5 aerei tutti parcheggiati vicini,e Fco dove Az ha 40-50 aerei nello stesso momento con piazzole distanti 4 km percorrendo la viabilità ordinaria?

Ad ogni modo le chiacchiere stanno a zero non è consentito girovagare a piedi in mezzo ad aerei che rullano o parcheggiano pertanto quando il tuo vettore atterrerà a Fco e gli parcheggeranno l'aereo al 204 il crew prenderà un bel Bus,come previsto dalla normativa,che a te PIACCIA O MENO.
Saluti

se rileggi ben il mio post mi riferivo a 50 metri,non 5 km,è logico che per andare dall'altra parte dell'aeroporto ci vuole il pickup....non sto certo a misurare le distanze dalla crewroom all'aereo ma a occhio ci saranno un 800 metri dal varco alla crewroom e poi qualcosina di più in senso opposto..

Il sindacato piloti si è pronunciato entusiasta alla proposta ed è ovvio che KLM non si sbilancia con proposte bizzarre se dubita del consenso delle parti.
Lo trovo piuttosto normale quando la cultura del dialogo, quella del buon senso senza presunzioni prevale a quella tipica nostrana dove tutti cercano (e pretendono) di metterlo in quel posto a tutti.

Comunque, al momento già un centinaio di piloti hanno comunicato di voler aderire e sembra che anche +/-200 dagli uffici vogliono partecipare alla turnazione.
Alcuni AAVV invece daranno una mano a bordo di HV anzichè ripiegare sugli stagionali.

Aggiungo per l'amico Ryanmaverick

Potresti proporre ad Az di stipulare un accordo con la società di gestione dei crew bus per fare una policy prezzi legata al solo trasporto verso parcheggi più lontani.
Ma dal momento che il servizio è forfettario,e non ti fanno lo sconto se decidi di andare a piedi ai 4 stand più vicini,si metterebbero a ridere.
E il secondo a ridere sarebbe la il poliziotto di turno col verbale in mano.

Quando hai dato un occhiata alla differenza di dimensione tra l'apron di Pisa e quello di un aeroporto come Fco,faccelo sapere,forse la finirai di scrivere cose ridicole.

e ridai....ma hai letto quando ho scritto che ...si rifiutano di fare a piedi si e no 50 metri o fai finta di non leggere???????mah,io sti poliziotti sono tre anni che ci guardano e non ci fanno niente,hanno provato a farci il verbale quando attraversavamo l'apron,è ovvio che se l'aereo è nel bel mezzo non puoi attraversare,sarà che i nostri sono sempre parcheggiati davanti all'aeroporto e seguendo un percorso pedonale lungo gli edifici ci si arriva...

Inoltre permettetemi a terra lavorano un sacco di gnocche!

Bravo Rommel, hai colto nel segno !
Nella vita, è tutta questione di come le cose vengono presentate :)

Ma quanto se la tirano...:D

Billypaul pone invece l'accento su una delle più serie problematiche che affliggono l'aviazione commerciale ...
Aaahh, potremmo parlarne per ore, ma andremmo OT... un giorno però si dovrà trovare il coraggio di sedersi a tavolino, ed affrontare seriamente quello che si sta affermando come uno dei più preocupanti mali che caretterizzano i nostri tempi.

Bisogna dire comunque che davanti ad una striscia, abbassano mediamente le ali, e di parecchio ... :)

se rileggi ben il mio post mi riferivo a 50 metri,non 5 km,è logico che per andare dall'altra parte dell'aeroporto ci vuole il pickup....non sto certo a misurare le distanze dalla crewroom all'aereo ma a occhio ci saranno un 800 metri dal varco alla crewroom e poi qualcosina di più in senso opposto..

Spiacente a Fco non ci sono percorsi pedonali.
In teoria è vietato anche andare a piedi dall'uscita del CBC allo stand 501,percorso di 20 metri.

Qualcuno lo fa,qualcuno no,qualcuno di quelli che non lo fa è stato multato,prima lui e la compagnia a seguire.
Onde evitarne altre,evita di farlo di nuovo.

Domandina:

Ma che cambia se un crew decide di prendere il crewbus (che sta li per quello) invece che andare a piedi?
Su mille corse del pulmino necessarie e obbligatorie per tutti gli altri parcheggi secondo te andrebbe levato o andrebbero additati i dipendenti di Az perchè c'è chi lo prende per quell'unica corsa su mille che non servirebbe?

Il servizio la compagnia non lo paga mica a corsa singola,non è la 020 barrato.

Era questo il costo (spreco) inutile che volevi additare,facendomi ridire da oggi pomeriggio,al dipendente Az?

Se mi hai letto in passato io sono uno che pensa che ai dipendenti Az andrebbero imputate molte cose,ma incolparli del fatto che l'AEROPORTO obbliga la compagnia a fornire un servizio di trasporto ai propri dipendenti all'interno del piazzale è come prendersela col vicino se domani mattina piove?

non lo imputo certo ai dipendenti quanto all'azienda....poi,se mi dici che il contratto è forfettario allora cambia tutto perchè a quello che dicono i rampisti qui a pisa sembrava un pagamento a corsa,quindi,in certi casi,uno spreco,tutto qui!

non lo imputo certo ai dipendenti quanto all'azienda....poi,se mi dici che il contratto è forfettario allora cambia tutto perchè a quello che dicono i rampisti qui a pisa sembrava un pagamento a corsa,quindi,in certi casi,uno spreco,tutto qui!
Dipende dal numero delle corse.
Se hai due,tre,quattro corse al giorno,ovvio che è a tratta,ma con Az e Ap che insieme oggi fanno circa 400-500 corse al giorno,su Fco,è decisamente forfettario.
Inoltre ti sfugge che la compagnia non ha scelta,è obbligatorio trasportare gli equipaggi su gomma,vuoi per una questione di tempi e comodità,come ti ho detto certi parcheggi sono a qualche km dal briefing,anzi giriamo la questione solo due tre stand sono raggiungibili camminando a piedi,tra l'altro in violazione delle norme,assurde ma pur sempre norme,che vogliono che anche per attraversare la strada sia necessario il mezzo intercampo.
Vuoi anche perchè la compagnia non va certo a chiedere alla società di handling di fargli lo sconto se rinuncia alla corsa per i parcheggi vicini (sempre se potesse e non può),quanto sconto gli fanno 50 centesimi? un euro?:D

Tra l'altro la società che gestisce il servizio è Alitalia Airport ed Eas per Airone,ora entrambi portano sia Airone che Alitalia,quindi non gli cambia niente perchè il servizio lo fornisce in proprio(parlo di FCO) al massimo risparmia l'usura delle gomme per 30 metri e 30 metri di benzina.Ridicolo.

Come ridicolo è stato il pensare da parte tua che l'azienda potesse rinunciare o risparmiare su tale servizio;dal momento che solo 3 parcheggi,e Fiumicino credo ne abbia un centinaio,sono raggiungibili a piedi.

Come ridicolo è stato il pensare da parte tua che l'azienda potesse rinunciare o risparmiare su tale servizio;dal momento che solo 3 parcheggi,e Fiumicino credo ne abbia un centinaio,sono raggiungibili a piedi.[/QUOTE]

non mi riferivo di certo a fiumicino..

Ryan tu hai scritto:

è colpa mia se certe persone non volevano rinunciare all'albergo a 5 stelle o al pulmino per fare 50 metri

1) Le "persone" che tu indichi non hai mai detto di non voler rinunciare a quel servizio,semplicemente nessuno glielo ha mai chiesto perchè non possono farne a meno,ne loro,ne la compagnia,per direttive aeroportuali,che probabilmente non sapevi nemmeno che esistessero.

2)Hai mai letto se nel contratto piloti o a/v quel servizio veniva catalogato come benefit? Impossibile è come scrivere sul contratto della cassiera del Conad che la cassa è un benefit:D

3)I 50 metri sono per Ryanair a Psa,a Fco parliamo in termini di Km.
A Mxp e Lin anche.

4)Per essere un risparmio visto che il servizio è autoprodotto in casa,devi eliminarlo del tutto.
Fare una corsa in meno al massimo ti fa risparmiare dieci centesimi di benzina.

Infine
Gli alberghi erano talmente a 5 Stelle che appena è arrivata Cai alcune strutture dove vanno i crew sono migliorate,si è alzato il livello.

trasformare qualche giorno di riserva (dovuto alla cancellazione o riduzione di operativo per crisi)

Col contratto Cai è esattamente il contrario.
La riserva non viene pagata,ne diaria ne altro,quindi la Cai tende a programmarne molte quando può anche più del necessario così da essere coperta in caso di problemi imprevisti.
Quando può.