Kawasaki X-P1, perchè 4 motori?

...ho trovato questo fantastico modello, di cui scopro oggi l'esistenza, e pensavo quanto sarebbe bello trasformarlo in un jet privato o trasporto passeggeri, quattro motori fanno sempre un certo effetto, ma poi perche' quattro?
...un saluto e spero che l'indirizzo in basso funzioni.

http://tsubotch.cocolog-nifty.com/photos/uncategorized/px001.jpg

sì, carino!
perchè 4 motori? si potrebbe chiedere a BAe..:D
o alla Boeing quando fece il 727 con 3 motori quando l'equivalente DC9 ne aveva 2..
Vero, chissà cosa spinge i progettisti a certe soluzioni?

sì, carino!
perchè 4 motori? si potrebbe chiedere a BAe..:D
o alla Boeing quando fece il 727 con 3 motori quando l'equivalente DC9 ne aveva 2..
Vero, chissà cosa spinge i progettisti a certe soluzioni?

Dire che 727 e DC9 erano equivalenti mi pare un po' spinta come affermazione... in ogni caso questo ha l'aria di essere un ricognitore, quindi potrebbero aver pensato a un discorso di affidabilità/certificazioni.

Dire che 727 e DC9 erano equivalenti mi pare un po' spinta come affermazione... in ogni caso questo ha l'aria di essere un ricognitore, quindi potrebbero aver pensato a un discorso di affidabilità/certificazioni.
diciamo se non equivalenti, almeno della stessa filosofia operativa o...segmento, come si dice in campo automobilistico?
Perchè, secondo te, non si possono definire i 727 e DC9 equivalenti?
(logicamente senza fare comparazioni estremamente tecniche perchè allora ogni sotto-modello di un aereo non avrebbe quasi nulla a che fare con il modello principale)

diciamo se non equivalenti, almeno della stessa filosofia operativa o...segmento, come si dice in campo automobilistico?
Perchè, secondo te, non si possono definire i 727 e DC9 equivalenti?
(logicamente senza fare comparazioni estremamente tecniche perchè allora ogni sotto-modello di un aereo non avrebbe quasi nulla a che fare con il modello principale)

Il 727 era un aereo ad elevate prestazioni, concepito per spostamenti di medio (e a volte medio/lungo) raggio. Portava (nella versione più lunga) intorno ai 190 pax. Il DC9 è un altro aereo formidabile, nel suo genere, ma concepito per operazioni di corto/medio raggio, che nella versione più lunga portava intorno ai 130/140 pax e sicuramente non aveva un carico utile paragonabile. Insomma, senza voler mancare di rispetto a nessuno, ma il paragone proprio non lo vedo; poi se il concetto di "segmento" prevede che un Defender e un Cayenne siano nello stesso insieme allora ok.

Il 727 era un aereo ad elevate prestazioni, concepito per spostamenti di medio (e a volte medio/lungo) raggio. Portava (nella versione più lunga) intorno ai 190 pax. Il DC9 è un altro aereo formidabile, nel suo genere, ma concepito per operazioni di corto/medio raggio, che nella versione più lunga portava intorno ai 130/140 pax e sicuramente non aveva un carico utile paragonabile. Insomma, senza voler mancare di rispetto a nessuno, ma il paragone proprio non lo vedo; poi se il concetto di "segmento" prevede che un Defender e un Cayenne siano nello stesso insieme allora ok.

:) in effetti la mia visione era forse distorta da scarsa conoscenza. Forse fuorviata dal fatto che chi aveva il 727 in genere non aveva il DC9 e viceversa, soprattutto in ambito europeo.

L'X-P1 sostituisce il P3C che era un quadriturboelica, pero' in effetti 2 motori sarebbero stati piu' che sufficienti. Evidentemente si sarà cercata la massima efficienza STOL, visto anche il territorio e il ruolo.
Riguardo la diatriba 727 / DC-9, lasciando stare il Super 80 che è venuto molto dopo i progetti iniziali dei due jet (quindi un giusto confronto a mio avviso sarebbe tra 727-100/200 e DC9-30): basti pensare alla vicenda AZ, che per motivi di uniformità e costi equipaggio' i propri 727-200 con gli stessi motori dei suoi DC-9-32...e il risultato dei Boeing con 3 motori di un DC-9-30 fu un 727 decisamente sottopotenziato!