Islanda, si risveglia il vulcano Grimsvotn (no fly zone per 216 km)


Forse la situazione stavolta è diversa...speriamo...

ANSA.it > Mondo > News
Vulcano Grimsvotn in eruzione, no fly zone di 220 km
22 maggio, 11:19

REYKJAVIK - Le autorità islandesi hanno imposto una no fly zone di un raggio di 120 miglia nautiche (220 chilometri) attorno al Grimsvotn, il più grande vulcano dell'isola che ieri ha ripreso l'attività eruttiva. L'Isavia, l'ente responsabile per gli aeroporti e l'aviazione civile, secondo vari 'media' online ha comunicato che si tratta di una procedura di routine in caso di fenomeni di questo genere.

Situato sul Vatnajokull, il più grande ghiacciaio dell'Islanda, il Grimsvotn ieri ha iniziato a emettere una densa colonna di fumo bianco che ha raggiunto i 15 chilometri di altezza. "Il fumo è a una quota a cui transitano anche i corridoi aerei e le adeguate misure di sicurezza sono state adottate per tutti i velivoli che percorrono lo spazio aereo islandese", ha spiegato il portavoce dell'Isavia, Hjordis Gudmundsdottir.

Gudjon Arngrimsson, direttore per le comunicazioni della compagnia di bandiera Icelandair, ha escluso dal canto suo che l'eruzione possa provocare "problemi di qualsiasi genere" al traffico aereo da e per l'Islanda. Un aereo della guardia costiera islandese effettuerà quanto prima una ricognizione attorno all'area del vulcano.

Gli esperti escludono al momento una nuova emergenza come quella provocata nell'aprile 2010 dal vulcano Eyjafjallajokul, che paralizzò il traffico aereo di mezza Europa. "L'evento dello scorso anno aveva un carattere eccezionale, le ceneri dell'Eyjafjallajokul erano molto fini, quelle del Grimsvotn sono invece più grezze e destinate a precipitare al suolo assai più rapidamente", ha spiegato Pall Einarsson, un geofisico dell'Università dell'Islanda. L'ultima attività eruttiva del Grimsvotn risale al 2004 e il nuovo fenomeno per gli esperti non costituisce una sorpresa.
 
se avranno bisogno di fare altre esercitazioni militari allora chiuderanno lo spazio aereo giustificandosi con la sicurezza.. ma questa volta forse sarà veramente diverso
 
Come fa un'ara di questo tipo con polveri dal suolo fino a FL200 a non creare "problemi di qualsiasi genere" al traffico aereo?

vulcanon.png
 
Ultima modifica:
Al Tg hanno dato notizia che a metà settimana la nube potrebbe arrivare sui cieli di Francia e Spagna.
 
CFMU have been adviced by Icelandic met office that there has been a volcanic eruption of volcano Grimsvotn in Iceland at 20110521 1900Z. The plume hight estimated by radar 15-17 km.

ASH CLOUD IS EXPECTED TO REACH NORTH SCOTLAND ON TUEDSDAY 24TH MAY.
IF VOLCANIC EMISSIONS CONTINUE WITH SAME INTENSITY CLOUD MIGHT
REACH WEST FRENCH AIRSPACE AND NORTH SPAIN ON THURSDAY 26TH MAY.

NO AIRSPACE CLOSURES ARE EXPECTED FOR TODAY AND TOMORROW EXCEPT IN ICELANDIC AIRSPACE/AERODROMES.

ALL ICELANDIC A/D'S ARE CLOSED FOR IFR-TRAFFIC UNTIL 0100 UTC ON 23RD MAY, AND IT IS VERY LIKELY THAT THEY WILL CONTINUE TO BE CLOSED.

NEXT TELECONFERENCE IS PLANNED AT 0800 UTC ON 23RD MAY.

IN THE MEANTIME AIRCRAFT OPERATORS ARE STRONGLY RECOMMENDED TO CLOSELY MONITOR ALL RELEVANT NOTAMS, SIGMETS AND THE ASH CONCENTRATION CHARTS ON WWW.METOFFICE.GOV.UK FOR FURTHER INFORMATION AND UPDATES.

AO'S CAN ASK QUESTIONS ABOUT VOLCANIC ACTIVITY AND RELEVANT AFTCM MEASURES BY EMAIL TO:

CFMU.AOLO@EUROCONTROL.INT

Next advisory at 0000 UTC.
For further info check Ash concentration chart
 
se avranno bisogno di fare altre esercitazioni militari allora chiuderanno lo spazio aereo giustificandosi con la sicurezza.. ma questa volta forse sarà veramente diverso

Scusa? Quindi l'anno scorso c'è stata una mega esercitazione mascherata dall'eruzione del vulcano? Magari La cenere in realta era un gas per il controllo mentale!
 
Speriamo davvero che i venti soffino da sud.

Non voglio e non oso immaginare niente di diverso......

Tiz
 
(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG - Nessuna chiusura dello spazio aereo europeo, anche parziale, e' prevista per oggi e domani per l'eruzione del vulcano islandese Grimsvotn. Lo afferma Eurocontrol: al momento l'unico spazio aereo chiuso e' quello dell'Islanda, ''fino a nuovo ordine''. ''La nuvola di cenere - confema Eurocontrol - alta fino a 8-12 km dovrebbe arrivare sul nord della Scozia martedi', per poi raggiungere nella giornata di giovedi' la zona ovest dello spazio aereo francese e il nord della Spagna''. (ANSA).
 
Intanto pare che il volo di ieri BA86 YVR>LHR sia stato cancellato a causa di danni provocati dalle ceneri nell'inbound flight...