JAL in Europa: dal 29/10/07, 744 solo per l'Italia


Facciamo due conti, considerando la configurazione degli a/m e il numero massimo dei pax a volo valutati per una settimana:

(senza considerare i voli AZ e AF in c/s con JAL)

1) CDG:
F + C + Y = 9 + 63 + 220 = 292
C + Y = 56 + 212 = 268
C + Y = 56 + 212 = 268 (JL415/JL416)
Totale con JL415/JL416 = 9 + 175 + 644 = 828 pax
Settimana = 9448 pax

2) LHR:
F + C + Y = 9 + 63 + 220 = 292
C + Y = 56 + 212 = 268
Totale = 9 + 119 + 432 = 560 pax
Settimana = 7840 pax

3) Italia:
C + Y = 55 + 394 = 449
Totale = 449 pax
Settimana = 6286 pax

4) FRA:
F + C + Y = 9 + 63 + 220 = 292
Totale = 292 pax
Settimana = 4088 pax

5) AMS:
C + Y = 56 + 212 = 268
Totale = 268 pax
Settimana = 3752 pax

6) SVO
C + Y = 56 + 212 = 268
Totale = 268 pax
Settimana = 1072 pax

I pax settimanali tengono conto sia i pax da che per il Giappone.
 
I B744 però sono solo in 2 classi e sono dei "semi carri di bestiame", ideale per i turisti.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

I B744 però sono solo in 2 classi e sono dei "semi carri di bestiame", ideale per i turisti.

Decisamente sì, è per questo motivo che non può essere sostituito da 777-200ER a meno che non diventi un giornaliero come AZ fa per MXP. Il seat pitch del 744 risulta inferiore al 772, ma per i turisti va bene così. Un'opzione sarebbe far volare i 777-300ER in 2 classi, ma per ottenere 450 pax, si dovrebbe configurare l'Economy in file da 3+4+3 (mi riferisco al 777-300 per i voli interni che ha 500 posti: 2+4+2 in ClassJ e 3+4+3 in Economy).
 
Cmq io ho volato sulla FCO-NRT-FCO con Jal e sul B744 anche se il pitch è solo 31", si può sopravvivere! Il servizio poi è di gran qualità e c'è pure l'economy sull'upper deck!
 
Beh io mi faccio sempre mettere sull'upper deck perché si sta molto meglio. Il pitch lo sopporto poco perché sono di corporatura grossa, fuori dagli standard nipponici... :D
Ho provato i loro 772ER e 773ER sulla tratta NRT-ITM-NRT e direi che si sta mooolto meglio con le gambe...
Per quanto riguarda il servizio, direi, come sempre, impeccabile! [:304]
 
io non sono molto contento, nel senso che JAL usa il 744 per i servizi ad alto numero, ma poco appatriscenti.
il gap tenico tra le poltrone del 772 e del 744 è grande! e su Milano ci emttono ancora un dei loro aerei più vecchi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

io non sono molto contento, nel senso che JAL usa il 744 per i servizi ad alto numero, ma poco appatriscenti.
il gap tenico tra le poltrone del 772 e del 744 è grande! e su Milano ci emttono ancora un dei loro aerei più vecchi.

Beh, JAL aveva e ha tuttora una flotta molto variegata, tra a/m vecchi e nuovi. Basti pensare ai DC10 usciti di scena pochi mesi fa. I 747-200 e i -300 circolano ancora anche se stanno diminuendo sempre più. Idem i 767-200 e i primi 767-300 che volano dagli anni '80...
Per quanto riguarda i 747-400 che JAL manda a MXP e FCO, cioè configurati K51 e K61, meglio analizzarli uno per uno perché sì, è un modello non così moderno, ma non tutti hanno un'età rilevante.

Le date si riferiscono alla data di consegna:

JA8087: 12/02/92

JA8088: 24/02/92

JA8089: 11/03/92

JA8901: 01/06/92

JA8917: 20/04/99

JA8920: 17/08/00

JA8921: 19/12/00


Considerando gli a/m degli ship change, la data di consegna massima risulta essere il 1993.
 
Per curiosità, qual è la % di passeggeri non giapponesi sui voli JAL per l'Europa?
Tutte le volte che ho visto imbarcare questi voli, in tutti gli aeroporti europei, ho visto solo passeggeri giapponesi.
 
Per quanto riguarda l'Italia, ti posso dire che gli stranieri a bordo è di circa il 5% (più o meno, dipende dai periodi). Gli italiani a bordo possono essere parenti/genitori di italiani che vivono e lavorano in Giappone, fidanzati/mogli/mariti di persone giapponesi, turisti italiani pochi. Una volta m'è capitato di vedere madre e figlia italiani.
A bordo del JL418 e JL400 ci sono anche pax diretti per l'Australia che volano via NRT per via delle offerte che JAL fa per i voli Europa-Australia.
Mentre per gli altre destinazioni JAL in Europa, non ti saprei dire. CDG penso sia la meta preferita dai turisti. AMS invece viene sfruttata per i pax diretti per la Spagna che volano con Iberia in c/s con JAL. LHR è passata invece da 2 a/m da NRT a 1 per via della concorrenza.
 
Accordo inteso come code-share su LIN non ce l'ha. Magari dal 2007, quando JAL entrerà a far parte di oneworld, potrà forse volare su LIN come c/s con BA. Ma è un'ipotesi buttata lì.
Mi è capitato a KIX nel 2001 che l'AZ794 aveva subito un ritardo di 7-8 ore a MXP per uno sciopero AZ. Avendo pagato con JAL (essendo il volo in c/s), JAL mi ha chiesto se preferivo essere riprotetto sul volo per LHR per poi andare a MXP con AZ. Ho chiesto se fosse possibile scegliere LIN al posto di MXP, ma mi è stato negato. Allora ho preferito rimanere a KIX ad aspettare il 747. Giusto 1 mese dopo: l'11 settembre.
 
Pubblicato l'orario invernale 2007, poche modifiche (riduzioni) da quello invernale 2006 e estivo 2007.
Viene notevolmente ridotto CDG e non viene più mandato il 744 ad AMS (che da Gen'07 era ritornato), ma solo a MXP e FCO, che dovranno attendere ancora un po' per i 777...[:301]

MXP:
JL417/JL418: 747-400 (4xw) da NRT
+ codeshare AZ 4xw da KIX
+ codeshare AZ 3xw da NRT

FCO:
JL409/JL400: 747-400 (3xw) da NRT
+ codeshare AZ 3xw da NRT

LHR:
JL401/JL402: 777-300ER (daily) da NRT
JL421/JL422: 777-200ER (daily) da KIX, partenza da KIX anticipata di 2 ore (9.50), partenza da LHR anticipata di 4 ore (15.35).

CDG:
JL405/JL406: 777-300ER (daily) da NRT
<s>JL415/JL416: 777-200ER (daily) da NRT</s>, operates only 28/10/07
JL437/JL438: 777-200ER (daily) da NGO
+ codeshare AF 10xw da NRT
+ codeshare AF 7xw da KIX

FRA:
JL407/JL408: 777-300ER (daily) da NRT

AMS:
JL411/JL412: 777-200ER (daily) da NRT, 744 only 28/10/07

SVO - DME da 14/12/07:
JL441/JL442: 777-200ER (2xw) da NRT

IST:
codeshare TK 4xw da NRT
codeshare TK 2xw da KIX
 
Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

ma come sono messi a LF i voli per MXP? grazie in anticipo. :)
Dipende dai giorni, a volte 60%, a volte 95%-100% di LF, in media farei un 75-80% di LF, quindi nella media europea... peccato che la differenza tra un FRA/AMS e un MXP sia nel numero dei posti offerti (50% in più di FRA e 70% in più di AMS).
 
Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

che peccato. ma non ci sono in ballo upgrade di velivolo o aumento tratte su MXP? [:305]
Upgrade velivolo previsto fra un po', forse fra 2 anni. Un aumento su MXP ora non sarebbe giustificato, i 744 si riempiono bene già con 4xw e l'idea di JAL è quella di fare Giappone-Italia daily, distribuito quasi equamente su MXP e FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794

Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

che peccato. ma non ci sono in ballo upgrade di velivolo o aumento tratte su MXP? [:305]
Upgrade velivolo previsto fra un po', forse fra 2 anni. Un aumento su MXP ora non sarebbe giustificato, i 744 si riempiono bene già con 4xw e l'idea di JAL è quella di fare Giappone-Italia daily, distribuito quasi equamente su MXP e FCO.

Forsa cambiera' qualcosa se e quando AZ portera' il volo da mxp a 4w.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Forsa cambiera' qualcosa se e quando AZ portera' il volo da mxp a 4w.
In quel caso, JAL e AZ si potrebbero scambiare le frequenze con AZ 4xw e JL daily con 772, ma per fare questo, JL dovrebbe o acquistare altri 772 o togliere il 772 da almeno una rotta, oppure configurare i 773 in arrivo in due classi alta capienza per sostituire i 744 due classi. Altre opzioni non ne vedo.