KLM aggiunge comfort in classe economy

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
KLM adding 'comfort' to economy

Thursday September 17, 2009

KLM will equip its entire intercontinental fleet with a new "comfort zone" in economy cabins, offering passengers up to 10 cm./4 in. more legroom and back supports that can recline twice as far as standard seats.
The carrier's 777-200ERs and 747s offer 31-in. pitch in economy and its A330s 32 in. The comfort zone will be located at the front of the cabin and will be available starting in December. Each widebody will be fitted with 35-40 of the new seats, a spokesperson told ATWOnline. The service in economy comfort will be identical to standard economy.
Depending on the distances involved, the price for the new seats will be €80-€150 ($116.96-$219.31) for a single leg. Flying Blue Platinum members and passengers traveling on a full-flex economy class ticket can book comfort seats without surcharge.
KLM said it was introducing the product "in response to customer demands for greater comfort and more choice in economy class on intercontinental flights." Conversion work already has begun.

by Cathy Buyck
ATWOnline

Bravi!
Orami diverse compagnie hanno capito che passerà moooolto tempo prima che possano tornare a far soldi con le business, e che per i prossimi mesi/anni ci sarà una maggiore richiesta di "economy premium".
I passeggeri abituati alla business che non possono + permettersela, saranno cmq disposti a sborsare qualche decina in + di € per un maggiore comfort,e questo per le compagnie significa maggiori entrate a fronte di poca spesa!
Sbaglio?

Francamente sono il primo che spenderebbe per avere uno spazio decente per le gambe e un recline accettabile. Le megapoltrone di Business, con il prezzo che hanno, sono fuori portata per un viaggio turistico, ma non ho più vent' anni e non mi va di avere lo (s)comfort di una notte insonne imprigionato in una configurazione che posso sopportare su Ryanair per due-tre ore. Se poi quei 2-300 euro in più sono troppi meglio restare a casa.

Il problema è che le compagnie non si accontentano di 2-300€.
Ho appena fatto una simulazione sul sito di AF per un viaggio a Singapore a febbraio e i prezzi sono questi:

economy 711€
premium economy 1988€
business 2648€

Sinceramente la nuova classe intermedia non mi sembra un gran affare...

Ho appena fatto una simulazione sul sito di AF per un viaggio a Singapore a febbraio e i prezzi sono questi:

economy 711€
premium economy 1988€
business 2648€

azz...ripeto, con le promozioni swiss volo in J con 1600-1700 euro. Poi anche emirates avrà un prezzo in J più o meno uguale alla premium di AF

economy 711€
premium economy 1988€
business 2648€

nemmeno a me lo sembra.fosse stato sui 1000 euro ci si potrebbe pensare.

Beh, ma non c' è proprio nulla di Business nelle Premium Economy, né i sedili, né il servizio. C' è solo più pitch.

Io l' ho provata solo una volta, su un 777 UA fra LHR e JFK. Nonostante il viaggio diurno mi è sembrata molto, molto meglio di quello che c' era dietro. Io la chiamerei Economy, quella dietro invece "derated economy".

Beh, ma non c' è proprio nulla di Business nelle Premium Economy, né i sedili, né il servizio. C' è solo più pitch.

Io l' ho provata solo una volta, su un 777 UA fra LHR e JFK. Nonostante il viaggio diurno mi è sembrata molto, molto meglio di quello che c' era dietro. Io la chiamerei Economy, quella dietro invece "derated economy".

Quoto, alcune configurazioni di economy non sono classificabili tali, ma carri bestiame.

Francamente sono il primo che spenderebbe per avere uno spazio decente per le gambe e un recline accettabile. Le megapoltrone di Business, con il prezzo che hanno, sono fuori portata per un viaggio turistico, ma non ho più vent' anni e non mi va di avere lo (s)comfort di una notte insonne imprigionato in una configurazione che posso sopportare su Ryanair per due-tre ore. Se poi quei 2-300 euro in più sono troppi meglio restare a casa.

si è vero e quoto in toto, io ho la fortuna di essere ancora abbastanza giovane anche se devo dire che dopo essermi fatto un pò di long range in economica quest'anno mi sono convertito alla eco premium (mi riferisco a british aw che è quella che ho potuto provare sia su nyc che recentemente su un mco e mia), perchè comunque quei soldi in più li vale (li riprendi in salute, sopratutto se atterri dagli usa alle 13 e alle 15 hai un'appuntamento di lavoro :D). L'unica cosa che ho visto è che conviene prendere tali posti direttamente al check-in perchè prenotando prima (perlomeno con ba) hai prezzi similbusiness !!!

Una piccola correzzione: su quella ba, la poltrona ha una possibilità di essere reclinata maggiormente e hai l'ife della biz, hai più pitch e la seduta è nettamente più larga della classica economy. Le due pecche a mio avviso più grandi sono: Prezzo (al check-in spesso compri per 170$) e cibo (il cibo ba penso che sul lungo raggio sia il peggiore in europa insieme a quello di iberia e subito dietro lufthansa).

Perfettamente d'accordo. Il problema é che la differenza a volte non é 2-300 euro, ma molto di piú. Credo l'origine sia da ricercare nella volontá di offrire un'alternativa accettabile ai business travellers di quelle aziende che hanno smesso di autorizzare i viaggi in business, senza peró offrire uno sconto troppo marcato. Vogliono conservare sia il passeggero, sia quanto piú yield possibile.

La premium economy é, per tutte le compagnie che la offrono, la classe di gran lunga piú profittevole, in quanto i costi sono paragonabili alla economy ma gli yield sono molto piú elevati. Certo i prezzi variano ampiamente perché anche il tipo di servizio varia ampiamente. Se guardate la nuova premium economy di Virgin Atlantic capirete di cosa parlo. E mi é stato riferito che, vista la qualitá del prodotto (poltrone larghe stile F class domestic USA, 40" di seat pitch, etc...) c'é una netta tendenza sul transatlantico da parte dei business travellers a viaggiare in Premium Economy westbound ed in Upper Class eastbound. Infatti, considerando come benefit preponderante della Upper Class il flat bed che consente di dormire, non é fondamentale averlo per i voli di giorno (come tutti quelli westbound) ma é un considerevole plus per i voli di notte (come quasi tutti quelli eastbound).

economy 711€
premium economy 1988€
business 2648€

Niente contro AF, ma ho sempre trovato le sue tariffe poco competitive.
1988€ è un prezzo quasi da "business" agli attuali valori di mercato, e la premium non è business! Il vero scandalo, su certi aerei che fanno lungo raggio, è l'economy scandalosamente modesta. In buona sostanza se uno viaggia per turismo deve prevedere un giorno di riposo dopo il passaggio aereo... è ridicolo. Possibile che non si riesca ad offrire un servizio decente ad un prezzo ragionevole nella economy?

In buona sostanza se uno viaggia per turismo deve prevedere un giorno di riposo dopo il passaggio aereo... è ridicolo. Possibile che non si riesca ad offrire un servizio decente ad un prezzo ragionevole nella economy?

non esageriamo...dipende tutto dall'attitudine che si ha....

Sui prezzi: dubito che alle condizioni attuali di mercato e concorrenza si possa pretendere tanto di meglio, non tanto sul servizio a bordo, quanto sulle configurazioni e comfort della classe economica. Dovrebbero cambiare tante cose ed inevitabilmente cambierebbero pure i prezzi....

se uno viaggia per turismo deve prevedere un giorno di riposo dopo il passaggio aereo... è ridicolo. Possibile che non si riesca ad offrire un servizio decente ad un prezzo ragionevole nella economy?
Avere un 15% di pitch in più al 15% di prezzo in più. Purtroppo sembra che siamo diventati tutti morti di fame, che però vogliono girare il mondo. Io lo trovo assurdo e ringrazio sempre di non essere alto.

Condivido pienamente. A mio avviso avrebbe un ottimo successo questo tipo di prodotto.

Virgin Atlantic lo offre da tempo, qualcuno sa se funziona?

Dal punto di vista delle compagnie, avere una Y spaziosa è controproducente se si vuole riempire una premium economy. Anzi, peggiore sarà la Y, più sarà facile che qualche pax decida di pagare la classe superiore...

Non scopro l'acqua calda...ma una Y con catering a pagamento, una Y+ con sandwich e bevande a volontà già delineerebbe due fette di mercato ben distinte....ho detto una ca@@ata?

(oltre chiaramente a più flessibilità di tariffe, più punti fidelizzazione, pitch maggiori per le gambe, etc..)

Non scopro l'acqua calda...ma una Y con catering a pagamento, una Y+ con sandwich e bevande a volontà già delineerebbe due fette di mercato ben distinte....ho detto una ca@@ata?

(oltre chiaramente a più flessibilità di tariffe, più punti fidelizzazione, pitch maggiori per le gambe, etc..)
Potrebbe funzionare sul breve-medio raggio, penso sarebbe difficile far accettare ai pax l' assenza di catering gratis sul LR.

Un pó come fa Brussels Airlines? No mi è mai sembrata una cattiva idea a dire il vero...