Jet Airways sospende tutti i voli


Ok Christian, tu hai anche ragione sulla sovracapacità, sulle compagnie che fanno dumping e su aiuti "sospetti", però siamo obiettivi: La prima compagnia a lanciare una tariffa USD 1 + tasse su Londra-US Costa est é stata United. Secondo me il piú pulito c'ha la rogna in questo settore. Tutti, T-U-T-T-I, hanno o ricevuto aiuti, fatto dumping, formato cartelli o fatto tutte e tre le cose assieme ad un certo punto negli ultimi vent'anni. Meglio evitare di fare le verginelle, secondo me, perché gli scheletri nell'armadio sono tanti in tutti gli HQ.

Sono d'accordo.
 
Credo di percepire che tu ti riferisca alla possibilità per un passeggero nei 48 stati contigui (per es.: LAX) di raggiungere Guam con Korean o Asiana.

Non mi pare che sia un grande esempio di limitazione della concorrenza e di intransigenza in materia di cabotaggio (avrei capito se avessi chiesto perché Air Canada non possa collegare due città americane via Toronto): oltre a una questione di cabotaggio, credo che United operi fra HNL e GUM in esclusiva. Essendo il traffico non proprio eccessivo, credo che la rotta sia protetta (non so se sia assimilabile a una continuità territoriale).
Tra l'altro LAX-HNL-GUM sono 6357 miglia, LAX-ICN-GUM sono 7995 (il 25% in più) e con schedule delay prevedibilmente seri rispetto a transitare a HNL con UAL che (almeno dalla costa occidentale americana) ha molte frequenze.

Scusandomi per l'OT rispetto a Jet, provo a spiegarmi meglio.

1) Negli USA (tutti gli USA, non solo i 48 Stati contigui) vige il divieto di cabotaggio. Sotto il profilo economico, questo vuol dire principalmente che non si può volare tra le due coste facendo scalo in Canada o in Messico.

2) Il divieto di cabotaggio ha effetti paradossali quando parliamo di territori USA molto lontani geograficamente dal resto del paese, in questo caso Guam (GUM) e Saipan (SPN), entrambe in Micronesia.

3) Guam ha un volo diretto con Honolulu operato da United. Saipan non ha voli diretti con gli USA tranne che per un volo con Guam, anch'esso operato da United. Il che significa uno scalo aggiuntivo nei voli da Saipan verso le destinazioni degli USA continentali servite da ICN ecc.

4) A Saipan volano cinesi e coreane. Mentre non è comodo fare scalo in Cina per andare dagli USA a Saipan, è piuttosto comodo fare scalo in Corea del sud per la ragione di cui al punto 3, ma è vietato.

5) In passato, sia Korean Air che Asiana sono state multate per aver venduto biglietti tra gli USA e i territori statunitensi in Micronesia.

6) Peraltro, fino al 2018 e per 29 anni Delta ha volato su Saipan da... Narita. Nessuno opera la rotta al momento, viene da pensare anche per il divieto di cabotaggio.

Mi pare che questo esempio, per quanto numericamente e geograficamente limitato, illustri bene il concetto di "libero mercato dell'aviazione civile" che si applica negli USA.

Vi ringrazio per farmi sapere se sono stato ancora poco chiaro.
 
Fab, la MXP-EWR sta a 7 euro adesso; di cosa parliamo? Ed e' un prezzo in linea con ST e OW e EK con le sue 2x1. Se UA era a 1 sterlina era perche' vi era ASM in eccesso e qualcuno tirava giu' a manetta per riempire. Non ultime le varie Wow, Primera, DY etc etc...
Settimana scorsa in un ameno posto turistico italiano ho pagato una splendida camera 70 euro; ho chiesto di riprenotarla per settembre e volevano 590 euro. Quando alcuni alberghi saranno chiusi per lavori pre-inverno e la domanda sara' ancora alta; domanda/offerta. Poche camere, molto flusso, prezzo altissimo!

Sto parlando che tutti fanno dumping. Tutti hanno preso aiuti. Tutti, o quasi, hanno ricevuto bacchettate per cose che non dovevano fare. Quindi è inutile fare i campioni del libero mercato e chiedere alle autorità di fermare Tizio o Caio, perchè nessuno sta inventando niente di nuovo nell'aviazione civile odierna.

È lampante che ci siano troppi players nel mercato, è lampante che ci siano troppi posti in giro. E' così dal 2015 almeno; quando cambieranno le cose allora i migliori sopravviveranno e i peggiori no, darwinianamente; non è meglio darsi da fare per essere i migliori invece che chiedere alle autorità di farci diventare tali?
 
Sto parlando che tutti fanno dumping. Tutti hanno preso aiuti. Tutti, o quasi, hanno ricevuto bacchettate per cose che non dovevano fare. Quindi è inutile fare i campioni del libero mercato e chiedere alle autorità di fermare Tizio o Caio, perchè nessuno sta inventando niente di nuovo nell'aviazione civile odierna.

È lampante che ci siano troppi players nel mercato, è lampante che ci siano troppi posti in giro. E' così dal 2015 almeno; quando cambieranno le cose allora i migliori sopravviveranno e i peggiori no, darwinianamente; non è meglio darsi da fare per essere i migliori invece che chiedere alle autorità di farci diventare tali?

Appunto.
E non è che ci voglia un genio per capirlo.
 
Sto parlando che tutti fanno dumping. Tutti hanno preso aiuti. Tutti, o quasi, hanno ricevuto bacchettate per cose che non dovevano fare. Quindi è inutile fare i campioni del libero mercato e chiedere alle autorità di fermare Tizio o Caio, perchè nessuno sta inventando niente di nuovo nell'aviazione civile odierna.

È lampante che ci siano troppi players nel mercato, è lampante che ci siano troppi posti in giro. E' così dal 2015 almeno; quando cambieranno le cose allora i migliori sopravviveranno e i peggiori no, darwinianamente; non è meglio darsi da fare per essere i migliori invece che chiedere alle autorità di farci diventare tali?

sarebbe poco onesto dire che non lo si stia facendo, cosi' come negare che nessuno abbia beneficiato di aiuti; allo stesso tempo, un richiamo sulle regole di Open Skyes non e' chissa' che protezionismo o cagarella piagnona. Si tenga conto che EK ha provato a parcheggiare il suo 380 in 5a per JFK in tutta Europa; un solo stato la ha accordata. Lo stesso di cui in altro thread stiamo descrivendo come la repubblica delle banane.
 
Si tenga conto che EK ha provato a parcheggiare il suo 380 in 5a per JFK in tutta Europa; un solo stato la ha accordata. Lo stesso di cui in altro thread stiamo descrivendo come la repubblica delle banane.

In verità EK ha operato in 5a libertà tra HAM (Germania!) e JFK oltre un decennio fa con un bel 777 daily. La rotta non ha funzionato ed è stata chiusa. Evidentemente da MXP sta ottenendo risultati migliori. Resta il fatto che la Germania ha preceduto la repubblica delle banane di un decennio......
 
sarebbe poco onesto dire che non lo si stia facendo, cosi' come negare che nessuno abbia beneficiato di aiuti; allo stesso tempo, un richiamo sulle regole di Open Skyes non e' chissa' che protezionismo o cagarella piagnona. Si tenga conto che EK ha provato a parcheggiare il suo 380 in 5a per JFK in tutta Europa; un solo stato la ha accordata. Lo stesso di cui in altro thread stiamo descrivendo come la repubblica delle banane.

Come dice Airblue, EK ha volato su NYC dalla Germania.
Kuwait volava su JFK da LHR, così ha fatto e faceva Air India; Ethiopian ha volato, o sta volando, sull'America da Dublino. Air New Zealand vola da LHR a LA. Perchè per loro non protesta nessuno e per EK si?

Non dimentichiamoci, poi, che gli USA possono fare voli interni in Europa, stando a Open Skies, come extra leg di un volo ex-USA, mentre gli europei non possono accedere al mercato domestico americano. Due pesi e due misure.
 
In verità EK ha operato in 5a libertà tra HAM (Germania!) e JFK oltre un decennio fa con un bel 777 daily. La rotta non ha funzionato ed è stata chiusa. Evidentemente da MXP sta ottenendo risultati migliori. Resta il fatto che la Germania ha preceduto la repubblica delle banane di un decennio......

...quando infatti NESSUN ALTRO volava quella tratta...ed ecco perche' fu chiusa; c'era un motivo per cui gli fu concesso!
Ma se vogliamo raccontarci le favole allora e' altra storia.
 
Scusa ma se non sbaglio Ethiopian fa solo andata da DUB/ se non sbaglio perchè il ritorno è non stop sull'Etiopia!
 
Come dice Airblue, EK ha volato su NYC dalla Germania.
Kuwait volava su JFK da LHR, così ha fatto e faceva Air India; Ethiopian ha volato, o sta volando, sull'America da Dublino. Air New Zealand vola da LHR a LA. Perchè per loro non protesta nessuno e per EK si?

Non dimentichiamoci, poi, che gli USA possono fare voli interni in Europa, stando a Open Skies, come extra leg di un volo ex-USA, mentre gli europei non possono accedere al mercato domestico americano. Due pesi e due misure.

Scusa ma se non sbaglio Ethiopian fa solo andata da DUB/ perchè il ritorno è non stop sull'Etiopia! E poi fa anche DXB/ATH/EWR.
 
Se proprio vogliamo disquisire c'e' anche il FRA-JFK di SQ con un 380

Aggiungo anche il LAX CDG ti Air Tahiti Nui. Qualcuno ha già un biglietto in tasca... :)

Entrambi vettori che non sono assimilabili alla questione che riguarda invece le ME3, ovvero i miliardari sussidi non in bilancio. Inoltre FRA è hub LH (Star come SQ) e CDG hub AF (francese come TN); appare evidente la sinergia industriale , nulla per EK a MXP, mercato sul quale ha imposto una competizione evidentemente “unfair”.
 
Entrambi vettori che non sono assimilabili alla questione che riguarda invece le ME3, ovvero i miliardari sussidi non in bilancio. Inoltre FRA è hub LH (Star come SQ) e CDG hub AF (francese come TN); appare evidente la sinergia industriale ,

Questa spiegamela. Cosa ci guadagna LH da un A380 di Singapore Airlines che gli fa concorrenza su FRA-JFK? Specie da quando SQ vola direttamente su EWR senza scalo.
 
Et voilà....
Spicejet si prenderà 35 B737 ed Air India 5 B777 della defunta di cui all'oggetto.
Inizialmente vestiranno livree ibride (leggasi adesivo appiccicato...).

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