ItAli & Alpi Eagles, tariffe che non quadrano...

aerotommy

Utente Registrato
22 Marzo 2006
99
0
.
Ma robe da matti mercoledi' un'andata e ritorno con E8 vce nce 2 adulti 850 euro , sono 40 min di volo andare e 40 tornare, spero stiano scherzando o ci siaun errore...
cmq , grazie della dritta Goa!

Già che ci sono : qualcuno mi sa spiegare perchè se provo a prenotare un VLC-VCE per 1 pax mi costa €82,61, mentre se prenoto 2pax mi viene a testa €80,11 ?

La differenza di prezzo è minima (e personalmente non me ne frega + di tanto) ma non riesco a capire perchè.. cmq ho risparmiato più di 2€ .. che grande soddisfazione:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Volevo sottoporvi il risultato di una mia ricerca sul prezzo applicato da Alpi Eagles e ItAli sul loro volo operato in code-sharing Pescara-Venezia-Nizza:

esempio:

25.07
tratta Venezia-Nizza

Alpi Eagles
disp: tariffa "flessibile" (massima): € 220, totale € 289,89

ItAli:
disp: tariffa "S" (minima): € 19,90, totale € 92,78

Vi pare normale che acquistando lo stesso volo dello stesso giorno costi due tariffe completamente opposte???
Sono quasi 200 euro di differenza!!!

CIAO
_goa
scusami, non ho capito se hai volutamente scelto tariffa minima/massima per verificare la differenza di prezzo oppure se sono le disponibilità diverse; in questo caso probabilmente le due compagnie si dividono i posti (oppure e8 ne vende una percentuale minore), avrà venduto i posti a sua disposizione ed ecco spiegato l'arcano

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

scusami, non ho capito se hai volutamente scelto tariffa minima/massima per verificare la differenza di prezzo oppure se sono le disponibilità diverse; in questo caso probabilmente le due compagnie si dividono i posti (oppure e8 ne vende una percentuale minore), avrà venduto i posti a sua disposizione ed ecco spiegato l'arcano

No, è la seconda. Per quel volo scelto a caso, si ha E8 che propone la tariffa massima e 9X la tariffa minima. Probabilemente è come dici tu, si dividono i posti. Forse dovrebbero rivedere l'accordo in modo che sia più vantaggioso per entrambe le compagnie. Mi pare che E8 abbia una grande notorietà a Venezia e un ben maggior capacità di vendita, bene, che le si diano maggiori posti da vendere. Ci guadagnerebbero entrambi i vettori. :)

CIAO
_goa

quindi l'accordo commerciale sarà di allotment ripartito (chissà in quale percentuale) invece che in free selling (ognuno vende i posti fino a riempimento dell'a/m). Evidentemente a entrambi va bene così...in realtà quando c'è un vettore notoriamente più conosciuto (e dalla rete commerciale più estesa) dell'altro di solito si usa fare così.

quindi l'accordo commerciale sarà di allotment ripartito (chissà in quale percentuale) invece che in free selling (ognuno vende i posti fino a riempimento dell'a/m). Evidentemente a entrambi va bene così...in realtà quando c'è un vettore notoriamente più conosciuto (e dalla rete commerciale più estesa) dell'altro di solito si usa fare così.

quindi anche tu sei d'accordo con me che un accordo di free selling sarebbe più oppurtuno in questo caso?

:)

CIAO
_goa

Sono d'accordo anch'io che il free selling sarebbe piu' opportuno ma in ogni caso , tasse e surcharge a parte , l'una conosce e dovrebbe vedere le tariffe di vendita dell'altra almeno la york , si vede che in e8 non lo fa nessuno perche' 200 euro di differenza a tratta e' una follia costa meno andare a jfk con la delta....

Citazione:Messaggio inserito da goafan

quindi anche tu sei d'accordo con me che un accordo di free selling sarebbe più oppurtuno in questo caso?

:)

CIAO
_goa
sinceramente non so quale sia la soluzione migliore, però posso raccontare questo aneddoto: qualche anno fa (4-5) una emergente compagnia aerea italiana (destinata ad una brutta fine...) fece un accordo commerciale con un piccolo vettore, il cui padrone possedeva anche una piattaforma internet su cui era possibile vendere i voli di entrambe le compagnie. L'accordo si basava sul free selling, con una compensazione prevista a favore del vettore che possedeva la piattaforma, per ogni transazione effettuata dalla piccola compagnia. Orbene, il gestore della piattaforma faceva in modo che le prenotazioni fatte sulla compagnia aerea più grande risultassero in realtà effettuate sulla compagnia più piccola, in modo tale che il tizio intascava anche la compensazione pattuita in fase di accordo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, sicuramente non sarà questo il caso ma evidentemente entrambe (o quantomeno alpi eagles) hanno interesse affinché l'accordo funzioni così, a scapito di qualche vendita in meno.

Tra l'altro spesso sul sito ItAli i voli PSR-VCE / PSR-NCE risultano completi: a questo punto mi viene da pensare che in quei casi non sia venduta la totalità dei posti del volo, ma solo la parte spettante a ItAli ;)