JAL: Cpt lascia il posto a un'A/V sul LHR-KIX

Secondo me è una esagerazione questo caso. Il pilota automatico gestiva tutto, il F/O era in posizione e l'A/V ha fatto le foto classiche che una volta facevano spesso fare anche ai turisti dei voli charter durante la classica visita in cockpit durante il volo (bei tempi .... era inizio anni 90)

Di questo passo, prima o poi toccherà leggere anche un articolo di giornale che segnala che il comandante è andato in bagno :D

Aho' stiamo pero' parlando di una persona che mette "ai comandi" di un aereo una persona che non sa niente e che non dovrebbe neanche potersi sedere.
E' come se una persona facesse sedere un bambino al volante e dicesse intanto la macchina e' spenta..

Purtroppo in Giappone, JAL ultimamente è vista non bene per quanto riguarda la sicurezza. Vari inconvenienti e incidenti hanno influito sul peggioramento dell'immagine. Si sta facendo di tutto per migliorare la situazione ma soprattutto l'immagine di una compagnia da sempre stata ai vertici della sicurezza. La diffusione di queste foto e il comportamento dei 3 dipendenti non ha per niente giovato a calmare le acque e a rassicurare i futuri passeggeri.
Questi fatti potrebbero a prima vista non essere indice di "non sicurezza" visto che l'autopilota era comunque inserito, ma qui è un problema di coscienza e di presa di posizione, una grave mancanza di responsabilità.
Inoltre la diffusione della notizia da parte dei media influisce notevolmente sulla preoccupazione e sulla insicurezza dei passeggeri che prenderanno un prossimo volo con JAL.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Aho' stiamo pero' parlando di una persona che mette "ai comandi" di un aereo una persona che non sa niente e che non dovrebbe neanche potersi sedere.
E' come se una persona facesse sedere un bambino al volante e dicesse intanto la macchina e' spenta..

Concordo pienamente. [:304]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Non ha messo hai comandi una persona che non sa niente.
Ha fatto sedere una collega sulla sua sedia per qualche istante per fare qualche foto! C0'era il F/O ai comandi!
Prima del 2001 più di una volta mi capitò di incontrare CPT che mi fecero fare atterraggi in cabina (sullo strapuntino). L'anno scorso un comandante si è fatto fare una foto con mia figlia di sei mesi in braccio...il tutto mentre eravamo in volo. Si sarà tolto dai comandi per 30 secondi e non credo che la sicurezza del volo sia stata minimamente messa in pericolo!
Ma per favore dai non creiamo sempre esagerazione!!!!!!!
Almeno noi che abbiamo conoscenze tecinche evitiamo di scadere nei luoghi comuni!

I-Vale io non cado nei luoghi comuni, ma come penso sappiamo tutti quanti, in quei 30 secondi puo' succedere qualsiasi cosa. Allora, io NON ho competenze tecniche ne altro sono un semplice appassionato degli aerei e del suo mondo. Io in primis come viaggiatore, NON mi piacciono queste cose perche' chi sale su un aereo ha i propri ruoli io passeggero tu pilota lei assistente di volo. PUNTO.
NON esiste che una persona senza competenze tecniche, (collega si ma ruoli diversi ricordatelo sempre) possa sedersi in cabina e non dico sullo strapuntino sia ben chiaro ma nella postazione di uno dei piloti, poi puo' essere una prassi "regolare" nei voli intercontinentali fra amici, ma io da passeggero non posso pensare che se ci sono amici dei piloti ci sia questa possibilita'.
Anche perche' non tutti amano e non hanno paura dell'aereo, e queste cose ne dimostra la paura di mia zia per l'aereo, rendono ancora di piu' impossibile il superamento.
Io sono il passeggero tu il pilota lei l'assistente di volo. Se fosse stato diverso non avremo tutti patenti e certificati diversi e io potrei pilotare un aereo anche domani. Ma visto che e' così...

voleva fare colpo sulla giovine...ma alla fine il colpo se lo sono presi entrambi...:D:D:D

ricordo quando cadde l'A310 dell'Aeroflot a causa del figlio del comandante che staccò l'autopilota o qualcosa del genere

A.

Esagerati.... basta che gli si dica di non toccare i comandi, non è come nei cartoni dove se si preme un pulsante a caso precipita l'aereo o si eietta il sedile!!!

[:0]

Abenobashi quanto dici in teoria è corretto però cosa può succedere di così grave da mettere in pericolo l'aereo se il comandante è in piedi accanto al suo posto?!?!?!?

Ma allora ti chiedo un comandante o un pilota non possono andare in bagno? Da quello che mi dici la risposta è no perchè mentre è in bagno potrebbe succedere qualcosa...
Capito piloti e comandanti che leggete il forum? Non andate mai più in bagno durante il volo!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Abenobashi quanto dici in teoria è corretto però cosa può succedere di così grave da mettere in pericolo l'aereo se il comandante è in piedi accanto al suo posto?!?!?!?

Ma allora ti chiedo un comandante o un pilota non possono andare in bagno? Da quello che mi dici la risposta è no perchè mentre è in bagno potrebbe succedere qualcosa...
Capito piloti e comandanti che leggete il forum? Non andate mai più in bagno durante il volo!

teoricamente, se uno dei 2 piloti dovesse andare in bagno, un a/v entrerà in cockpit e attenderà il rientro dell'altro, il pilota che rimane sarà completamente cinturato. da solo è in grado di gestire un'eventuale problema. certo è che io a/v attenderò sull'observer seat o in piedi il rientro dell'altro (e non sul suo sedile) così da non creare intralcio qualora ci fosse bisogno di far sedere il pilota urgentemente per qualsiasi ragione.
questo è quello che mi è stato insegnato, solitamente sui voli corti i piloti vanno in bagno a terra...[:I]

Se so il nome di quel comandante che mette ai comandi l'amico, con in braccio addirittura la figlia, beh, lo denuncio immediatamente.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Esagerati.... basta che gli si dica di non toccare i comandi, non è come nei cartoni dove se si preme un pulsante a caso precipita l'aereo o si eietta il sedile!!!

[:0]

Forse stiamo soffrendo di eccessiva superficialità...
Mi dispiace per coloro che non concordano, ma qui Abenobashi ha davvero centrato il problema. L'A/V si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Non è un problema di autopilota o meno, è un problema di responsabilità e coscienza. Un A/V fa un lavoro, un pilota ne fa un altro. Se voleva fare una foto a lei, bastava prenotare il simulatore del 777.
Se, come tanti dicono, visto che l'autopilota era attivato, ditemi a cosa servono i piloti? E' forse più utile avere seduta un bella A/V che fa magari delle pose osè così da zittire pure il F/O?
E questa dovrebbe essere esagerazione...
Un pilota non si fa pagare per fare foto, ma per garantire la sicurezza a bordo.
Se poi da alcuni anni JAL (come altre compagnie, in AZ a quanto pare no) non accetta nemmeno un pax (che sia esperto di aerei o meno) in cockpit, un motivo ci sarà.
Non voglio alzare nessun polverone, ma sono contento che la discussione si sia accesa perché è sempre utile sentire il parere di tutti.

Non condivido che un perfetto sconosciuto si sieda al posto di un pilota in volo.
Si posso comprendere, e non mi allarma, ce un A/V di una compagnia si sieda per 1 minuto nel posto di uno dei piloti
Tu, da passeggero, hai paura di queste cose proprio perché vieni a saperle, cosí come NON sai delle milioni di miliardi di altre cose potenzialmente pericolose che si fanno e non si dovrebbero fare ;)
Il "toccare i comandi" sará stato semplicemente mettere una mano sulla cloche e l'altra sulle manette... tipica posizione plastica in cui si fanno le foto [|)]

Sinceramente mi preoccuperei di piú se nel frattempo la cockpit door fosse rimasta aperte, piuttosto che se una A/V si é seduta nel posto del comandante quando l'A/Pera inserito e l'FO ai comandi...;)

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

teoricamente, se uno dei 2 piloti dovesse andare in bagno, un a/v entrerà in cockpit e attenderà il rientro dell'altro, il pilota che rimane sarà completamente cinturato. da solo è in grado di gestire un'eventuale problema. certo è che io a/v attenderò sull'observer seat o in piedi il rientro dell'altro (e non sul suo sedile) così da non creare intralcio qualora ci fosse bisogno di far sedere il pilota urgentemente per qualsiasi ragione.
questo è quello che mi è stato insegnato, solitamente sui voli corti i piloti vanno in bagno a terra...[:I]

Giustamente l'A/V deve fare quello che le è stato insegnato, che ovviamente non è quello di sedersi al posto del comandante.
E poi, voglio sottolineare che il problema di andare in bagno è un bisogno fisiologico. Fare foto in cabina è solo un momento di divertimento (accettato in particolari condizioni)! Non un bisogno!