KLM apre Fukuoka!


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
E' la terza destinazione giapponese per KLM, che sarà servita 3 volte la settimana con 772 a partire dalla S13.
KL vola anche a Tokyo (11x) e Osaka (7x) in Giappone.
Curiosa la scelta di questa destinazione nell'isola meridionale nipponica di Kyushu.

Di solito in ordine dopo Tokyo e Osaka le compagnie non asiatiche volano a Nagoya.

KLM comunque è l'unica europea, ma anche mediorientale, che vola a FUK.
 
KLM to Launch Fukuoka Service from April 2013

by JL


Update at 1920GMT 17OCT12

KLM from 03APR13 will launch Amsterdam – Fukuoka service, offering three weekly operation on board Boeing 777-200ER aircraft. This marks the first European service for Fukuoka since British Airways ended the service in October 1993*.

Reservation for the new route is now open, despite service remains subject to Government Approval. Schedule:

KL869 AMS1440 – 0820+1FUK 772 357
KL870 FUK1025 – 1505AMS 772 146


http://airlineroute.net/2012/10/17/kl-fuk-s13/
 
se posso, non è una scelta tanto curiosa, perchè è il principale aeroporto dellisola meridionale. inoltre hanno il vantaggio di volarci solo loro, altrimenti la via migliore è per ICN.
su Nagoya volano già tanti altri.....
 
Sì è al centro della 4ta area metropolitana del Giappone con circa 6mln di persone, quindi non è che volino in un villaggio sperduto.

Probabilmente hanno optato per Fukuoka al posto di Nagoya per godersi l'esclusiva, e fanno bene.
 
se posso, non è una scelta tanto curiosa, perchè è il principale aeroporto dellisola meridionale. inoltre hanno il vantaggio di volarci solo loro, altrimenti la via migliore è per ICN.
su Nagoya volano già tanti altri.....

...e chi? LH da FRA e AY da HEL. NGO è sempre stata la valvola di sfogo per il traffico internazionale che a NRT non poteva atterrare o aumentare la propria presenza. Adesso che la situazione è cambiata un po' con l'apertura al traffico internazionale da HND, l'interesse per NGO è un po' scemato.
 
Come sempre Alitalia resta a guardare...
AZ sul Giappone è stata spesso al massimo concesso dal bilaterale, ora se non ricordo male in questa winter ha un 2 o 3 xw non utilizzato, cosa che potrebbe rientrare con la summer o con la ripresa del mercato sul Giappone.

Vedendo poi le statistiche postate da Greco non ci sono poi altre destinazioni giapponesi molto interessanti da aprire.
 
Traffico ptp da FUK a XXX - Yield

FUK-CDG 46,802 - 1,027
FUK-LHR 19,631 - 1,013
FUK-FCO 18,943 - 1,027
FUK-FRA 18,892 - 946
FUK-AMS 6,639 - 960

Considerazioni: Strano sia stata KL e non AF ad aprire. Rabbia per la rete di feed di AZ che fa pena. Incredibile il traffico con FRA, si direbbe Biz ma stranamente lo Yield sembra il piu basso.
 
Traffico ptp da FUK a XXX - Yield

FUK-CDG 46,802 - 1,027
FUK-LHR 19,631 - 1,013
FUK-FCO 18,943 - 1,027
FUK-FRA 18,892 - 946
FUK-AMS 6,639 - 960

Considerazioni: Strano sia stata KL e non AF ad aprire. Rabbia per la rete di feed di AZ che fa pena. Incredibile il traffico con FRA, si direbbe Biz ma stranamente lo Yield sembra il piu basso.

Non avrei onestamente mai immaginato che FCO fosse al terzo posto e subito a ridosso di LHR.
In effetti CDG è quella di gran lunga più alta mentre AMS di gran lunga più bassa tra queste 5, però poi KLM sopperisce egregiamente al mancato p2p con il feed che porta ovunque. Non fosse così non credo che si sarebbero avventurati in un long haul nuovo con neanche 7k pax p2p.

Comunque mi sembra una destinazione non dai grandissimi volumi ma dallo yield piuttosto elevato.
 
sembra che oltre a questo volo olandese air france volerà presto a Nagoya.
le due compagnie insieme avrebbero un ottima copertura del mercato giapponese.
mi ricorda un pò quanto fatto l' anno scorso con la Cina .

comunque il volo da fukuoka decolla per un volo così lungo da una pista di 2700 metri-!
 
Traffico ptp da FUK a XXX - Yield

FUK-CDG 46,802 - 1,027
FUK-LHR 19,631 - 1,013
FUK-FCO 18,943 - 1,027
FUK-FRA 18,892 - 946
FUK-AMS 6,639 - 960

Considerazioni: Strano sia stata KL e non AF ad aprire. Rabbia per la rete di feed di AZ che fa pena. Incredibile il traffico con FRA, si direbbe Biz ma stranamente lo Yield sembra il piu basso.

Grazie per i dati, sempre interessanti.
 
L'ultimo volo di un'europea a Fukuoka è stato di British Airways che collegava la città giapponese a Londra fino al 1993!

E tra l'altro credo che quello non fosse neanche un vero diretto e che facesse con lo stesso aereo doppio scalo a Osaka e ad Anchorage (fonte: wikipedia su FUK in giapponese)

Sono molto contento che dal 4 Aprile mettano AMS-FUK, ma un po' dubbioso sul fatto che duri a lungo.
Vedo questo tentativo come molto simile al volo (quello si vero diretto) che KLM tenne tra Sapporo (CTS) e AMS dall'inverno 1997 al febbraio 2002, con frequenze simili.
Usavano MD11, 747 o a volte 747 combi.
Naturalmente 9/11 ebbe il suo peso nella chiusura del volo.
Tuttavia, il volo, che aveva davvero ottimi riempimenti in economica, fu costretto a chiudere fondamentalmente perché la classe business era sempre stata desolatamente vuota, eccetto che per upgrades e voli premio.
(fonte: conversazione privata con agente di viaggio locale).
E questo nonostante fosse un volo che aveva una sua precisa ragion d'essere dal punto strettamente geografico (il volo AMS-NRT-CTS ha ben il 17% di distanza in più rispetto al diretto AMS-CTS, ancora peggio passando per Nagoya o KIX).

E' verosimile che FUK-AMS avrà lo stesso successo in economica ma gli stessi problemi di CTS-AMS a riempire la classe business con clientela pagante.

Inoltre per FUK c'è l'aggravante che ICN serve capillarmente tanti aeroporti anche minori di Kyushu, e ha una buona serie di destinazioni europee.
 
Per non aprire nuova discussione, segnalo che KLM apre Alesund piccola città sulla costa norvegese a metà strada tra Bergen e Trondheim.

Il servizio sarà effettuato 2 volte al giorno con Fokker70 a partire dal prossimo 4 aprile (quindi S13).

Il vettore di bandiera olandese ha una invidiabile copertura della penisola scandinava

Svezia
- Goteborg
- Linköping
- Stoccolma

Norvegia
- Alesund
- Bergen
- Kristiansand
- Oslo
- Stavanger
- Torp
- Trondheim

Danimarca :
- Aalborg
- Billund
- Copenhagen



spero di non aver dimenticato nulla.
 
Oltre ad Aalesund, dovrebbe essere presto annunciata una nuova destinazione britannica per KL : Manston/Kent (la n°14 in Regno Unito).

L'annuncio potrebbe avvenire già nei prossimi giorni.

KL vola già in UK a Heathrow, Bristol, Birmingham, Cardiff, Norwich, Manchester, Leeds/Bradford, Humberside, Durham Tees Valley, Newcastle, Edimburgo, Aberdeen e Glasgow.
 
KLM ha davvero una rete tra UK e Scandinavia come nessun altro vettore di rete straniero.
 
KLM ha davvero una rete tra UK e Scandinavia come nessun altro vettore di rete straniero.

La fortuna è di avere in casa compagnie come Shell, Tamoil ed affini che alimentano molto del traffico da AMS verso diverse destinazioni norvegesi e britanniche, in particolare rotte come ABZ, HUY, NWI, MME, SVG, BGO, KRS, AAL, BLL... hanno come target di riferimento quello del settore energetico.
 
Impressionante sia come network che come frequenze giornaliere:

Per la S12 sono previsti i seguenti operativi:

AMS-GOT

KL 01153 - 1234567
KL 01155 - 1234567
KL 01157 - 1234567
KL 01159 - 1234567
KL 01163 - 1234567

AMS - LPI

KL 01179 - 1234567
KL 01183 - 1234567

AMS-ARN

KL 01107 - 1234567
KL 01109 - 1234567
KL 01115 - 1234567
KL 01117 - 1234567
KL 01121 - 1234567

AMS-AES

KL 01325 - 1234567
KL 01327 - 1234567

AMS-BGO

KL 01185 - 1234567
KL 01187 - 1234567
KL 01189 - 1234567
KL 01193 - 1234567

AMS-KRS

KL 01207 - 1234567
KL 01209 - 1234567
KL 01211 - 1234567

AMS-OSL

KL 01141 - 1234567
KL 01143 - 1234567
KL 01145 - 1234567
KL 01147 - 1234567
KL 01149 - 1234567
KL 01151 - 1234567

AMS-SVG

KL 01197 - 1234567
KL 01199 - 1234567
KL 01201 - 1234567
KL 01203 - 1234567
KL 01205 - 1234567

AMS-TRF

KL 01217 - 1234567
KL 01219 - 1234567
KL 01221 - 1234567

AMS-TRD

KL 01173 - 1234567
KL 01175 - 1234567
KL 01177 - 1234567

AMS-AAL

KL 01333 - 1234567
KL 01335 - 1234567
KL 01337 - 1234567

AMS-BLL

KL 01341 - 1234567
KL 01343 - 1234567
KL 01345 - 1234567
KL 01347 - 1234567
KL 01349 - 1234567

AMS-CPH

KL 01125 - 1234567
KL 01127 - 1234567
KL 01129 - 1234567
KL 01131 - 1234567
KL 01133 - 1234567
KL 01135 - 1234567