Jetran Air .... no grazie

• Autore Discussione Autore Discussione alex64
  • Data d'inizio Data d'inizio

ciao a tutti, ne aprofitto iniziando anch'io a scrivere sul forum, avendolo seguito, come lettore, da tempo...

Non ha diritto a nessun rimborso in quant Airbee ha utilizzato in ACMI un a/c di altra compagnia rispettando però sia gli orari previsti nello schedulato sia il numero di volo (BM). Oltretutto anche la stessa tipologia di macchina.

Saluti

ciao a tutti, ne aprofitto iniziando anch'io a scrivere sul forum, avendolo seguito, come lettore, da tempo...

Non ha diritto a nessun rimborso in quant Airbee ha utilizzato in ACMI un a/c di altra compagnia rispettando però sia gli orari previsti nello schedulato sia il numero di volo (BM). Oltretutto anche la stessa tipologia di macchina.

Saluti

Benvenuto anche a te, sembra che questa sia una settimana record per nuovi iscritti.

E adesso dimmi: per fare un'affermazione così categorica, devi essere o un addetto ai lavori o un avvocato......quale delle due ? :D

Saluti

beh per legge si deve indicare il tipo di aeromobile e la compagnia...proprio per permettere al passeggero di scegliere se prenotare o meno...

che discorsi sono che l'am è lo stesso?? una cosa è volare con un 737/500 LH e una cosa è volare con un 737/500 della indonesiana Air Mandala...

comunque anche in caso di variazione il pax va avvertito...cosa che in questo caso non è avvenuta
e il discorso non cambia per il caso di cambiamenti dell'ultima ora...venuto meno il raporto di fiducia, il pax ha diritto a non imbarcarsi

quindi a mio avviso se uno si rivolge al GdP ha probbilità di avere ragone e di ottenere il rimborso...

A.

Leggendo un nuovo thread in cui si chiedono informazioni cirda l'Md80 usato attualmente da VE mi è venuta in mente una cosa.

Non è che la disinformazione di gran parte dei mass media ha fatto diffondere la "psicosi da Md80" ? Se così fosse ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli per lo sconforto!

credo purtroppo tu possa togliere il punto interrogativo...e per scrivere, rimetti le mani sulla tastiera, perchè non ci riesci se continui a tenerle tra i capelli!:)

beh per legge si deve indicare il tipo di aeromobile e la compagnia...proprio per permettere al passeggero di scegliere se prenotare o meno...

che discorsi sono che l'am è lo stesso?? una cosa è volare con un 737/500 LH e una cosa è volare con un 737/500 della indonesiana Air Mandala...

comunque anche in caso di variazione il pax va avvertito...cosa che in questo caso non è avvenuta
e il discorso non cambia per il caso di cambiamenti dell'ultima ora...venuto meno il raporto di fiducia, il pax ha diritto a non imbarcarsi

quindi a mio avviso se uno si rivolge al GdP ha probbilità di avere ragone e di ottenere il rimborso...

A.
Proprio il tuo esempio dà modo di esemplificare e chiarire. Se l'aeromobile Air Mandala vola col proprio disciplinare, e quindi col suo nominativo, potresti aver ragione. Se invece vola come LH, è un volo Lufthansa a tutti gli effetti..Pensa anche alle varie compagnie regionali, che volano, ad esempio, come Air France o Iberia.. in questo caso, l'utente si è posto il problema solo perchè sulla fusoliera ha letto Jetran anzichè Airbee, ma il volo è operato da quest'ultima, come proprio..
Altra considerazione, Italia e Romania fanno parte entrambe dell'UE, e la cosa non è di poco conto..
Se poi vuoi la ciliegina, da appassionato, i Jetran sono tra i migliori MD80 in circolazione, vai a dare un occhio al loro sito www.jetranair.ro..

A.

La sicurezza, per la compagnia, sta proprio nella tipologia di contratto: ACMI. In tal caso il volo, anche se operato da un altro vettore, è di completa responsabilità della compagnia, infatti viene usato il numero di volo e il codice IATA del primo. ENAC che autorizza questi wet lease poi effettua una serie di verifiche prima di dare l'ok. Tieni presente che lo stesso dipartimento quality della compagnia fa una completa ispezione dell'aeromobile (sia su carta sia fisica). Infine tutte le compagnie, dalle più grandi alle più piccole, utilizzano questo sistema...soprattutto nel periodo estivo...è una prassi ormai consolidata!
L'unica situazione in cui la compagnia deve avvisare il pax è se cambia tipologia di aeromobile: da jet a turboprop.
Ciao

Benvenuto anche a te, sembra che questa sia una settimana record per nuovi iscritti.

E adesso dimmi: per fare un'affermazione così categorica, devi essere o un addetto ai lavori o un avvocato......quale delle due ? :D

Grazie per il benvenuto,
la prima che hai detto, anche se sono a stretto contatto con uffici legali in quanto casi del genere capitano abbastanza spesso!
Saluti

Benvenuto anche da parte mia

Per curiosita', come e' andata esattamente ? Sei salito a bordo e, dopo aver constatato che gli interfoni non funzionavano (come ? hai visto gli aa/vv urlare gli annunci ?) e che il crew era straniero, hai chiesto di essere sbarcato ?

E il bagaglio ?

... "Sono stato azzurro di sci"... (Fantozzi Rag. Ugo).

:mad:buon giorno a tutti ,e' il mio primo messaggio anche se seguo da molto le discussioni.
ho deciso di scrivere il mio caso in quanto lo scorso 17 agosto sono partito con la famiglia per ibiza con volo da verona programmato airbee....

alla scaletta mi trovo un md 80 jetran air che faceva veramente paura...gli interfoni non funzionavano personale romeno ....l'impressione era speriamo di arrivare ......
mi sono rifiutato di rientrare con quel volo e ho acquistato un rientro diverso.

mi sono messo a caccia di questa jetra air e l'areo sulla quale ho volato ha 26 anni ...e inoltre dopo essere stato usato da alcune compagnie americane e' stato usato DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO PER TRASFERIRE I DETENUTI.....PER POI FINIRE IN ROMANIA.

MI DOMANDO LE NOSTRE AUTORITA AERONAUTICHE ITALIANE PERMETTANO DI VOLARE IN ITALIA CON QUESTE CARRETTE.....
un saluto atutti
alex64

Buongiorno,
ho volato pure io un volo Airbee operato da JeTran. Non capisco, sinceramente, le remore avute da Alex64.
L'aereo ha i motori modificati per rispondere agli standard di rumore Stage4, a bordo del volo c'erano 2 tecnici JeTran (probabilmente cosi' la compagnia ha sempre garantita l'assistenza tecnica su qualunque scalo), un assistente di volo era di Airbee e gli altri, rumeni, parlavano discretamente italiano.

L'aereo JeTran non è, né sembra più vecchio di molti aerei AZ e di altri (non solo MD80, ma pure 737 e A320).

A quanto ne so, poi, JeTran vola in wet lease e non in acmi e perciò va considerata a tutti gli effetti come flotta Air Bee.

La procedura di wet lease è definita per legge e regolamentata a livello easa e pertanto non ha alcun senso urlare: "MI DOMANDO LE NOSTRE AUTORITA AERONAUTICHE ITALIANE PERMETTANO DI VOLARE IN ITALIA CON QUESTE CARRETTE".

Credo che ultimamente ci sia troppa acredine, forse dovuta ad immotivata paura, nei confronti delle piccole compagnie aeree, ancor di piu' se operanti MD80.

riaccendo questo topic dopo un bel pò....agosto 2011, volo FCO-IBZ Mistral Air a/r , mi ritrovo 80 Jetran per tutt'e due le tratte: esternamente perfetto, e si vedono subito gli hush kit sui JT8D.....il problema era dentro....condizione pietose e odore di gabinetto insopportabile.... :S