In verità è una semplice e logica mossa strategica di un vettore che come avviene in tutto il mondo cerca di razionalizzare il più possibile i propri voli per abbassare i costi.
E' tanto semplice, in effetti.
In verità è una semplice e logica mossa strategica di un vettore che come avviene in tutto il mondo cerca di razionalizzare il più possibile i propri voli per abbassare i costi.
Confermo che i voli sia di AF che di KLM da MXP erano costantemente pieni.
Faranno la stessa cosa di AF che adesso ha troppi voli tutti concentrati su LIN, e pur considerando i transiti non riesce a riempirli. E' probabile se vogliono mantenere queste frequenze che inizieranno a ridurre la capacità mettendo aerei regional sulla LIN-CDG al posto dei NB. Lo stesso accadrà a KLM. Sono tutti pax persi, e non è affatto automatico che chi finora volava con AF e KLM da MXP si sposti a LIN, tutt' altro.
Mi sbaglierò ma secondo me 15 daily af da Milano a Parigi da un unico aeroporto sono decisamente troppi. Af ha spostato i voli facendo la semplice somma delle frequenze prima operate da mxp mettendole a lin, invece quando si fanno queste unificazioni mi insegnate che bisognerebbe razionalizzare e ottimizzare e ad esempio se prima in due aeroporti operavi 15 daily complessivi adesso unificandoli ti dovrebbero bastare 10 daily o anche meno. Altrimenti dove sta il guadagno e il taglio dei costi operativi se operi gli stessi voli?
Un altro discorso é quello dello yield i prezzi base dei voli af da lin sono praticamente raddoppiati da mxp l'ar partiva da 99 euro adesso si parte da 185 euro. Con questi prezzi credo che su questi voli vedremo i transiti e i pax p2p business con biglietto pagato. Gli 8 daily di Easyjet da mxp hanno colpito e costretto alla chiusura sia i voli di lhi che di af. Adesso dopo aver fatto piazza pulita della concorrenza a MXP inizieranno a far danno anche a LIN.
Finalmente ti esprimi con chiarezza
Dai post precedenti si evinceva (ripeto forse per quote errati) che i tuoi strali fossero rivolti alle compagnie che nella possibilità di farlo cercano di spostarsi a LIN e ai passeggeri che potendo scegliere preferiscono partire da LIN piuttosto che da MXP
In effetti siamo a livelli della lotta contro i mulini di Don Quijote, ma ahimé ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Per SEA tutto bene, avanti così. Grazie a questa situazione è dal 98 che il sistema non cresce, escludendo il discorso Orio.
Si può scrivere quanto si vuole, ma gli unici che possono mettere mano al sistema milanese stanno a Roma: Ministero dei Trasporti, ENAC e non hanno alcun interesse a farlo, come non lo ha SEA.
Non puoi citare le tue opinioni come fonte di affermazioni (fantasiose) non suffragate da dati oggettivi. Il danno materiale è minimo ma l'atto in sé è comunque contrario al regolamento e certamente incompatibile con lo spirito del forum, che non è quello di trasmettere falsità o fantasie. Cito il regolamento: "Non postate dichiarazioni calunniose o diffamatorie. Queste possono includere -ma non sono limitate a - dichiarazioni false, malevole, nocive della reputazione di persone, di situazioni di lavoro, della famiglia, della vita riservata delle persone, delle persone giuridiche. Nemmeno si possono postare dichiarazioni deliberatamente false, abusive della privacy altrui, oscene, razziste o discriminanti per religione/sesso/età, e in genere tutto quanto è espressamente vietato dalle leggi correnti."
L'amministrazione non è responsabile delle affermazioni dei singoli utenti e non verifica ciascuna informazione ma ti diffida ugualmente dall'iterare questa pratica di postare affermazioni non suffragate da dati oggettivi che provoca spesso OT nella discussione. Siamo qua per trasmettere cultura e passione per l'aviazione civile, non per dare voce alle fantasie individuali dei forumisti.
Quindi ricapitolando se AZ se ne va la colpa sta a Roma.
Se a Singapore non danno i diritti per volare su NY la colpa e' a Roma.
La colpa sta a Roma anche se scappano i tedeschi
e adesso anche per la mancata chiusura o ridimensionamento di Linate.
Giusto per capire. Ma i milanesi e chi localmente li governa ce l'hanno qualche responsabilita' oppure le colpe sono sempre altrui?
Immagino che tu sia perfettamente consapevole che né SEA né il comune di Milano possano decidere la chiusura o il ridimensionamento di Linate. Possono fare pressione affinché questo avvenga, ma non di più.
Io invece immagino che tu sia perfettamente consapevole che nell'ultimo decennio ne Sea ne tantomeno in Comunesi siano mai sognati di fare alcuna pressione affinche' Linate venisse ridimensionato o addirittura chiuso.
Just as a reminder:
Sai cosa rispose la ex-sindachessa a chi le offriva un hub carrier in cambio della sola navetta rm-mi a Linate?
Che 13 rotte IC erano una miseria. Che se le potevano tenere perche' sloggiata AZ c'era la fila di compagnie alle porte.
Solo che la fila alle porte, vedendo gli ultimi sviluppi, sembra ci sia per uscire.
Che la Moratti non capisse molto di trasporto aereo lo abbiamo capito tutti.
Cosa l'avete votata a fare allora? O anche lei vi e' stata paracadutata da Roma direttamente dentro palazzo Marino?
Tralasciando che io non l'ho votata, tu pensi che chi l'ha votata lo ha fatto in base al suo programma per gli aeroporti di Milano?
Comunque, apprezzerei una risposta su chi ha il potere di autorizzare SQ o chiudere Linate. Il ministero dei Trasporti o il sindaco di Milano?
Continuare a cercare dei capri espiatori per la situazione in cui e' messa malpensa non e' molto serio. Anche perche' c'e' il rischio che non si capiscano gli errori del passato e si ripetano in futuro.
Se Milano ha un sistema aeroportuale alquanto frammentato (voglio essere buono) la colpa o il merito e' dei cittadini che lo apprezzano e degli amministratori locali che, per fini propagandistici, li assecondano.
Quindi ricapitolando se AZ se ne va la colpa sta a Roma. Se a Singapore non danno i diritti per volare su NY la colpa e' a Roma. La colpa sta a Roma anche se scappano i tedeschi e adesso anche per la mancata chiusura o ridimensionamento di Linate.
Giusto per capire. Ma i milanesi e chi localmente li governa ce l'hanno qualche responsabilita' oppure le colpe sono sempre altrui?
Ancora con sta storia della New York di SQ? Fossi Matteoli o il suo nuovo sostituto, gliel'avrei concessa sin da subito. Così tanto per farmi due risate sui dati di traffico. Ma come? Ti ho concesso la JFK di SQ dipinta da tutti come l'unico cappio che castra le potenzialità intergalattiche di MXP e ora che ce l'hai mi presenti un consuntivo dei dati di traffico pesantemente negativo?? Ciononostante sia stato sapientemente farcito di asterischi.
Scusate l'OT, ma visto che si sta parlando di Malpensa-Linate in modo generale, avrei una domanda...qui in Lux si é vociferato (ripeto solo voci) che Luxair spostasse il volo per Milano da MXP su LIN, avete qualche news o rumors al riguardo?
Sarebbe sensato come trasferimento visto che Luxair utilizza solo piccoli aerei con una forte componente business (un pó come fa su Londra dove vola su London City).