ITAVIA, un sogno finito in tragedia

mi scuso, nicolap, ero un po' preso dai ricordi delle persone care che presero quel tragico volo e dalla emozione di leggere ancora dell'itavia e di ustica...sul serio non avevo capito la disamina dei motivi e degli intrecci politici riguardanti l'itavia come azienda.

ma certo, altroché se c'è da approfondire!

[8)] scusa ancora!

mario

Ho visitato il sito www.itavia.it ed ho notato che mancava il Falcon 20 tra gli aerei utilizzati.
Ho scritto all'autore, allegando una foto:

molto bello il sito di Itavia !!
Nella sezione flotta manca il Falcon 20 F-ODHA

e lui mi ha risposto:

Caro Augusto,
in realta non ho mai trovato riscontro circa l'appartenenza del Falcon 20D
F-ODHA all'Itavia.
Secondo me l'errore nasce da una erronea interpretazione dell'autore della
foto nell'identificare una livrea molto simile a quella dell'Itavia.

Cordiali saluti,

Qualcuno ha maggiori info ?

Bello il sito... E' completo come il libro che ho letto e riletto e che mi affascina sempre.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

mi scuso, nicolap, ero un po' preso dai ricordi delle persone care che presero quel tragico volo e dalla emozione di leggere ancora dell'itavia e di ustica...sul serio non avevo capito la disamina dei motivi e degli intrecci politici riguardanti l'itavia come azienda.
ma certo, altroché se c'è da approfondire!
[8)] scusa ancora!
mario

E perchè scusarti? Anzi, hai dato il "la" per l'avvio di una discussione che sarà molto interessante.

Per Danilo, come immagini sono giorni di fuoco (quello vero!), e sono un po' in ritardo con le scansioni. Stasera completo tutto!

Allora ... come promesso si parte con le schede relative all'incidente dell'I-TAVI.

Una premessa, fondamentale</u>. Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza l'aiuto e la straordinaria disponibilità del nostro Admin Duffy, al quale dico veramente col cuore un enorme GRAZIE!

Il materiale di cui sono in possesso e che vedete in questo 3D, è stato raccolto da un appassionato di cui non faccio il nome (non so se gradisca o meno) che, con pazienza certosina, ha rintracciato i vari pezzi in gio per i resti del Ministero, di Civilavia, ecc., ecc. Il merito è quindi tutto suo.

Il materiale si compone di 19 fotografie scattate al ritrovamento del relitto, oltre ad una trentina di pagine sul rapporto relativo all'incidente. Vediamo quanto si può riuscire a postare senza intasare i server di aviazione civile.

L'incidente, tanto per ricordarlo, accadde il 30 marzo del 1963 ed interessò il Douglas C-47B-35-DK (n/c 16477/33225) I-TAVI della Aerolinee Itavia, in volo da Pescara a Roma CIA. Persero la vita 3 membri dell'equipaggio e 5 passeggeri.

La prima foto è aerea, scattata probabilmente da uno degli elicotteri di frosinone che cercavano da due giorni il relitto, e mostra dall'alto quel che resta della fusoliera ed il suo orientamento.

1r.jpg

La seconda foto fa vedere da lontano il relitto, e soprattutto dà un'idea della pendenza del costone del monte (che alcuni chiamano Valeronote, altri Pizzodeta) sui cui si è schiantato l'aereo.
L'incidente accadde durante un forte temporale, quando il pilota ritenne di essere in prossimità di CIA (confuse le luci di uan strada per quelle della pista) ed iniziò la discesa.

2r.jpg

Qui si vede invece il relitto più chiaramente dall'alto. La vegetazione era radissima all'epoca. Oggi è fittissima e dall'alto non si scorge nulla.
Potete vedere come la parte anteriore si sia praticamente dissolta, ed il relitto è costituito dalla semiala destra, dal troncone di coda e dai resti della semiala sinistra ripiegati all'indietro.
Più a valle ci sono altri detriti, ma non si possone vedere in questa foto.

3r.jpg

Questo è quello che rimaneva della parte anteriore.

4r.jpg

E questi sono altri frammenti della parte centrale

5r.jpg

Questo è il troncone di coda come si presentava allora

6r.jpg

E così come mi si presentò due anni fa

I-TAVI-29.jpg

I-TAVI-53.jpg

Un'altra inquadratura dell'epoca, dal lato sinistro

7r.jpg

8r.jpg

9r.jpg

10r.jpg

11r.jpg

Questa fa impressione. Vedere il gruppo comandi delle manette così mette angoscia.
12r.jpg

13r.jpg

14r.jpg

15r.jpg

16r.jpg

17r.jpg

18r.jpg

19r.jpg

Danilo,
le due foto a colori che ho fatto io (che sono su un sito di un ragazzo in svizzera) sono troppo grandi o posso postarne delle altre?

Ciao e grazie

E ora un po' della della documentazione tecnica sull'incidente.

La prime comunicazione

senza%20titolo-1r.gif

senza%20titolo-2r.gif

Il relitto è stato avvistato!
senza%20titolo-3r.gif

Scheda di 3 pagine relativa all'incidente
senza%20titolo-4.gif

senza%20titolo-5.gif

senza%20titolo-6.gif

Continua ....

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Danilo,
le due foto a colori che ho fatto io (che sono su un sito di un ragazzo in svizzera) sono troppo grandi o posso postarne delle altre?

Ciao e grazie
Tu mettile cosi come sono che poi ci penso io a ridimensionarle, metterle sul mio sito e cambiare i link nei tuoi post.

Danilo

CONDIMETEO

senza%20titolo-32r.jpg

senza%20titolo-33r.jpg

carta (ahimè, storta)

senza%20titolo-34r.jpg

Metà carta 1 e metà carta 2
senza%20titolo-35%20-%20parte%201r.jpg

senza%20titolo-35%20-%20parte%202r.jpg

Continua ...

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Danilo,

Ciao e grazie
Tu mettile cosi come sono che poi ci penso io a ridimensionarle, metterle sul mio sito e cambiare i link nei tuoi post.

Danilo
Ok, Grazie mille, faccio una selezione.

Il relitto oggi

Parte posteriore, caratterizzata dall'inconfondibile passaggio dell'homo italicus, bestia selvatica assai diffusa in tutta la penisola
I-TAVI-32.jpg

Ciò che resta del galley
I-TAVI-46.jpg

I-TAVI-45.jpg

I-TAVI-47.jpg

I-TAVI-12.jpg

Parte posteriore, si vede bene la sede dell'ampio portellone doppio.

I-TAVI-7.jpg

I-TAVI-9.jpg

I-TAVI-10.jpg

Comandi idraulici?

I-TAVI-48.jpg

La sede del carrellino posteriore

I-TAVI-50.jpg

Il relitto, visto da dietro

I-TAVI-36.jpg

Sarebbe bello studiare la mente ed il cervello di colui/colei che si è portato/a a casa il timone di coda dell'aereo.

I-TAVI-34.jpg

La semiala destra

I-TAVI-24.jpg

Particolari dei resti del carrello

I-TAVI-16.jpg

I-TAVI-18.jpg

I-TAVI-19.jpg

Strano che l'homo italicus non abbia voluto apporre la sua ambita firma anche sulla croce che commemora le povere 8 vittime dell'incidente.

I-TAVI-2.jpg

I-TAVI-5.jpg

In ricordo di quelli che sono morti il 30 marzo del 1963.

Spero che, seppur drammatiche, vi siano piaciute le immagini e i documenti.

Grazie soprattutto a Duffy senza il quale, lo ripeto, non sarebbe stato possibile tutto questo.

Ciao, Nicola

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Mamma mia che lavorone, complimenti.

Siete fortunati che (ancora, ma per poco) non sono capace ad uplodare le foto su Internet ...

... sennò vi sareste gìà sorbiti anche il mio archivio iraniano!!!:D:D:D

Scherzi a parte, grazie mille. Sono pagine della nostra storia aeronautica. Drammatiche, ma pagine di storia.