Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Ho comprato anche io il libro sulla storia della ITAVIA.
E' davvero bello.....
E comunque la verita' su Ustica non verra' mai fuori.
Mai.
Tiz
Ritrovato l'amico ex Itavia che sarà felice di contribuire con i suoi ricordi e la sua esperienza.. mi dice di farvi presente che le tecnologie e le procedure di quegli anni non erano quelle attuali e che il fattore umano aveva una importanza primaria.Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA
La cosa che mi ha sempre stupito sull'Itavia è come questa avesse avuto, negli anni sessanta e settanta, diversi incidenti causati da una gestione delle operazioni di volo tutt'altro che esemplare, e che nonostante ciò sia sempre riuscita a tirare avanti, al massimo dovendo sospendere i voli per un po'. Ustica fu l'unico incidente in cui non ne potevano proprio niente (qualsiasi aereo sarebbe caduto tirandogli un missile o mettendogli sopra una bomba!), ma ciononostante li fece chiudere. Che siano state tutte le frescacce sull'ipotesi del cedimento strutturale ad influenzare l'opinione pubblica?
Minerva Airlines?? Ati??Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
...Per la cronaca un'altra compagnia italiana ha avuto sede a Catanzaro ch1 se la ricorda?![]()
Citazione:Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA
Che siano state tutte le frescacce sull'ipotesi del cedimento strutturale ad influenzare l'opinione pubblica?
Citazione:Messaggio inserito da rinco59
Tolto il primo incidente, all'Elba, negli altri due casi si trattò di macroscopici errori dei piloti: in un caso il comandante scambiò le luci della via principale di Sora per la pista di Ciampino, nel secondo mancò l'atterraggio a Torino,arrivando corto con tempo pessimo..Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Assolutamente sì, per un po' di tempo sopo il disastro la versione "ufficiale", ad es. dell'AMI era quella del cedimento strutturale, sostenuta da elementi ridicoli quali i trascorsi dell'aereo (in una compagnia hawayaina a trasportare pesce) ...Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA
La cosa che mi ha sempre stupito sull'Itavia è come questa avesse avuto, negli anni sessanta e settanta, diversi incidenti causati da una gestione delle operazioni di volo tutt'altro che esemplare, e che nonostante ciò sia sempre riuscita a tirare avanti, al massimo dovendo sospendere i voli per un po'. Ustica fu l'unico incidente in cui non ne potevano proprio niente (qualsiasi aereo sarebbe caduto tirandogli un missile o mettendogli sopra una bomba!), ma ciononostante li fece chiudere. Che siano state tutte le frescacce sull'ipotesi del cedimento strutturale ad influenzare l'opinione pubblica?
Per la cronaca un'altra compagnia italiana ha avuto sede a Catanzaro ch1 se la ricorda?![]()
Minerva Airlines?? Ati??
Ebbene sì, era Minerva che aveva però base operativa a TriesteCitazione:Messaggio inserito da nicolap
Era la Minerva?
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Spesso si cerca la verita in giro quando la si ha sotto al naso sin dal primo istante.
si, per favore...qui lasciamo da parte l'incidente e cerchiamo di mettere a fuoco l'idea imprenditoriale che c'era sotto, magari documentando, con quello che riusciamo a trovare, i suoi bilanci e la sua gestione.. mi vado sempre più convincendo che una volta che c'è il cadavere (I TIGI), il movente potrebbe spiegare molte cose.. è un ipotesi fantasiosa, ma perchè non scorgere nella fretta di chiudere la compagnia, una perversa coincidenza di interessi?Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Beato chi ha tutte queste verità sotto il naso!!! Chissà perchè chi ha tutte queste verità, però, non è mai il magistrato. Bah?
Direi di non ricadere, per carità, nel tormentone del 3D di POL. Tanto non è certo da noi che viene la soluzione all'inchiesta.
si, per favore...qui lasciamo da parte l'incidente e cerchiamo di mettere a fuoco l'idea imprenditoriale che c'era sotto, magari documentando, con quello che riusciamo a trovare, i suoi bilanci e la sua gestione.. mi vado sempre più convincendo che una volta che c'è il cadavere (I TIGI), il movente potrebbe spiegare molte cose.. è un ipotesi fantasiosa, ma perchè non scorgere nella fretta di chiudere la compagnia, una perversa coincidenza di interessi?Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Beato chi ha tutte queste verità sotto il naso!!! Chissà perchè chi ha tutte queste verità, però, non è mai il magistrato. Bah?
Direi di non ricadere, per carità, nel tormentone del 3D di POL. Tanto non è certo da noi che viene la soluzione all'inchiesta.
Prontissimo!Citazione:Messaggio inserito da nicolap
....Sull'incidente di Sora ho tutta la documentazione dell'allora Civilavia. Se volete la scannerizzo, ma non sono capace a metterla in rete. Se un'anima pia (tipo un amministratore residente a Roma con grande esperienza sui PD-808 ad esempio[:301][:301][:301]) mi aiutasse....
Sottoscrivo in pieno.Citazione:Messaggio inserito da nicolap
....Direi di non ricadere, per carità, nel tormentone del 3D di POL. Tanto non è certo da noi che viene la soluzione all'inchiesta.
Citazione:Messaggio inserito da Admin
Prontissimo!Citazione:Messaggio inserito da nicolap
....Sull'incidente di Sora ho tutta la documentazione dell'allora Civilavia. Se volete la scannerizzo, ma non sono capace a metterla in rete. Se un'anima pia (tipo un amministratore residente a Roma con grande esperienza sui PD-808 ad esempio[:301][:301][:301]) mi aiutasse....
Mandami tutto ciò che vuoi mettere online per e-mail (la trovi nel mio profilo) e ci penso io.
Danilo
Citazione:Messaggio inserito da Admin
Sottoscrivo in pieno.Citazione:Messaggio inserito da nicolap
....Direi di non ricadere, per carità, nel tormentone del 3D di POL. Tanto non è certo da noi che viene la soluzione all'inchiesta.
Lo scopo di questo thread, o perlomeno il senso che ha voluto dargli chi lo ha aperto, non è quello di analizzare con una lunga serie di opinioni personali a volte molto lontane dalla realtà dei fatti l'incidente di Ustica, ma capire meglio la realtà imprenditoriale dell'Itavia, dalla sua nascita alla sua chiusura.
In quella storia ci sono tanti insegnamenti utili da trarre.
Danilo