Italiani cucù, i soldi prestati ad AZ non torneranno più

adesso basta

Eh no, signori, adesso basta. Non vale mica il giochetto a senso unico che AZ mangia i soldi degli italiani: visto che la metà di AZ è dello Stato, vuol dire che per metà è vostra, ovvero per metà VOI siete responsabili del disastro di Alitalia: i soldi che dite di rimetterci sono solo il rimborso parziale dei danni che avete combinato, visto che in democrazia le cose funzionano così.
Se lo "Stato", questa entità per voi astratta, funziona male, la colpa è di chi ne partecipa e di chi lo elegge. In Italia, invece, Stato e cittadini sembrano sempre essere due cose diverse.

Se prima di buttare nel cesso 300 mln avessero consultato gli italiani, secondo te quale sarebbe stata la percentuale dei favorevoli? 1%?2%?

Eh no, signori, adesso basta. Non vale mica il giochetto a senso unico che AZ mangia i soldi degli italiani: visto che la metà di AZ è dello Stato, vuol dire che per metà è vostra, ovvero per metà VOI siete responsabili del disastro di Alitalia: i soldi che dite di rimetterci sono solo il rimborso parziale dei danni che avete combinato, visto che in democrazia le cose funzionano così.
Se lo "Stato", questa entità per voi astratta, funziona male, la colpa è di chi ne partecipa e di chi lo elegge. In Italia, invece, Stato e cittadini sembrano sempre essere due cose diverse.

lo Stato mangia i soldi, te non si capisce cosa hai mangiato.
una risposta da darti sarebbe "mi devi 20 euro, 2 adulti e due bambini.." ( se sei un dipendente Alitalia, ma vistio il tono e il livore direi molto probabilemnte sì)

a parte i discorsi di diritto pubblico (lo Stato è una cosa, il Governo è un'altra.. i secondi cambiano con le elezioni, i primi più spesso con le rivoluzioni..), io che mi devo sentire responsabile dello stato in cui versa oggi Alitalia sui presupposti da te enunciati...

se non è allucinazione, è qualcosa di molto simile.
magari anche la mia.. è uscito solo sul mio schermo il post prima di quello che precede questo?

Mumble...mumble.... e TU da che parte stai? rappresenti l'altra metà?
Visto che sei così bravo ad avere trovato i colpevoli di tale sfacelo ci puoi anche dire come allontanarli o punirli?
Vediamo? Isola di Sant'Elena?
Lavori forzati a spalare la lava a Vesuvio?
Oppure a lucidare i bordi di attacco delle ali per diminuire l'attrito e risparmiare carburante?
Turnazioni volontarie di servizio agli imbarchi dei voli AZ?
Versamento del 5x1000?

sei un grande complimenti vivissimi............

tanto sono soldi buttati nel cesso............è inutile fornire soldi a una compagni del genere...per non perdere dovrebbe licenziare molti altri dipendenti e concentrarsi su poche rotte intercontinentali apportando frequenze maggiori......
per quale motivo dovrebbero essere licenziati i dipendenti?? spiegamelo un pò! sono forse loro la causa del male? o chi la mal gestita? scusa, ma il tuo post mi sembra pò un pò superficiale.....

per quale motivo dovrebbero essere licenziati i dipendenti?? spiegamelo un pò! sono forse loro la causa del male? o chi la mal gestita? scusa, ma il tuo post mi sembra pò un pò superficiale.....

Allora, sinceramente, a questo punto chiedi al governante di turno di fare una legge dove venga abolita la disoccupazione, dove nessuno possa mai far fallire e ogni azienda, d'ufficio, chiuda sempre i bilanci almeno alla pari, dove si possa fare una società che sempre e comunque lavorerà a pieno ritmo e dove tutti abbiamo sempre e comunque un lavoro ben retribuito.
C'è gente che purtroppo non ha mai neppure iniziato a lavorare, in questo mondo....
C'è gente che purtroppo non ha neppure il minimo da mangiare, in questo mondo....
Non si riescono a risolvere quelli di problemi, pensiamo forse di risolvere quelli di aziende che nascono già destinate a chiudere e che non hanno i soldi per andare avanti?

Bevuto troppo prima di postare?

di considerazioni su AZ in questo forum ne ho letto veramente tante, ma questa credo che superi veramente ogni limite: "sono solo il rimborso parziale dei danni che avete combinato"

Preferisco ridere per non piangere e rovinarmi una bellissima giornata a pesca in barca.....

fabiazzo
Lascia perdere,
i tanti che hanno ciucciato alla grande mammella e che lo sanno non scrivono su questo forum, quelli che l'hanno fatto inconsapevolmente (come tanti nelle società di handling e catering di cui siamo clienti) sono convinti di averci fatto un favore a fornirci servizi cari ed inefficenti.
Qui puoi trovare passeggeri che, avendo pagato il biglietto, pretendono giustamente un servizio, dato che questo servizio è fornito in italiano è più facile lamentarsene.
Ho visto come stanno i nostri passeggeri quando volano con altre compagnie, zitti, muti e rassegnati in fila per due, altro che piedi sulle paratie!
Questi non li puoi convincere.
Trovi anche qualche contribuente che è convinto che le sue tasse vadano tutte in AZ e vengano godute dai dipendenti per fare i loro festini negli alberghi a cinque stelle di Milano.
Il fatto che la maggior parte delle perdite AZ rientri a vario titolo nelle casse
del governo (ENI in primis) non li sfiora neanche lontanamente.
Anche questi hanno le loro ragioni e quindi non li convincerai mai.
Goditi quindi i tuoi privilegi ed abbandona il dibattito, tanto i guai di AZ sono tutti causati da ME e da TE!

direi che in ogni caso non sono certo causati dagli scriventi del blog.....
Posto che non c'è una cassaforte scassinata, che il cadavere non è stato trovato dietro a una porta spalancata, il colpevole o il complice non può ch essere all'interno e di sicuro aveva le chiavi.
La nostra colpa è forse di aver volato AZ al prezzo dei bnigleitti acquistati e pagati.
La nostra colpa è forse quella di NON aver volato AZ a favore di altre compagnie.
A me hanno insegnato che se ogni caffè che pago 80 in effetti costa 100, allora il barista o lo porta a 100 (sempre che la concorrenza non sia a 90) oppure spera che molti non comprino il suo caffè, perchè deve cacciare 20 per ogni caffè venduto.

i-givo
vedi tu sei esattamente la persona che fabiazzo non potrà mai convincere.
Ti senti accusato quando nessuno ce l'ha con te.
Dai la colpa del caffè caro o venduto ad un costo che non copre le spese al barista che te lo serve, senza pensare che forse quel barista è un salariato, magari trattato pure peggio di quello che te lo offre a 90 centesimi invece che a 1 euro.
Io ringrazio sempre tutti i miei clienti quando li porto in giro, anche quelli che mi fanno la pipì sul pavimento delle toilettes.
Non mi arrabbio con quelli che scelgono altre compagnie, si vede che i miei colleghi non sono riusciti a convicerli a scegliere noi.
Mi infastidiscono solo quelli che, magari nenche volando con noi, fanno i probiviri della compagnia di bandiera e stabiliscono che i 300 milioni se li sono mangiati i dipendenti.
Può anche essere che siano già spariti, anche se non ci credo, ma di sicuro nelle mie tasche non ne è ancora entrato un centesimo, dato che li hanno dati a fine Aprile a stipendio già versato e lo stipendio di Maggio ancora non l'ho ricevuto.
infatti non sono di quelli che pensa che i 300 milioni siano spariti nelle vostre tasche...spero piuttosto che siano serviti per gli stipendi! più che per altre amenità tipo quelle che hanno condotto AZ in questa situazione!
Quindi non mi lascio attrarre dalle lucciole.E non mi sento accusato, ma così come vi lamentate ci sooo generalizzazioni nei vostri confronti, analogamente ci sono generalizazini da parte vostra nei confronti di chi si incavola per vedere un continuo stillicidio di contributi ed annessi e conessi.
Senza che nulla migliori.
E il barista in questione non era l'uomo al banco...ma il proprietario del bar, o colui che lo gestisce....ci mancherebbe!!
Meglio?
Insomma.. non facciamo e non facciamola apparire una guerra tra poveri.
Mettiti nei panni dell'osservatore e dai un giudizio sereno (lo so che è difficile, sapendo che lo stipendio è a rischio.... e non sottovaluto questo aspetto)

Ti senti accusato quando nessuno ce l'ha con te.
Anziché dirlo a i-givo, la cui pacatezza è a prova di bomba, dovresti rivolgerlo ad alcuni forumisti dipendenti AZ che non tollerano critiche all'azienda dall'esterno, nella presunzione di non aver nulla da imparare da nessuno.

Se hai qualcosa da dire argomentalo, invece di ricorrere a isterismi che ti squalificano. Il silenzio è un'alternativa onorevole.

Mi infastidiscono solo quelli che, magari nenche volando con noi, fanno i probiviri della compagnia di bandiera e stabiliscono che i 300 milioni se li sono mangiati i dipendenti.
Può anche essere che siano già spariti, anche se non ci credo, ma di sicuro nelle mie tasche non ne è ancora entrato un centesimo, dato che li hanno dati a fine Aprile a stipendio già versato e lo stipendio di Maggio ancora non l'ho ricevuto.

concordo con il tuo pensiero però è anche vero che come non ci dobbiamo sentire accusati noi, cittadini dello Stato italiano, tantomeno ve ne dovete sentire Voi, onesti dipendenti della sfortunata compagnia.......

Partendo sempre dal presupposto che secondo me il nocciolo della discussione, ossia la restituzione della somma elargita, è fonte di poche considerazioni, in quanto non si sta sostenendo niente di nuovo: altre somme sono state elargite che, se vogliamo, ci dovrebbero essere restituite..ma forse ci dimentichiamo troppo presto e troppo in fretta del passato; fa discuttere perchè è AZ, dimenticandoci di FIAT per citare la più rappresentativa, ecc....

direi che comunque il discorso del tuo, a questo punto penso collega, fabiazzo andava su un'altra direzione, lui ha scritto che: ""sono solo il rimborso parziale dei danni che avete combinato", questa, a mio modestissimo parere, è roba da marziani!!!!

Ragzzi consiglio a tutti un po di Valium!!!

Cmq io credo che lo stato abbia fatto bene a dare prestito ponte per tentare un'ultima volta di recuperare AZ.... Ricordatevi smepre che AZ se fallisce non lascia a casa solo 18.000 persona ma almeno due volte e mezza.... Perchè bisogna sempre considerare tutto l'indotto che lavora per AZ, da fornitori in generale, lavoratori aeroportuali ecc ecc

Ragzzi consiglio a tutti un po di Valium!!!

Cmq io credo che lo stato abbia fatto bene a dare prestito ponte per tentare un'ultima volta di recuperare AZ.... Ricordatevi smepre che AZ se fallisce non lascia a casa solo 18.000 persona ma almeno due volte e mezza.... Perchè bisogna sempre considerare tutto l'indotto che lavora per AZ, da fornitori in generale, lavoratori aeroportuali ecc ecc

Attenzione però, perchè in buona misura l'indotto, dopo un sicuro e certo sbandamento iniziale, così come buona parte del personale AZ, ritroverà occupazione.
Non è che chiusa AZ domani i suoi pax inizieranno ad usare l'auto (ed allora lavorerà di più il settore auto) o la bicicletta (e rifiorirà la pregiata ditta Bianchi) o andrà a piedi (e allora, vai di suole da cambiare!).
EK ha già chiesto di raddoppiare, ad es., il DXB e "compensare" così la mancanza di offerta derivante dalla fuga di AZ da MXP.
qualcuno dovà pur far imbarcare i pax? qualcuno dovrà pur preparare i pasti, qualcuno dovrà pur fare un push back del 2° volo. Costui avrà da spingere un aereo EK e non un aereo AZ: cambia qualcosa?
Non credo che verrà organizzata una carovana di cammelli per trasportare i pax AZche andavano a DXB...ora orfani del volo.
So che non è tutto così facile...ma neppure così inenarrabilmente tragico o irrisolvibile.
Non sarà una passeggiata, su questo siamo sicuri.

Ma se un tale decide di aprire un ipermercato con 300 dipendenti e dopo un anno deve chiudere perchè non c'è clientela, non ha previsto i parcheggi e quindi ha pochi clienti, vende roba di scarsa qualità o rifornisce poco gli scaffali, o a 5km un altro iper fornisce la baby-sitter alle amdri che fanno la spesa e tutte corrono lì... dovrà adeguarsi o chiudere.
E se chiuderà lascerà, con innegabili dolori, quei 300 dipendenti.
Senza andare avanti un altro anno con prestiti ponte, aiuti di stato o il govern o che cercherà la cordata che raddrizzi le cose.

Sul discorso FIAT poi mi trovte d'accordo: tipico esempio di debiti pubblici e utili privati.
Oggi si auto-incensano pure loro su come sono stati bravi (e in parte lo sono stati) però non dicono, "tiè Stato, eccoti un 10 milioni di ritorno, mancano gli interessi...ma credo apprezzerai il gesto".
Al massimo aprono una Fondazione per una pinacoteca!

Ultima modifica:
Il bello invece e' che a quelli che sicuramente sono colpevoli, tanto per non fare nomi Prato, Schisano, TPS nessuno dice niente. Se ci fosse una giustizia e sia dipendenti che clienti, nonche' consumatori e contribuenti oppressi, gli mandassero i giusti accidenti, verrebbero inceneriti istantaneamente.

Non amo Manzoni, ma la citazione dei Polli di Renzo qui ci sta proprio bene:

“Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all'in giù, nella mano d'un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. Ora stendeva il braccio per collera, ora l'alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria, come per minaccia, e, in tutti i modi, dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura.”