Israele:cieli aperti Ue, scatta sciopero


Diciamo che non sono le persone piu' amichevoli, flessibili o pronte al dialogo interculturale che abbia incontrato.

Com'e' gentile.. :) Io mi esprimerei in modo piu' colorito, come.. intolleranti, bigotti, etc. ma io ci sono allergico :) (Per chi si fosse sintonizzato solo ora, faccio presente che non mi potete tacciare di antisemitismo... sono ebreo anch'io!). Difendero' adoltranza il loro diritto di esistere anche se ogni volta che mi rivolgono la parola mi sento giudicato (male). Pero' sono dei grandissimi rompiscatole e una costante fonte di imbarazzo!

Ma stiamo andando in OT :-)
 
Ma che sperano di fare l'autarchia?

Non credo, e' che fino ad ora i voli con l'Euoropa sono soggetti a bilaterali con i singoli stati. Ci sono gia' LC con voli su Tel Aviv (Easy Jet, Jet2, Pegasus) ma e' ovvio che la bilancia pesa dalla parte dele linee aeree UE, Israele ne ha tre :El Al, Arkia, Israir. La UE ne ha molte di piu'. Finora le tariffe sono state abbastanza alte, da Londra trovi offerte su New YOrk che costano meno di un biglietto su TLV. Le compagnie europee possono anche sfruttare i transiti con gli Stati Uniti. Insomma, autarchia no.. paura di essere schiacciati forse
 
Nella sua seduta di stamattina il governo Israeliano ha approvato l'accordo "Open Sky" con l'UE. L'accordo entrera' in vigore nel Aprile 2014. in risposta, i sindacati hanno annunciato l'estensione dello sciopero, anche a altri settori del paese.

Ma sarà open-sky totale ad Aprile 2014? Perchè in altre discussioni su questo forum era stato detto che l'opensky verso israele avrebbe avuto una serie di limitazioni per i primi 4-5 anni.

In ogni caso finalmente è giusto che ci sia e che finalmente scendano i prezzi verso israele che sono fuori dal mondo soprattutto da paesi come il nostro vicini e con moltissimi contatti economici
 
Non credo, e' che fino ad ora i voli con l'Euoropa sono soggetti a bilaterali con i singoli stati. Ci sono gia' LC con voli su Tel Aviv (Easy Jet, Jet2, Pegasus) ma e' ovvio che la bilancia pesa dalla parte dele linee aeree UE, Israele ne ha tre :El Al, Arkia, Israir. La UE ne ha molte di piu'. Finora le tariffe sono state abbastanza alte, da Londra trovi offerte su New YOrk che costano meno di un biglietto su TLV. Le compagnie europee possono anche sfruttare i transiti con gli Stati Uniti. Insomma, autarchia no.. paura di essere schiacciati forse

Easyjet, Jet2 e Pegasus operano solo voli dalla propria nazione (Uk e Turchia) verso Israele perchè i bilaterali sono un pò meno rigidi. Avere l'Opensky sarebbe tutta altra cosa e sicuramente Wizzair, Ryanair e Easyjet ci si tufferebbero soprattutto dall'italia che è anche molto vicina.
 
Ecco il Notam ufficiale:
(A0677/13 NOTAM
LLLL/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/3201N03453E005
LLBG B) 1304230200 C) 1304240200EST
POSS DISRUPTIONS DUE TO LOCAL LABOR DISPUTE.
DELAYS EXPECTED.)
 
Easyjet, Jet2 e Pegasus operano solo voli dalla propria nazione (Uk e Turchia) verso Israele perchè i bilaterali sono un pò meno rigidi. Avere l'Opensky sarebbe tutta altra cosa e sicuramente Wizzair, Ryanair e Easyjet ci si tufferebbero soprattutto dall'italia che è anche molto vicina.

Amici romani parlano di un imminente Roma - Tel Aviv di Easyjet. Forse ci sara' da Aprile 2014
 
Ma sarà open-sky totale ad Aprile 2014? Perchè in altre discussioni su questo forum era stato detto che l'opensky verso israele avrebbe avuto una serie di limitazioni per i primi 4-5 anni.

In ogni caso finalmente è giusto che ci sia e che finalmente scendano i prezzi verso israele che sono fuori dal mondo soprattutto da paesi come il nostro vicini e con moltissimi contatti economici

L'entrata in vigore sara' graduale - per la durata di 5 anni si aggiungeranno ogni anno 7 frequenze settimanali ad ogni destinazione. Dopo questo periodo di adattamento, dovuto per dare alle compagnie Israeliane tempo per adattarsi al nuovo mercato, diventera' un "Open Sky" completo.
 
L'entrata in vigore sara' graduale - per la durata di 5 anni si aggiungeranno ogni anno 7 frequenze settimanali ad ogni destinazione. Dopo questo periodo di adattamento, dovuto per dare alle compagnie Israeliane tempo per adattarsi al nuovo mercato, diventera' un "Open Sky" completo.

E allora non vedo cosa abbiano da lamentarsi, infatti tutte le altre nazioni che sono entrate nell'Open Sky Europeo (Es. Marocco) sono entrate immediatamente in modalità "completa". Ad Israele già è stata fatta una deroga e neanche così piccola
 
El Al to launch low-cost flights to Europe

El Al’s campaign is in response to the rising competition as part of the “Open Skies” policy being promoted by the Transport Ministry.


From March, El Al Israel Airlines Ltd. (TASE: ELAL) will operate 5 Boeing 737 airplanes on their low-cost flights. Budapest, Berlin and Prague will be among the destinations, and possibly Cyprus and Greece. Popular business routes, such as Frankfurt and London, will not be replaced with low-cost flights. El Al’s campaign is in response to the rising competition within the framework of “Open Skies” policy that is being promoted by the Ministry of Transport.
If all goes according to plan, regular service to these destinations will be halted as early as Passover, and all ticket sales will be carried out within the low-cost program. The low-cost fare structure is built on a base ticket price, with charges for extras, such as seating upgrades, luggage, check-in, etc.

Unlike other low-cost carriers, who sell tickets exclusively online, El Al will allow low-cost tickets to be sold by travel agents as well. El Al will also be subject to Israel airline regulations (with regards to cancelling tickets or compensation for delays), unlike other low-cost carriers who do not have representation in Israel.

El Al’s previous attempt to sell cheap fares through a separate department (Basic) on its flights to Europe failed. Three years ago, El Al offered discount fares that did not include check-in or meals. Three months after launching the deals, El Al decided to end it, as it was not worthwhile financially.

The El Al flights will depart from Terminal 3, and not from the new area of Terminal 1 that opened last week to serve low-cost flights. According to the Israel Airports Authority, 55 international flights per week are expected to pass through the new wing this winter. As part of the implementation of the “Open Skies” policy, the government decided to approve all slot requests from low-cost carriers, and of the 55 weekly flights that are scheduled to run this winter, 22 are newly approved. From the summer of 2014, it will be possible to run 130 weekly flights (25-30 daily flights), and next winter 100 weekly flights are expected. Fifteen airlines operate low-cost flights from Israel to destinations in Europe, and due to the “Open Skies” policy, the list is expected to grow, and the competition over Israeli passengers will intensify.”

The company said, “El Al is forming plans for the beginning of Short Haul operations, with five Boeing 737-800 airplanes, to destinations that will be set and publicized by the company’s management. The plan is to begin operating in this area no later than the 2014 summer schedule.”

http://www.globes.co.il/serveen/globes/docview.asp?did=1000891957
 
Su alcune rotte la differenza di prezzo e' in effetti elevatissima.
Domani ho un TLV OTP (rotta storicamente ad altissima richiesta) ow, che mi è' stato quotato 450 euro in Y con ELAL e 108 euro con WizzAir.
Non so se a questo punto il nuovo collegamento con VCE sarà operato da questa divisione a basso costo. Il prezzo per l'economy per un VCE-TLV A/R è di 199Euro, mentre sale a 699 per la biz
 
Su alcune rotte la differenza di prezzo e' in effetti elevatissima.
Domani ho un TLV OTP (rotta storicamente ad altissima richiesta) ow, che mi è' stato quotato 450 euro in Y con ELAL e 108 euro con WizzAir.

Fra due settimane farò un FCO-TLV-FCO con easyjet pagato appena 140 euro. Con Alitalia o El Al costi tra i 300 e 450 euro.
Finalmente i costi per i voli su TLV sono destinati ad un bel calo
 
La low cost di El Al si chiamerà UP e volerà inizialmente verso SXF, KBP, LCA, PRG e BUD.
 
With the Open Skies agreement already boosting low-cost competition, El Al on Tuesday announced the launch of its own low-cost carrier Up, which will begin flying to five European destinations as of March 30.

The carrier will offer up to 11 weekly flights to and from Tel Aviv and Berlin, Prague, Kiev and Budapest, and up to 6 weekly Larnaca flights. The former three will be priced starting at $99 each way, and the latter two starting at $69.

"We are joining the trend in the international airline industry of and the major world airlines, while being attuned to a variety of customer preferences" El Al CEO Eliezer Shakedi said. "I am convinced that this process will improve our competitiveness, widen our customer base and respond well to passenger needs, and all at reasonable prices."

Despite the low costs, there are extra fees for extra services. The airline will only allow passengers to select seats ahead of time with a $10 add on. That rises to $50 for a prefered seat and $80 for a "plus class" seat. Sending luggage will cost $20 if it's paid ahead of time, and $40 if it's not. Premium ticket holders and frequent fliers can get those perks at lower or no costs.

El Al seems to have taken an "if you can't beat 'em, join 'em" aproach in its decision to join the low-cost market.

Just in April, it led a strike protesting the government's approval of the Open Skies policy, which increases competition for landing slots in accordance with EU standards. The agreement was expected to boost low-cost carriers against the traditional airlines. The strike ended when the government agreed to cover 97.5 percent costs of El Al's security costs, which it was forced to extend to other airlines.

Just last week, EasyJet announced it's sixth route to and from Tel Aviv with a new Berlin flight.

The Tourism Ministry estimated that the Open Skies agreement would result in an increase of 250,000 tourists from Europe in 2014, the first year of its operation, and create nearly 10,000 new jobs.

http://www.jpost.com/Business/Business-News/El-Al-launches-low-cost-flight-brand-Up-333054