KLM apre Genova AMS daily da aprile con E190


KLM expands European offering from Amsterdam

KLM commenced services to Genoa from Amsterdam on 22 April, with the former airport celebrating the arrival of the SkyTeam member with a ribbon cutting ceremony. In charge of proceedings was: Marco Arato, President of Genoa Airport; Pieter Elbers, CEO of KLM; and Joep Wijnands, Netherlands Ambassador to Italy. Later that day, the airport hosted a press conference where a gift exchange took place between Arato and Elbers. After the conference, a gala dinner was held with speeches made by Giovanni Toti, President of Liguria Region, as well as Arato, Wijnands and Elbers. Other VIPs that attended the event included Gianni Berrino, Tourism Councillor of Liguria Region; Norbert Stiekema, EVP Sales & Marketing of Costa Cruises; Stefano Bernini, Deputy Mayor of Genoa; and Neil Palomba, President of Costa Cruises.

KLM has expanded its European offering from its Amsterdam (AMS) hub by adding connections to airports in Italy and Spain. Starting on 22 April, the SkyTeam member launched a daily connection to Genoa (GOA), a 927-kilometre route which will be operated by the airline’s fleet of 100-seat E190s. Traffic on the sector will be boosted thanks to Costa Cruises. The company will use the route as a ferry service for its Dutch, Belgian and North European guests that will holiday on the company’s Costa Diadema and the Costa Fascinosa ships which depart from Savona, a port 40-kilometres from Genoa Airport each Saturday. “We are delighted to be able to work together with such an excellent partner like KLM. We are focusing on these new flights because they represent an excellent opportunity for us, allowing our Dutch guests to get to our ships with a convenient and high-quality service. Not only Dutch passengers but even Belgian and North European travellers can fly on this route thanks to the connections to other airports which are available from Amsterdam,” commented Norbert Stiekema, EVP Sales & Marketing, Costa Cruises. The second launch by KLM was to Valencia (VLC) on 23 April. The 1,279-kilometre city pair with Amsterdam will operate twice-weekly (Saturdays and Sundays) initially, with flights increasing to daily from 16 May according to OAG Schedules Analyser data. Although services to Genoa face no direct competition, flights to Valencia will compete with Transavia and Vueling, which combined offer 13 weekly services.

http://www.anna.aero/2016/04/29/klm-expands-european-offering-amsterdam/
 
lo posto qui

Partita catena charter Düsseldorf-Genova con Germanwings/Eurowings


Aeroporto di Genova: da ieri nuovi charter dedicati alle crociere

volo-charter-338170.660x368.jpg


Genova. Ha preso il via ieri, domenica 1° maggio, la nuova catena di charter dedicata alle crociere in partenza dal porto di Genova. Il volo, operato dalla compagnia Eurowings con un aeromobile CRJ-900LR da 90 posti, era proveniente da Düsseldorf. Il collegamento proseguirà settimanalmente per tutta la stagione Summer.
La nuova catena di charter crocieristici si aggiunge ai voli già avviati a inizio aprile da Londra, Birmingham, Manchester, Glasgow e altri scali a rotazione (Edimburgo, Newcastle, East Midlands, Cardiff, Bournemouth), per un totale di 48.000 crocieristi britannici in arrivo e in partenza fino al 26 ottobre, ai charter da Vienna per le crociere in partenza da Genova e Savona (rispettivamente con le compagnie Niki, ogni sabato dell’anno, e Austrian Airlines, ogni domenica dal 15 maggio) e al collegamento con Glasgow (dal 29 maggio con British Airways CityFlyer).

L’auspicio dell’Aeroporto di Genova è che le compagnie di navigazione continuino a investire sulle potenzialità della formula fly&cruise sul Cristoforo Colombo, con ricadute positive anche sui voli di linea a servizio sia dei turisti in arrivo sia dei liguri in partenza dallo scalo genovese. A titolo di esempio, Costa Crociere ha già annunciato di voler utilizzare il nuovo volo di linea KLM Genova-Amsterdam, che ha preso il via lo scorso 22 aprile, per trasportare in Liguria i crocieristi olandesi e del Nord Europa che si imbarcheranno sulle navi in partenza dal porto di Savona.

http://www.genova24.it/2016/05/aero...-nuovi-charter-dedicati-alle-crociere-107438/
 
Fly&cruise sarebbe stato piu bello se a Genova non avessero fatto scappare la Costa a Savona. Comunque prevedo presto un'altra novità su GOA
 
Intanto sparisce il volo per Tirana (proprio quando volevo provarlo!)

Qualcuno ha notizie su quanto fosse effettivamente utilizzato?
 
Non ho idea di quanto il volo notturno di Alitalia fosse utilizzato.
Ma per precisione e' AZ che chiude Tirana.Resta Blue Panorama.
Detto cosi' pareva avessimo perso ogni collegamento con l'Albania.
 
Preso settimana scorsa, andata Mercoledì 18 (EMB 190) ritorno Sabato 21 (737). Voli pieni a tappo in Economy sia all'andata che al ritorno (avrò contato si e no 2 posti liberi). Che dire speriamo che continui così e vada abbastanza bene da aggiungere un'ulteriore rotazione, magari al mattino presto o sera tardi.

Vi lascio con tre foto dell'approccio a GOA che, secondo il mio personalissimo parere, è uno dei più belli approcci del mondo.

View attachment 8705View attachment 8706View attachment 8707
 
Quindi diminuzione. Speriamo bene!! Soprattutto che regga IST che da settimanale è passato a 5w ed ora a 4w
 
Quindi diminuzione. Speriamo bene!! Soprattutto che regga IST che da settimanale è passato a 5w ed ora a 4w

Se e' vero (come detto da diversi siti) che gran parte del traffico proviene dal settore croceristico (mi pare ci sia anche un accordo con Costa) ci sta anche....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
stando ai GDS le frequenze dovrebbero diventare nella winter IST 3w, AMS 5w con F70 e CDG 2x. insomma un pò di riduzioni qua e la
 
Quindi l'unica novita' negativa sarebbe Istanbul ridotto.AF sono anni che riduce a 2 i daily per Parigi in inverno.KLM ha comunicato l'orario invernale del nostro Amsterdam pocji giorni dopo l'avvio quindi era gia' previsto.
Il volo dovrebbe essere spostato al pomeriggio allo stesso orario del secondo volo AF.Quello mancante in inverno.
 
Non è una novità da poco se si pensa che era partito come settimanale.
Probabilmente l'apertura di Pisa ha eroso mercato in un bacino di per se già asfittico.
Se continua così un'altr'anno bye bye IST.
Ritengo inoltre che siano questi i collegamenti migliori con players seri e di primo piano. Mille volte meglio un giornaliero su IST che pavoneggiarsi di un eventuale base Voltola con un aeromobile