Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Non mi risulta siano interessati molti settori oltre a quello aereo.

Si, domani si bloccano i telefoni e il danno ce l'ha solo il gestore telofonico
L'economa globale si basa sulla mobilità di persone e beni, mezzo continente fermo contemporaneamente, credo influnzi i processi decisionali di industria e finanza, l'import, l'export, in parte la sanità, i trasporti e il turismo.
Queste sono le implicazioni economiche di questa calamità naturale, che esulano dal settore aereo.
L'azienda in cui lavora Pisano non potrà utilizzare il servizio di spedizione internazionale, con conseguenti danni non solo per Fedex, ma per la ditta in cui lavora Pisano, oltre ovviamente al cliente finale della ditta in cui lavora Pisano.

Calcolando che praticamente nessuno ha più un magazzino significa che se un manca un componente da 10 centesimi, per un lavoro da 1.000.000 di euro, questo non va in porto, con tutta la cascata di conseguenze.

Ci sarà pure una parte di persone che deve viaggiare per forza e preferirà andare a Lione invece di Parigi, Monaco invece che Berlino, Milano invece che Francoforte, e poi raggiungerà via terra la destinazione finale.
È ovvio che nessuno atterrerà a Roma o Madrid per andare a Londra, questi sono casi limite.

Appunto, concordo. Non credo che AZ o IB possano beneficiare massicciamente della mancata operatività delle compagnie concorrenti a livello continentale. Se da Londra devo andare a New York e il volo più vicino è a MXP, dubito che mi metta ad attraversare l'Europa in treno. Anche perchè i treni sono già presi d'assalto. Mica Alitalia può fare feder...e come? mica per lei gli aeroporti inglesi sono aperti perchè l'Italia non ha lo spazio aereo chiuso? Ma dai...
E credo che le varie compagnie extraeuropee che effettuano voli verso aeroporti chiusi non riproteggeranno i passeggeri su voli verso altre destinazioni nè voleranno qui in Italia in luogo della Gran Bretagna. La Singapore Airlines che fa? Ti porta a MXP e poi ti mette su un bus per LHR? Fosse operativo CDG magari forse potrebbero anche farlo. Ma è chiuso pure quello!
Quindi nessuna speranza (o quasi zero) di vedere 'chicche' particolari in terre italiche. Nè, credo, si manifesteranno incrementi di pax per AZ. Anzi, potrebbe esserci pure un calo, visto che chi, ad esempio, va da Palermo e Heathrow con AZ non solo non prenderà il volo FCO-LHR, ma manco parte da Palermo...

Sicuramente chi doveva fare voli dal sud europa via Londra, Parigi, Francoforte verrà riprotetto in qualche modo, saturando i voli via italia e e paesi non interessati dal fenomeno.
 
Cerchiamo di non fasciarci prima del tempo.. si parla di un ritardo max di 2 giorni visto che poi sono festivi, si pensa che entro 48 ore si torni alla normalità, il problema persisterà ma non avrà problemi immediati nella storia dell'uomo se non per il caisno che e' successo e sarà un precedente che permetterà alle nazioni del nord europa e dell'europa intera di istituire un piano di controllo e di risoluzioni a questi casi.
Per il resto è troppo presto anche per dire se si avrà un estate piu' fredda o non ci saranno conseguenze sul clima.

Due giorni se recuperano, infatti la mia domanda nel caso la situazione non migliorasse.
 
Due giorni se recuperano, infatti la mia domanda nel caso la situazione non migliorasse.

La situazione era grave perche' era un tappo di 200 anni, quando apri una cosa piena di polvere all'inizio ne esce molta ma poi ne esce sempre di meno magari persiste per giorni ma una quantità tale che non ti da problemi..idem vale per il vulcano.
 
Cerchiamo di non fasciarci prima del tempo.. si parla di un ritardo max di 2 giorni visto che poi sono festivi, si pensa che entro 48 ore si torni alla normalità, il problema persisterà ma non avrà problemi immediati nella storia dell'uomo se non per il caisno che e' successo e sarà un precedente che permetterà alle nazioni del nord europa e dell'europa intera di istituire un piano di controllo e di risoluzioni a questi casi.
Per il resto è troppo presto anche per dire se si avrà un estate piu' fredda o non ci saranno conseguenze sul clima.

Certo, sono assolutamente d'accordo. Non sono allarmista per natura, e ovviamente spero che nel giro di una settimana si sarà completamente archiviata la situazione.
 
non ci ho capito una mazza...come si leggono tutte quelle lettere e quei numeri che hai scritto? :D

Spiegazione per gli ignoranti please

Qui trovi le coordinate delle NAT tracks sviluppate sulla mappa. Sono quelle contraddistinte da lettere.

ntfzsig12.gif
 
io devo partire con alitalia per londra heathrow il 23 aprile,venerdi prossimo,che dite partirò o no? sarà passato tutto?
 
Da Eurocontrol:

----------------------------------

Airspaces zero-rated until...

Belgium: 16-1600z
Estonia: 16-????z
Finland: 16-1200z
France - Reims ACC: 16-1200z
Germany - Langen ACC: 16-1200z
Maastricht UAC: 16-0600z
Netherlands: 16-1600z
Norway: 16-0600z
Poland north: 16-0600z
Republic of Ireland: 16-0900z
Sweden: 16-1300z
United Kingdom: 16-1200z

Airports zero-rated until...
EDDF: 16 from 0400 to 1200z
EFHK: 16-1200z
EGJB: 16-1200z
EGJJ: 16-1200z
LFOB: 16-1200z
LFOP: 16-1200z
LFPB: 16-1200z
LFPG: 16-1200z
LFPN: 16-1200z
LFPO: 16-1200z
LFPT: 16-1200z
LFPV: 16-1200z
LFQQ tma: 16-1200z
LFRG tma: 16-1200z
LFRJ: 16-0000z
LFRM: 16-0000z
LRFQ: 16-0000z
LFRV: 16-0000z
LFRW: 16-0000z
 
Segnalo che il volo CX253 HKG-LHR è stato re-routed su FCO dove atterrerà alle 02e05LT
Il volo è operato con B747-412 marche B-HKU ed attualmente si trova a FL380 a 460 kts sopra Trieste.
 
Segnalo che il volo CX253 HKG-LHR è stato re-routed su FCO dove atterrerà alle 02e05LT
Il volo è operato con B747-412 marche B-HKU ed attualmente si trova a FL380 a 460 kts sopra Trieste.

Forse anche questo? Decollato da MXP poco fa

CX66
# From : Frankfurt, Main (FRA)
# Via: Dubai, Dubai (DXB)
# To: Hong Kong, Hong Kong (HKG)
 
il tuo sarcasmo è paradossale xD grazie della ris

uhm è stato detto che :
1) lo spazio aereo inglese sara' (forse) ripristinato gia' domani
2) Essendo un evento naturale puo' durare molto come puo' durare sino a domani
3) Non si sà niente, se non queste due cose :)

Il sarcasmo a volte e' usato troppo, ma a volte basta capire da soli :)
 
ero a Dusseldorf in fiera oggi, avevo il volo di rientro per LIN via Copenhagen con Air Berlin e SAS dalle 19.50 cancellati entrambi. con mio grande stupore l'addetta del ticketing AB mi ha riprotetto senza batter ciglio sul diretto DUS - MXP e senza pagamento di alcuna somma aggiuntiva nonostante il mio biglietto fosse ultra economy, non prenotato sul loro sito ma tramite sistemi Amadeus e combinato col SK, e il volo pieno a tappo. inoltre mi restituiscono il costo del biglietto SK.
sapete come mai funziona così? io non avevo un biglietto per MXP con loro, bensì per CPH, mi avrebbero dovuto portare lì no?!

situazione DUS: fino alle 21.30 i voli verso sud sono partiti regolarmente, da domani sembra stiano cancellando tutto anche là, spazio aereo chiuso e i colleghi ancora in fiera mi sa non riusciranno a rientrare..
al ticketing economy LH ci saranno stati 200 metri di coda verso le 18.00.

è vera la cosa che con la cenere in sospensione i parabrezza della cabina vengono come sabbiati o è una invenzione giornalistica?

in ogni caso bel casino. per tutti.
 
ero a Dusseldorf in fiera oggi, avevo il volo di rientro per LIN via Copenhagen con Air Berlin e SAS dalle 19.50 cancellati entrambi. con mio grande stupore l'addetta del ticketing AB mi ha riprotetto senza batter ciglio sul diretto DUS - MXP e senza pagamento di alcuna somma aggiuntiva nonostante il mio biglietto fosse ultra economy, non prenotato sul loro sito ma tramite sistemi Amadeus e combinato col SK, e il volo pieno a tappo. inoltre mi restituiscono il costo del biglietto SK.
sapete come mai funziona così? io non avevo un biglietto per MXP con loro, bensì per CPH, mi avrebbero dovuto portare lì no?!

situazione DUS: fino alle 21.30 i voli verso sud sono partiti regolarmente, da domani sembra stiano cancellando tutto anche là, spazio aereo chiuso e i colleghi ancora in fiera mi sa non riusciranno a rientrare..
al ticketing economy LH ci saranno stati 200 metri di coda verso le 18.00.

è vera la cosa che con la cenere in sospensione i parabrezza della cabina vengono come sabbiati o è una invenzione giornalistica?

in ogni caso bel casino. per tutti.

dipende ovviamente da quanta cenere impatti...
nel famoso documentario del 747 BA a cui si erano spenti tutti i motori a causa della cenere, alla fine si vedono benissimo gli effetti di "sabbiatura", i vetri della cabina erano opachi e il comandante alla fine ha avuto dei bei problemi di visibilità.
non vorrei dire una minkiata ma mi sembra che nell'intervista abbia dichiarato che sbirciava dal finestrino laterale per vedere meglio....
 
Alitalia è fuori di testa o forse solo il giornalista

http://www.corriere.it/cronache/10_...ie_f3523970-491d-11df-af35-00144f02aabe.shtml

Si rifiuta di restituire i soldi sui voli cancellati. L'Italia è il paese dei buoni al posto dei rimborsi in danaro contante...
Perfino FR restituisce danaro contante ai voli cancellati se non si vuole il rimborso. E poi quel giornalista sostiene che l'hotel non è dovuto se uno sceglie il volo ad una data succesivo. Solito far apparire una benevolenza "del tutto eccezionale" quando è la legge che lo prevede.
 
io devo partire con alitalia per londra heathrow il 23 aprile,venerdi prossimo,che dite partirò o no? sarà passato tutto?

Come ha già fatto notare Abenobashi, questo è un evento di origini geologiche. Ed è quasi impossibile predire quando finirà, quale sarà il suo decorso. Quindi, ogni qualsivoglia domanda della serie: devo andare a Londra il giorno tal dei tali, dopodomani o domenica lascia il tempo che trova. Nessuno può dirlo, supporlo o immaginarlo. La situazione è sotto costante monitorazione, sia a livello geologico (e quindi di cenere eruttata) che metereologico (per capire dove viene spinta la cenere). Ma sospetto, vista la quantità di cenere, che se il vulcano smettesse di eruttare ora ci vorrebbero almeno due giorni prima che l'intere Europa possa riaprire dovunque gli spazi aerei. E' cenere, ed è tanta, non la si caccia via con un colpo di aspirapolvere.
E l'evento potrebbe durare indefinitamente in linea teorica.
Pertanto, l'unica cosa che si può fare ora, oltre a monitorare, è riaggiornare la situazione ogni 12-24 ore. Ogni proclama di riapertura credo sia infondato, anche perchè divulgato dagli organi di stampa, i quali capiscono sempre fischi per fiaschi. Se lo spazio aereo inglese è chiuso fino (supponiamo) alla mezzanotte di oggi non vuol dire che dalla mezzanotte sarà aperto; vista la situazione non c'è altro che attendersi un'ulteriore posticipazione dell'apertura.
 
Stamattina ho parlato con la CSA per il mio volo di Domani Bologna-Praga- Monaco (non chiedetemi perchè non ho preso il diretto vi prego....:D), e mi hanno detto che ad ora su quelle tratte pare si vola ancora normalmente. Anche loro però confermano che la situazione è in continuo cambiamento e domani stesso dovrò tornare a ad accertarmi della situazione.