Non mi risulta siano interessati molti settori oltre a quello aereo.
Si, domani si bloccano i telefoni e il danno ce l'ha solo il gestore telofonico
L'economa globale si basa sulla mobilità di persone e beni, mezzo continente fermo contemporaneamente, credo influnzi i processi decisionali di industria e finanza, l'import, l'export, in parte la sanità, i trasporti e il turismo.
Queste sono le implicazioni economiche di questa calamità naturale, che esulano dal settore aereo.
L'azienda in cui lavora Pisano non potrà utilizzare il servizio di spedizione internazionale, con conseguenti danni non solo per Fedex, ma per la ditta in cui lavora Pisano, oltre ovviamente al cliente finale della ditta in cui lavora Pisano.
Calcolando che praticamente nessuno ha più un magazzino significa che se un manca un componente da 10 centesimi, per un lavoro da 1.000.000 di euro, questo non va in porto, con tutta la cascata di conseguenze.
Ci sarà pure una parte di persone che deve viaggiare per forza e preferirà andare a Lione invece di Parigi, Monaco invece che Berlino, Milano invece che Francoforte, e poi raggiungerà via terra la destinazione finale.
È ovvio che nessuno atterrerà a Roma o Madrid per andare a Londra, questi sono casi limite.
Appunto, concordo. Non credo che AZ o IB possano beneficiare massicciamente della mancata operatività delle compagnie concorrenti a livello continentale. Se da Londra devo andare a New York e il volo più vicino è a MXP, dubito che mi metta ad attraversare l'Europa in treno. Anche perchè i treni sono già presi d'assalto. Mica Alitalia può fare feder...e come? mica per lei gli aeroporti inglesi sono aperti perchè l'Italia non ha lo spazio aereo chiuso? Ma dai...
E credo che le varie compagnie extraeuropee che effettuano voli verso aeroporti chiusi non riproteggeranno i passeggeri su voli verso altre destinazioni nè voleranno qui in Italia in luogo della Gran Bretagna. La Singapore Airlines che fa? Ti porta a MXP e poi ti mette su un bus per LHR? Fosse operativo CDG magari forse potrebbero anche farlo. Ma è chiuso pure quello!
Quindi nessuna speranza (o quasi zero) di vedere 'chicche' particolari in terre italiche. Nè, credo, si manifesteranno incrementi di pax per AZ. Anzi, potrebbe esserci pure un calo, visto che chi, ad esempio, va da Palermo e Heathrow con AZ non solo non prenderà il volo FCO-LHR, ma manco parte da Palermo...
Sicuramente chi doveva fare voli dal sud europa via Londra, Parigi, Francoforte verrà riprotetto in qualche modo, saturando i voli via italia e e paesi non interessati dal fenomeno.