Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Ho letto da qualche parte che è stata chiesta l'autorizzazione di volare anche di notte alla riapertura per poter recuperare almeno in parte il pregresso.
Scusate se non posto la fonte, ma non la ricordo.
 
"Stop dei voli bufala del computer"
Presidente Air Berlin: "Cieli puliti"


La chiusura dei cieli europei è inutile, perché il rischio per gli aerei causato dalla nube emessa dal vulcano islandese è una bufala generata dal computer, senza alcun riscontro reale. A innescare la polemica con questa teoria è Joachim Hunold, presidente di Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca. Secondo Hunold lo stop è basato unicamente sulle simulazioni al computer del "Vulcanic Ash Advisory Centre" di Londra.

In un'intervista al domenicale tedesco "Bild am Sonntag", il presidente di Air Berlin spiega che "la chiusura dello spazio aereo è avvenuta unicamente sulla base di questa simulazione, e in Germania non è stato fatto salire nemmeno un pallone aerostatico per misurare la quantità di cenere vulcanica che si trova nell'atmosfera". La conferma che i cieli tedeschi sono "puliti", infatti, arriva dal portavoce della Lufthansa, Klaus Walther, il quale spiega che nei voli di test compiuti con un Boeing 747 ed un Airbus 340 da Monaco a Francoforte non si è riscontrata la minima traccia di cenere vulcanica.

"A Francoforte gli aerei sono stati esaminati dai nostri tecnici - precisa Walther - che non hanno trovato il benché minimo graffio sugli oblò della cabina di pilotaggio, né sulla superficie della carlinga, né tantomeno all'interno dei reattori". Il portavoce della Lufthansa sottolinea anche che "il divieto di volare, deciso in base a calcoli al computer, ha prodotto un danno economico di miliardi di euro. Per questo chiediamo che in futuro, prima di ogni divieto di volo, vengano effettuate misurazioni affidabili".


fonte --> http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo479377.shtml
 
Nel frattempo, i volo AZ per ATH, IST, MAD, USA, ed altri sono strapieni, dovranno mettere il portabagagli sopra la carlinga...
 
"NUOVI VOLI TEST KLM: OTTIMI, TUTTO OK. Àmsterdam, 18 apr. (Adnkronos/dpa) - . Non ho mai avuto «un volo migliore», ha dichiarato oggi alla radio olandese Nos il direttore delle operazioni della Klm, Ype de Haan, dopo essere salito ieri a bordo di un Boeing 737 per un viaggio di prova. «Mai nella mia vita ho volato in un cielo così azzurro, con tanta stabilità. Nell’aereo, fatto raro, non vi è stata alcuna vibrazione anomala», ha raccontato."

Forse anche il Leerdammer era migliore del solito. Stemperiamo un pò la tensione , che forse ce la facciamo prima del previsto :)

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...blog=91&ID_articolo=1366&ID_sezione=&sezione=
 
Gridare "al lupo" quando non e' il caso non migliora la sicurezza.

La peggiora.
 
Sempre da Corriere.it

Vulcano Islanda: riaperti aeroporti Francia meridionale
18 Aprile 2010 15:51 ESTERI

PARIGI - Riaperti alcuni aeroporti della Francia meridionale chiusi per la nube di ceneri del vulcano islandese. Tra gli scali riaperti quelli di Nizza, Marsiglia, Bordeaux e Tolosa. (RCD)


ps- scusate era già stato postato...



se fosse vero bisognerebbe creare un ponte aereo fra GCO e questi scali per smaltire un po' di traffico!!! Comunque non capisco come mai tutti aumentino i voli su FCO e noi italiani non si faccia una minchia
 
"Stop dei voli bufala del computer"
Presidente Air Berlin: "Cieli puliti"


La chiusura dei cieli europei è inutile, perché il rischio per gli aerei causato dalla nube emessa dal vulcano islandese è una bufala generata dal computer, senza alcun riscontro reale. A innescare la polemica con questa teoria è Joachim Hunold, presidente di Air Berlin, la seconda compagnia aerea tedesca. Secondo Hunold lo stop è basato unicamente sulle simulazioni al computer del "Vulcanic Ash Advisory Centre" di Londra.

In un'intervista al domenicale tedesco "Bild am Sonntag", il presidente di Air Berlin spiega che "la chiusura dello spazio aereo è avvenuta unicamente sulla base di questa simulazione, e in Germania non è stato fatto salire nemmeno un pallone aerostatico per misurare la quantità di cenere vulcanica che si trova nell'atmosfera". La conferma che i cieli tedeschi sono "puliti", infatti, arriva dal portavoce della Lufthansa, Klaus Walther, il quale spiega che nei voli di test compiuti con un Boeing 747 ed un Airbus 340 da Monaco a Francoforte non si è riscontrata la minima traccia di cenere vulcanica.

"A Francoforte gli aerei sono stati esaminati dai nostri tecnici - precisa Walther - che non hanno trovato il benché minimo graffio sugli oblò della cabina di pilotaggio, né sulla superficie della carlinga, né tantomeno all'interno dei reattori". Il portavoce della Lufthansa sottolinea anche che "il divieto di volare, deciso in base a calcoli al computer, ha prodotto un danno economico di miliardi di euro. Per questo chiediamo che in futuro, prima di ogni divieto di volo, vengano effettuate misurazioni affidabili".


fonte --> http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo479377.shtml

Non sono d'accordo sui modi dell'esternazione, ma in sostanza non ha tutti i torti. Abbiamo perso 2 giorni senza fare test nella speranza che la nube si dissolvesse come per magia.
 
Comunque non capisco come mai tutti aumentino i voli su FCO e noi italiani non si faccia una minchia

Questa é un'ottima domanda... AZ sembra si sia fatta cogliere di sorpresa da una chiusura ampiamente annunciata (MXP) e forse non ha fatto in tempo a riposizionare gli aeromobili su FCO per effettuare extra voli a lungo raggio.
 
uhmm..forse flotta ridicola rispetto alle altre MAjor???

ma ci sono liberi tutti gli aerei che fanno la spola fra FCO e LIN,MXP,PSA,FLR,BLQ,VCE,TRN,CDG,AMS,LHR,.....ecc. direi che gli aerei non mancano!!! e poi penso che sia stato sbagliato chiudere PSA e genova solo perche' sotto il controllo aereo di Milano, se i cieli sopra gli aereoporti sono puliti si puo' fare un'eccezione!!!
 
ma vi sono tante soluzioni percorribili, i voli di AF con doppio codice anche AZ possone essere fatti operare su FCO e far passare il volo come wet lease o dico una minchiata??? penso che in un caso del genere servirebbe anche un po' di flessibilita' dagli enti aereonautici che regolano slots e diritti di volo!!!
 
Questa é un'ottima domanda... AZ sembra si sia fatta cogliere di sorpresa da una chiusura ampiamente annunciata (MXP) e forse non ha fatto in tempo a riposizionare gli aeromobili su FCO per effettuare extra voli a lungo raggio.


Non vorrei sbagliarmi, ma le tratte long range servite da AZ non sono state toccate dalla nube, e AZ non ha altri aerei LR da mettere in campo.
Credo che solo verso il Giappone ci sia il blocco. Poi, sugli intercontinentali non c'è ovunque l'open skies, per cui anche se tu avessi gli aerei, non potresti operare certe tratte.
Più o meno, insomma.