Italiatour guarda a Genova, possibile base e voli per Amburgo e Catania

OT: si torna sempre allo stesso punto. Possono due compagnie, una nata da un fittizio affitto di ramo d'azienda dell'altra, con le medesime procedure, il medesimo accountable manager, il medesimo responsabile aavv, il medesimo responsabile d'esercizio, i medesimi quality manager e camo postholder, i medesimi piloti, la medesima direzione tecnica, ground ops, parte del flight ops, con il medesimo aeromobile, esser definite due realtà distinte solo perche' distinta dalla precedente e' la proprieta'?

Si..Perche' se la proprieta' e' quella che mette i soldi e la voglia di far girare le cose.
Non sono chi lavora che fa naufragare il progetto e l'aerolinea ma il proprietario basti vedere MyAir Alpi e Alitalia .

Dimenticavo la direzione commerciale.

ma in due dei tre casi citati, l'accountable manager non coincideva con la proprieta'? Credo che questo influisca. Se un'azienda ha un accountable manager "forte", questo puo' determinare l'andamento della compagnia stessa.

Ad ogni modo, tornando in topic, resto dell'idea che quella di basare una macchina a GOA sia una mossa forse peregrina, forse azzardata. Ricordo lo stesso Folena che una volta disse: "se per sopravvivere dobbiamo fare per 5 anni VBS-CRV con una sola macchina, ebbene, per 5 anni faremo solamente VBS-CRV con una sola macchina"

Con una sola macchina ma con Compagnia diversa PSR sta andando bene...non ci azzecca niente il numero delle macchine basate ma la qualità del servizio.. :) Amburgo mi sembra una rotta da utilizzare assieme ad un accordo con costa crociere...l'altra destinazione nonne ho idea :)

Club Air e Italiatour sono due realtà distinte.

CIAO
_goa

OT: si torna sempre allo stesso punto. Possono due compagnie, una nata da un fittizio affitto di ramo d'azienda dell'altra, con le medesime procedure, il medesimo accountable manager, il medesimo responsabile aavv, il medesimo responsabile d'esercizio, i medesimi quality manager e camo postholder, i medesimi piloti, la medesima direzione tecnica, ground ops, parte del flight ops, con il medesimo aeromobile, esser definite due realtà distinte solo perche' distinta dalla precedente e' la proprieta'?

Si ma per lui è distinta perchè ha un nome diverso ! :D Ma è sempre la stessa zuppa ! Poi l'aereo è uno di quelli appartenuti a ClubAir ! E la base d'armamento che era a Verona l'han "spostata" a Brescia ! ;)

Presto IT dovrebbe disporre di 2 MD 80. Il Top Management è reduce da una visita in Romania dove sta negoziando 2 macchine in Dry Lease della Jetran. A quanto si sa vogliono riprendere i voli per l'Est Europa. Il progetto e il salto di qualità sembrano importanti.

Presto IT dovrebbe disporre di 2 MD 80. Il Top Management è reduce da una visita in Romania dove sta negoziando 2 macchine in Dry Lease della Jetran. A quanto si sa vogliono riprendere i voli per l'Est Europa. Il progetto e il salto di qualità sembrano importanti.

MD80 in leasing? Come fece Club Air 2
MD80 JeTran in leasing? Come fece Air Bee.

Mah...speriamo finisca meglio dei due precedenti illustri...speriamo anche che JeTran abbia imparato la lezione e si faccia pagare "in advance" questa volta!

ho sentito di quei prezzi per quei MD80...

Beh, la gente pensa che MD80 dalla Romania voglia dire catapecchie volanti. E invece quelli JeTran son dei signori aerei, addirittura con il retrofit ai motori per portarli a stage4.

Prima si è detto di possibile dry lease, ma se questo fosse vero, ci vorrebbe una struttura aziendale approvata ad operare con quel tipo di macchina e non credo che Italiatour abbia equipaggi e struttura CAMO approvati per operare e gestire gli MD80. Più verosimilmente, si tratterà di wet lease.

PS: Scusate l'OT

....
Non sono chi lavora che fa naufragare il progetto e l'aerolinea ma il proprietario ...... .

Questa è un' affermazione che non condivido proprio. Chi lavora si differenzia in chi sta seduto nella stanza dei bottoni e chi invece è operativo. Il proprietario solitamente investe e si affida in genere ad un Manager e quest' ultimo porta avanti i suoi progetti. Ora Al proprietario si può accusare di aver scelto male la squadra non certo le decisioni che la squadra a preso.

In fin dei conti Moratti mette i soldi però è l' allenatore che imposta la squadra per vincere lo scudetto.

PS nel caso di Alpieagles il prorpietario conincideva con il CEO, nel caso di Myair beno lo sapete meglio di me....

sono daccordo con gnagno.
il suo discorso non fa una piega.
in effetti è vero in qualsiasi campo.
se un azienda ha una proprieta' forte e con molti fondi , ma ha una gestione pessima , l'azienda non puo' andare bene.

Ma in questo caso la proprietà ha cieca fiducia nelle capacità manageriali del timoniere, lo sappiamo.

Come è giusto che sia, altrimenti l' avrebbero cacciato via.

L' idea sulle persone la si fa in base ai risultati conseguiti. Che vuoi i curriculum vengono letti e valutati solo per assumere il personale al call center.

Ritorniamo al punto di partenza l' unico errore di chi investe è quello di riporre la fiducia nelle mani sbagliate, ma questo purtroppo lo si scopre sempre con il senno di poi. E, con lo stesso senno, Napoleone avrebbe vinto a Waterloo.

pero' io mi chiedo , se i risultati non arrivano , se le cose non vanno , se ci sono solo le spese e non si riesce a produrre nulla.
come puo' la proprieta' non prendere iniziativa e fare un riassetto della azienda .

non si puo' rimanere ciechi davanti ad una tragedia finanziaria.
allora uno è masochista e vuole perdere tutti i suoi soldi ?????????????!!!!!!!!!!!
è l'unica spiegazione che si puo' dare.
se si accorgono delle carenze dei " semplici " forumettisti di un sito dell'aviazione civile , come puo' non accorgersene un imprenditore che investe in una azienda???????

tutt ora non riesco a darmi una risposta.

Ma qui è sempre un gatto che si morde la coda. Ma davvero Folena ritiene le gestioni del suo amico Nuccio nelle precedenti compagnie come esaltanti in termini di risultati conseguiti?

Purtroppo stiamo andando OT, come sempre accade quando si parla di IAZ. Credo che ci sarebbero molti meno post (forse quasi nessuno) se l'AD fosse un altro! Certo però che ci tiene impegnati, la sua presenza al timone!! eheheheh!

E' proprio vero :D:D:D

Credo che la capacità di IT a garantire,eventualmente, l'aeronavigabiltà degli MD derivi dalla attineneza con Air Bee per la quale le stesse macchine, oggetto della trattativa, avevano già operato.

Credo che la capacità di IT a garantire,eventualmente, l'aeronavigabiltà degli MD derivi dalla attineneza con Air Bee per la quale le stesse macchine, oggetto della trattativa, avevano già operato.

quindi è vero che c'è una sorta di unione / fusione con air bee ??????????????????????????????????????????????????????
:morto:

Scusa, ma quale sarebbe il nesso? Nessuno dei componenti la struttura CAMO di Airbee lavora in Italiatour, a tutt'oggi e credo che non ci sia nemmeno alcuna esperienza su MD80 da parte dei componenti la CAMO di IAZ ad oggi.

L'aeronavigabilità continua della flotta è garantita dal CAMO Postholder e dalla struttura che a lui fa capo. Se anche in IAZ c'e' l'ex amministratore delegato di air bee in veste di consulente esterno, questo non e' sufficiente per ottenere da enac l'estensione del COA per permettergli di operare con gli MD80.

Parimenti, occorre una struttura operativa, flight PH ed equipaggi formati sul tipo di macchina.

Scusa, ma quale sarebbe il nesso? Nessuno dei componenti la struttura CAMO di Airbee lavora in Italiatour, a tutt'oggi e credo che non ci sia nemmeno alcuna esperienza su MD80 da parte dei componenti la CAMO di IAZ ad oggi.

L'aeronavigabilità continua della flotta è garantita dal CAMO Postholder e dalla struttura che a lui fa capo. Se anche in IAZ c'e' l'ex amministratore delegato di air bee in veste di consulente esterno, questo non e' sufficiente per ottenere da enac l'estensione del COA per permettergli di operare con gli MD80.

Parimenti, occorre una struttura operativa, flight PH ed equipaggi formati sul tipo di macchina.

vi giuro , che avvolte mi sa che nemmeno loro sanno cosa dicono.
mi viene il dubbio che ogni tanto nemmeno loro (IAZ ) hanno idea di cosa fanno.
continuano ad uscire articoli in cui dicono che aprono basi , prendono aerei , faranno collegamenti .
booooooooooooooooooooo , sembra che nemmeno loro abbiano le IDEE CHIARE SU COSA FARE DA GRANDI.
ma vi sembra possibile ????? rimango sbalordita !!!!

Rumors riportano che l'ex capopilota MD80 Az collabori con Italtour e partecipi attivamente alla ricerca di 4 MD80 .
Si parla di contatti anche con il Sud Africa per MD ex AZ , base Roma e destinazioni est europa(Sofia) e medio oriente ma non ricordo bene .