Italiani cucù, i soldi prestati ad AZ non torneranno più

Quando avrai fatto tutto questo conto, sempre che ci riuscirai perchè è ben difficile sapere tutto, e poi aggiungi tutto quello che non sappiamo, vedrai che i 300 mil prestati ad AZ sono una gocciolina.....

Ultima modifica da un moderatore:
Bene ho capito la pensiamo tutti un po diversamente....

Tornando su AZ, io la penso così bene Prodi e bene Silvio per il prestito di 5€ (solo epr quello) ma ora dimostrate agli Italiano che non son soldi buttati nei cesso, ma che son serviti a salvare DAVVERO l'azienda e finiamo una volta e per tutte la telenovela AZ.

Questa è una mia idea e manco di fronte alle bombe la cambio, quindi evitare di insultarmi o darmi dell'incompetente, ecc ecc...

guardate ne abbiamo buttati talmente tanti negli anni passati, ne buttiamo ora molti di più per le migliaia di aziende a partecipazione statale (la stragrande maggioranza in perdita) che quasi quasi questi mi sembrano pochi e meno inutili del solito
ovvio che non mi fa piacere visto che pago le tasse come voi

:)
fabiazzo
Lascia perdere,
i tanti che hanno ciucciato alla grande mammella e che lo sanno non scrivono su questo forum, quelli che l'hanno fatto inconsapevolmente (come tanti nelle società di handling e catering di cui siamo clienti) sono convinti di averci fatto un favore a fornirci servizi cari ed inefficenti.
Qui puoi trovare passeggeri che, avendo pagato il biglietto, pretendono giustamente un servizio, dato che questo servizio è fornito in italiano è più facile lamentarsene.
Ho visto come stanno i nostri passeggeri quando volano con altre compagnie, zitti, muti e rassegnati in fila per due, altro che piedi sulle paratie!
Questi non li puoi convincere.
Trovi anche qualche contribuente che è convinto che le sue tasse vadano tutte in AZ e vengano godute dai dipendenti per fare i loro festini negli alberghi a cinque stelle di Milano.
Il fatto che la maggior parte delle perdite AZ rientri a vario titolo nelle casse
del governo (ENI in primis) non li sfiora neanche lontanamente.
Anche questi hanno le loro ragioni e quindi non li convincerai mai.
Goditi quindi i tuoi privilegi ed abbandona il dibattito, tanto i guai di AZ sono tutti causati da ME e da TE!

.... parole sante... analisi eccelsa!
.... complimenti!!

qq

Sono contento di aver avuto tante risposte.
Non conosco la teoria dello stato di diritto di Max Weber, ma questa accademia non credo serva a niente. Facciamo un paragone con la munnezza di Napoli: possiamo dire varie cose. Uno, che la colpa è solo dei napoletani disonesti. Due, che la colpa è di tutti i napoletani, onesti e disonesti. Tre, la colpa è dello Stato, delle istituzioni eccetera. Quattro, la soluzione di tutta la faccenda verrà pagata da tutti gli italiani, non è giusto per cui è meglio che 'o vesuvio ce faccia 'o miracolo.
Quale preferite ? Se la colpa è dello Stato, è anche dei napoletani e quindi degli italiani. Non ci facciamo una bella figura, eppure sono convinto che, qualsiasi cosa accada, se è una cosa bella è esattamente quello che avreste fatto e detto voi, se è brutta è esattamente quello che voi non avreste fatto e anzi lo sapevate che finiva male perché siete bravissimi.
Se AZ è allo sfascio, ribadisco e ripeto, essendo i vertici e l'alta dirigenza di nomina politica, la colpa è degli italiani. La democrazia è questa, checché ne pensi Max Weber, ammesso che noi e i nostri rappresentanti sappiano chi sia: ma credo siano più ferrati su Totti, Del Piero e le implicazioni ideologiche dei matrimoni misti uomo-animale e la ricerca ambientalista del moto perpetuo pulito.
Saparare le cause dagli effetti non serve. E' come quando i giornali economici, parlando di ristrutturazioni aziendali, inneggiano ai vantaggi per i consumatori, dimenticando che consumatori e lavoratori sono la stessa cosa.
AZ e l'indotto fanno quasi l'uno per cento del PIL nazionale: quasi un italiano su cento mangia ( in tutti i sensi...) su AZ. A tutti ha fatto comodo la situazione che c'è stata tutti questi anni: poi, appena il giocattolo si è rotto, tutti a dire "non è colpa mia".
Non sto additando i forumisti come causa del male, ci mancherebbe. Sto facendo un discorso di principio: in democrazia, se tutti noi votiamo Provenzano e Riina, non possiamo lamentarci di avere un governo mafioso, tanto per fare un esempio estremo.
Lo Stato è proprietario di metà di AZ: ovvero, i cittadini italiani sono proprietari della metà di AZ: eppure molti di loro godranno al fallimento di AZ. Che in Italia non ci sia una classe dirigente in grado di mandare avanti una grossa compagnia aerea è una sconfitta per tutti, che però siamo sempre pronti a strombazzare in piazza la bandiera quando i campioni del pallone vincono. Panem et circenses, ma il panem è parecchio aumentato di prezzo. E i circenses pure.
Attendo con ansia i festeggiamenti quando falliranno le Ferrovie, che sono in perdita, in ritardo, fanno schifo eccetera, meglio chiuderle.

PS ringrazio I-FOrd, forse è l'unico che ha inteso quel che volevo dire.
E ricordiamoci che nella faccenda AZ, non si può giudicare il valore dei partecipanti ad una corsa ciclistica osservando solo l'ultimo chilometro.

Ultima modifica:
Guarda, il problema è che Alitalia offre un servizio in concorrenza e non in monopolio: quest'aspetto manca in molti paragoni che fai ( in primis ferrovie).. parlo di concorrenza reale.
Se dobbiamo fare il pianto greco che in Francia FR e U2 no fanno quello che fanno in Italia, beh allora entriamo in un altro campo: lo Stato non è stato sufficientemente protezionista.. ma AZ avrebbe potuto colmare le lacune che AF ha colmato in Francia con l'impedimento all' accesso al mercato di altri vettori?
Il punto, a mio avviso, è che il cittadino ha certamente diritto a pretendere, a seguito dell'ennesima immissione di soldi, ad un servizio che funzioni e si incazza perchè oggi questi soldi potevano essere buttati in altro affare ( penso alla riduzione delle accise sulla benzina).
tralascio il fatto che la % della popolozione che utilizza l'aereo è un'esigua minoranza rispetto al treno.. o altri servizi TLC, gas

quello che non traspare da certi Vostri ragionamenti è che Alitalia non è il centro del mondo: lo è stato "IN UN SETTORE LIMITATO DELL'ECONOMIA ITALIANA" ma perchè non c'era il mercato ma il monopolio.

a me va bene sbattere via i soldi in alitalia, ma vorrei che questi fossero dedicati a risanare un'azienda che nella sua mission dovrebbe "fare trasporto aereo guadagnando" e non "fare assistenzialismo occupazionale in una regione italiana perdendo".
Il mercato sembra dire una cosa: Alitalia ne fa un'altra... a questo punto fatevi mettere una una tantum da Marrazzo a sostegno della causa e andate avanti un altro paio di mesi.

Lo Stato è "Stato" sempre , non solo quando fa comodo...

La tua risposta io non l'ho capita, o è miope, o è criptica.. oppure scusami ma sono limitato io.

PS: chi si dovrebbe votare allora? Onofrio Del Grillo? A me lo lo sfascio mi pare bipartisan..