Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
Consideriamo pure il punto di vista Orientale (JAL) ma forse hanno un tantino esagerato...
Forse e dico forse hanno esagerato.
Sarebbe interessante sentire il Voice Recorder...
Forse è solo questione di mentalità giapponese che non perdona. In Europa ci sarebbero le scuse sul sito da parte del Direttore per un evento del genere? Ci sarebbero gli inchini da parte del Direttore in persona? Perché secondo voi allora il Direttore Nishimatsu, come pure l'ex Direttore Shinmachi per gli eventi passati, hanno scritto comunicazioni di scuse per la clientela per eventi piccoli ai quali da noi ridiamo sopra?
E' una questione di attaccamento alla clientela. Da quando JAL ha perso credibilità nella sicurezza, ha perso un sacco di clienti (non per le rotte italiane).
Se i clienti JAL vengono a sapere di notizie come questa, è ovvio che lo shock psicologico aumenti. E' quindi necessario che il Direttore intervenga per arginare una ferita che sempre più sembra allargarsi.
E' un problema di cultura, tradizioni e soprattutto mentalità.
Per favore, diamo dell'esagerato al giornalista che straparla (la giornalista del video dice solo in chiaro cosa è accaduto in base alla comunicazione del Direttore), non diamo dell'esagerato al Direttore di una compagnia aerea seria che ammette le proprie colpe. Il titolo del link delle scuse (postato nel primo messaggio) è infatti "Hansei", cioè "Scusate, abbiamo sbagliato". L'Hansei in Giappone è molto usuale, ammettere di aver sbagliato è parte dell'educazione insegnata fin dall'asilo, è parte del concetto di "cultura proattiva della sicurezza", argomento studiato anche in Università.
Non era mia intenzione sollevare un polverone così grande, ma sarà perché avendo metà sangue giapponese, ragiono come loro.