scusami, non ho capito se hai volutamente scelto tariffa minima/massima per verificare la differenza di prezzo oppure se sono le disponibilità diverse; in questo caso probabilmente le due compagnie si dividono i posti (oppure e8 ne vende una percentuale minore), avrà venduto i posti a sua disposizione ed ecco spiegato l'arcanoCitazione:Messaggio inserito da goafan
Volevo sottoporvi il risultato di una mia ricerca sul prezzo applicato da Alpi Eagles e ItAli sul loro volo operato in code-sharing Pescara-Venezia-Nizza:
esempio:
25.07
tratta Venezia-Nizza
Alpi Eagles
disp: tariffa "flessibile" (massima): € 220, totale € 289,89
ItAli:
disp: tariffa "S" (minima): € 19,90, totale € 92,78
Vi pare normale che acquistando lo stesso volo dello stesso giorno costi due tariffe completamente opposte???
Sono quasi 200 euro di differenza!!!
CIAO
_goa
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone
scusami, non ho capito se hai volutamente scelto tariffa minima/massima per verificare la differenza di prezzo oppure se sono le disponibilità diverse; in questo caso probabilmente le due compagnie si dividono i posti (oppure e8 ne vende una percentuale minore), avrà venduto i posti a sua disposizione ed ecco spiegato l'arcano
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone
quindi l'accordo commerciale sarà di allotment ripartito (chissà in quale percentuale) invece che in free selling (ognuno vende i posti fino a riempimento dell'a/m). Evidentemente a entrambi va bene così...in realtà quando c'è un vettore notoriamente più conosciuto (e dalla rete commerciale più estesa) dell'altro di solito si usa fare così.
sinceramente non so quale sia la soluzione migliore, però posso raccontare questo aneddoto: qualche anno fa (4-5) una emergente compagnia aerea italiana (destinata ad una brutta fine...) fece un accordo commerciale con un piccolo vettore, il cui padrone possedeva anche una piattaforma internet su cui era possibile vendere i voli di entrambe le compagnie. L'accordo si basava sul free selling, con una compensazione prevista a favore del vettore che possedeva la piattaforma, per ogni transazione effettuata dalla piccola compagnia. Orbene, il gestore della piattaforma faceva in modo che le prenotazioni fatte sulla compagnia aerea più grande risultassero in realtà effettuate sulla compagnia più piccola, in modo tale che il tizio intascava anche la compensazione pattuita in fase di accordo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, sicuramente non sarà questo il caso ma evidentemente entrambe (o quantomeno alpi eagles) hanno interesse affinché l'accordo funzioni così, a scapito di qualche vendita in meno.Citazione:Messaggio inserito da goafan
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone
quindi l'accordo commerciale sarà di allotment ripartito (chissà in quale percentuale) invece che in free selling (ognuno vende i posti fino a riempimento dell'a/m). Evidentemente a entrambi va bene così...in realtà quando c'è un vettore notoriamente più conosciuto (e dalla rete commerciale più estesa) dell'altro di solito si usa fare così.
quindi anche tu sei d'accordo con me che un accordo di free selling sarebbe più oppurtuno in questo caso?
CIAO
_goa