L'ultimo volo di un'europea a Fukuoka è stato di British Airways che collegava la città giapponese a Londra fino al 1993!
E tra l'altro credo che quello non fosse neanche un vero diretto e che facesse con lo stesso aereo doppio scalo a Osaka e ad Anchorage (fonte: wikipedia su FUK in giapponese)
Sono molto contento che dal 4 Aprile mettano AMS-FUK, ma un po' dubbioso sul fatto che duri a lungo.
Vedo questo tentativo come molto simile al volo (quello si vero diretto) che KLM tenne tra Sapporo (CTS) e AMS dall'inverno 1997 al febbraio 2002, con frequenze simili.
Usavano MD11, 747 o a volte 747 combi.
Naturalmente 9/11 ebbe il suo peso nella chiusura del volo.
Tuttavia, il volo, che aveva davvero ottimi riempimenti in economica, fu costretto a chiudere fondamentalmente perché la classe business era sempre stata desolatamente vuota, eccetto che per upgrades e voli premio.
(fonte: conversazione privata con agente di viaggio locale).
E questo nonostante fosse un volo che aveva una sua precisa ragion d'essere dal punto strettamente geografico (il volo AMS-NRT-CTS ha ben il 17% di distanza in più rispetto al diretto AMS-CTS, ancora peggio passando per Nagoya o KIX).
E' verosimile che FUK-AMS avrà lo stesso successo in economica ma gli stessi problemi di CTS-AMS a riempire la classe business con clientela pagante.
Inoltre per FUK c'è l'aggravante che ICN serve capillarmente tanti aeroporti anche minori di Kyushu, e ha una buona serie di destinazioni europee.