JFK-CDG: solo 5:47 di volo... mai successo prima!

maclover

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,518
157
111
domenica scorsa (20/01) il mio volo AF007 ha impiegato appena 5:47 di volo

in pratica siamo partiti con 45 minuti di ritardo e arrivati con 1 ora di anticipo! [:304]

sicuramente ha giocato il vento a favore, visto che sbirciando l'IFE prima di cadere tra le braccia di Morfeo la velocità al suolo era di quasi 1200 km/h!

che io ricordi su questa tratta non ho mai impiegato meno di 6 ore e 1/2 quindi sono rimasto davvero stupito... in positivo per fortuna!

qualcuno ha esperienze analoghe?

ciao maclover

p.s.: ovviamente non ero sul marcione [:303]

Citazione:Messaggio inserito da maclover

domenica scorsa (20/01) il mio volo AF007 ha impiegato appena 5:47 di volo

in pratica siamo partiti con 45 minuti di ritardo e arrivati con 1 ora di anticipo! [:304]

sicuramente ha giocato il vento a favore, visto che sbirciando l'IFE prima di cadere tra le braccia di Morfeo la velocità al suolo era di quasi 1200 km/h!

che io ricordi su questa tratta non ho mai impiegato meno di 6 ore e 1/2 quindi sono rimasto davvero stupito... in positivo per fortuna!

qualcuno ha esperienze analoghe?

ciao maclover

p.s.: ovviamente non ero sul marcione [:303]

Ciao,

io ho avuto la tua stessa esperienza proprio su quel volo con B777-300er. Velocità al suolo di 1242 Km/h(dato stampato sulla mente), questo è il dato che appariva sui display. Ho chiesto lumi ad un mio amico pilota e sembra che ad una certa quota sull'Atlantico ci sia una corrente d'aria che ha una velocità di circa 300/350 km/h alla quale ci aggiungi quella dell'A/M e il calcolo è presto fatto. Tra l'altro se non ricordo male, mi disse che devi chiedere l'autorizzazione per sfruttare tali correnti. Il mio volo durò poco più di 5 H.
[:306]

si chiamano JetStream, o in italiano correnti a getto, sono venti in quota che nel nostro emisfero vanno da ovest verso est, dovuti all'inerzia della rotazione del pianeta sull'atmosfera. Di norma hanno velocità nell'ordine dei 200km/h e sono stratificati, cioè si trovano solo a determinate quote. Cmq ci sono tutto l'anno infatti se guardate i timetable i voli EU-USA durano circa 1h in più dei voli USA-EU. La pianificazione dei voli a lungo raggio tiene sempre conto delle jetstream, proprio per sfruttarle in un senso e per evitarle nell'altro. Ci sono poi casi particolari come questi dove sono particolarmente veloci e quindi i tempi di volo si accorciano notevolmente.

ciauz sky3boy

Ci sono diversi siti su cui controllare la posizione del jetstream per poi cercare di indovinare la rotta che seguirà l'aereo in quota. Più o meno ci si azzecca sempre.

A me è capitata una corrente a getto qualche anno fa volando a Birmingham a MXp. Il tempo di volo è stato non più di un ora!!

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ci sono diversi siti su cui controllare la posizione del jetstream per poi cercare di indovinare la rotta che seguirà l'aereo in quota. Più o meno ci si azzecca sempre.

Puoi dare gli indirizzi di questi siti?

a me è successo su un volo MSP-AMS.....siamo partiti con due ore di ritardo (alle 23.30 invece delle 21.30) perchè appena l'aereo ha iniziato a muoversi il portello vicino a me si è aperto......[:0]....alla fine sn arrivato ad amsterdam con 5 minuti di ritardo.....praticamente il volo ke doveva durare 8h e 15 min è durato 6h e 20......il perchè non so perchè appena partiti sn crollato e mi sn svegliato praticamente quando eravamo vicini alla GB e andavamo a 1230km/h...grazie alla spinta del vento, ho chiesto al mio vicino e ha detto ke è andato in media sui 1100-1180km per quasi tutto il volo......sn rimasto scioccato......[:0]...per fortuna ke sn arrivato in tempo a prendere la coincidenza per AMS dove ho assistito ad una scena da zelig.....una donna mi ha chiesto in inglese leggermente maccheronico qual'era l'orario della partenza, solo ke anzichè dire "departure" con la pronuncia corretta mi ha detto la parola così come si legge in italiano......[:308]

Io ricordo un rientro MIA-MAD con il buon 747 Iberia.. ricordo di aver letto ad un certo punto della notte una velocità al suolo di 1100 km/h... credevo si trattasse di un errore..

Anche io ho avuto il piacere di fare un viaggio ai 1200 Km/ora (quasi) sulla tratta Jfk - Mxp sul mitico B747 AZ.
Il volo é stato brevissimo (per la distanza) e comunque "abbastanza" turbolento, tanto che il personale di bordo é rimasto la maggior parte del tempo seduto e cinturato...
Quando sono salito in cockpit per dare una sbirciatina il comandante mi ha fatto vedere il valore del vento in coda che ci spingeva e sono rimasto impressionato.

Citazione:Messaggio inserito da micky87

a me è successo su un volo MSP-AMS.....siamo partiti con due ore di ritardo (alle 23.30 invece delle 21.30) perchè appena l'aereo ha iniziato a muoversi il portello vicino a me si è aperto......[:0]....alla fine sn arrivato ad amsterdam con 5 minuti di ritardo.....praticamente il volo ke doveva durare 8h e 15 min è durato 6h e 20......il perchè non so perchè appena partiti sn crollato e mi sn svegliato praticamente quando eravamo vicini alla GB e andavamo a 1230km/h...grazie alla spinta del vento, ho chiesto al mio vicino e ha detto ke è andato in media sui 1100-1180km per quasi tutto il volo......sn rimasto scioccato......[:0]...per fortuna ke sn arrivato in tempo a prendere la coincidenza per AMS dove ho assistito ad una scena da zelig.....una donna mi ha chiesto in inglese leggermente maccheronico qual'era l'orario della partenza, solo ke anzichè dire "departure" con la pronuncia corretta mi ha detto la parola così come si legge in italiano......[:308]

Io me ne sono "sparata" una migliore.. quando sono andato a spottare a GVA ho visto uno spotter francese e gli ho chiesto... "Do you speak "Francois" invece di "Francaise"...[8D] Quindi in poche parole gli ho detto se parla Francesco invece che francese...

Andrea.

Io me ne sono "sparata" una migliore.. quando sono andato a spottare a GVA ho visto uno spotter francese e gli ho chiesto... "Do you speak "Francois" invece di "Francaise"...[8D] Quindi in poche parole gli ho detto se parla Francesco invece che francese...

Andrea.
[/quote]

Scusa se mi permetto...ma avresti sbagliato lo stesso perchè "Française" significa "Francese" ma è femminile quindi "donna francese"[:308]. "Lingua francese" si dice "Français"...ma avresti sbagliato lo stesso[:301]perchè se parlavi in inglese avresti dovuto dire "French"!!!
Spero che tu non te la prenda però!!![:306]

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
infatti se guardate i timetable i voli EU-USA durano circa 1h in più dei voli USA-EU
infatti anche da noi in Italia i Linate Fiumicino durano in media circa dieci minuti meno che i relativi Fiumicino Linate per la stranissima corrente di alta quota che attraversa la Penisola per confluire verso il bacino milanese, conosciuta in gergo come intasamentus linatescus

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
infatti se guardate i timetable i voli EU-USA durano circa 1h in più dei voli USA-EU
infatti anche da noi in Italia i Linate Fiumicino durano in media circa dieci minuti meno che i relativi Fiumicino Linate per la stranissima corrente di alta quota che attraversa la Penisola per confluire verso il bacino milanese, conosciuta in gergo come intasamentus linatescus
:D:D:D
Scientifico come l'interpretazione dei filmati sull'11/9

Le correnti in quota hanno una modesta influenza anche sui voli più brevi; per Mosca si tratta già di 30' ;)
Sulla LIN-FCO i venti prevalenti sono di tramontana, quindi non c'è nessun intasamento, altrimenti avresti fatto delle holding ...

ma de che

io mi rifersco al congestionamento linatesco, per il quale davvero ci puoi impiegare 45 minuti per andare da Linate a Fiumicino e 1 ora pienotta per l'opposto

come vedi è un ragionamento ancora più scientifico....