Credo di percepire che tu ti riferisca alla possibilità per un passeggero nei 48 stati contigui (per es.: LAX) di raggiungere Guam con Korean o Asiana.
Non mi pare che sia un grande esempio di limitazione della concorrenza e di intransigenza in materia di cabotaggio (avrei capito se avessi chiesto perché Air Canada non possa collegare due città americane via Toronto): oltre a una questione di cabotaggio, credo che United operi fra HNL e GUM in esclusiva. Essendo il traffico non proprio eccessivo, credo che la rotta sia protetta (non so se sia assimilabile a una continuità territoriale).
Tra l'altro LAX-HNL-GUM sono 6357 miglia, LAX-ICN-GUM sono 7995 (il 25% in più) e con schedule delay prevedibilmente seri rispetto a transitare a HNL con UAL che (almeno dalla costa occidentale americana) ha molte frequenze.
Scusandomi per l'OT rispetto a Jet, provo a spiegarmi meglio.
1) Negli USA (tutti gli USA, non solo i 48 Stati contigui) vige il divieto di cabotaggio. Sotto il profilo economico, questo vuol dire principalmente che non si può volare tra le due coste facendo scalo in Canada o in Messico.
2) Il divieto di cabotaggio ha effetti paradossali quando parliamo di territori USA molto lontani geograficamente dal resto del paese, in questo caso Guam (GUM) e Saipan (SPN), entrambe in Micronesia.
3) Guam ha un volo diretto con Honolulu operato da United. Saipan non ha voli diretti con gli USA tranne che per un volo con Guam, anch'esso operato da United. Il che significa uno scalo aggiuntivo nei voli da Saipan verso le destinazioni degli USA continentali servite da ICN ecc.
4) A Saipan volano cinesi e coreane. Mentre non è comodo fare scalo in Cina per andare dagli USA a Saipan, è piuttosto comodo fare scalo in Corea del sud per la ragione di cui al punto 3, ma è vietato.
5) In passato, sia Korean Air che Asiana sono state multate per aver venduto biglietti tra gli USA e i territori statunitensi in Micronesia.
6) Peraltro, fino al 2018 e per 29 anni Delta ha volato su Saipan da... Narita. Nessuno opera la rotta al momento, viene da pensare anche per il divieto di cabotaggio.
Mi pare che questo esempio, per quanto numericamente e geograficamente limitato, illustri bene il concetto di "libero mercato dell'aviazione civile" che si applica negli USA.
Vi ringrazio per farmi sapere se sono stato ancora poco chiaro.