Ipotetica fusione flotta AP+AZ

Gli ultimi con cui ho avuto la fortuna di viaggiare in cockpit erano belli sereni e rilassati, nonostante un meteo che all'atterraggio fosse tutt'altro che ottimale.
A occhio lo "sbatto" è molto minore che su FS ;)

CMQ era un grande aereo un 32x: faceva tutto da solo, ad istruirlo a rispondere all'ATC,il CPT doveva neanche interrompere la chiaccherata con il sottoscritto :cool:

E poi vorrei vedere quanti piloti senza ricordarli in questo sito, sono stati cacciati ho gli è stato sospeso un brevetto, avendo fatto una c...ta, visto che qualcuno dice.. "lo sai che un pilota se viene fermato smette di fare il pilota?!.." e questo succede a tutti i lavoratori sottoposti alla legge 626, ma in caso di errore io no li ho mai visti cacciare...o fermare

Meno male che non ti è saltato un Elac,contemporaneo alla perdita dell'Y HYD RSRV,altrimenti con l'aereo in alternate law,senza FD,AP,A/THR...avresti rischiato di dirottare in qualche aeroporto diverso dalla tua destinazione,con meteo migliore...

O magari una bella ADR o IR DISAGREE con relativa UNRELIABLE SPEED

Gli aerei sono belli....quando funzionano:D

Oppure pensa se ti fossi trovato nel cockpit di napoli,dove solo la perizia dell'equipaggio ha salvato 187 persone più l'equipaggio

Ma chi, quello che si è dimenticato di frenare con il Parking brake as last chance?
Chiedo è..

In verità AA ne ha 294 in servizio più 63 stored temporaneamente nel deserto. Si tratta del 25% degli aeromobili prodotti, quindi una sostituzione in toto deprimerebbe il mercato dell'usato e sarebbe anche impossibile per numero di macchine. Quando hai una flotta così ampia sai già in partenza che quelle macchine le terrai per tutta la vita utile, dato che già a priori si sa che non si possono vendere. Del resto anche se fossero tutti A320 non sarebbe semplice piazzare in 3/4 anni 350 esemplari.

Delta invece ha 117 MD88 in servizio e 3 stored.

JAL per sua fortuna ha solo 17 MD81 in servizio, 5 MD87 stored.
i numeri che ho dato erano approssimativi ed ho omesso di inserire i modelli dall MD 83 in sù comunque rendono l idea sul fatto che per alcune importanti compagnie il bigetto della MD rappresenta una parte importantissima della flotta

;)
Meno male che non ti è saltato un Elac,contemporaneo alla perdita dell'Y HYD RSRV,altrimenti con l'aereo in alternate law,senza FD,AP,A/THR...avresti rischiato di dirottare in qualche aeroporto diverso dalla tua destinazione,con meteo migliore...

O magari una bella ADR o IR DISAGREE con relativa UNRELIABLE SPEED

Gli aerei sono belli....quando funzionano:D

Oppure pensa se ti fossi trovato nel cockpit di napoli,dove solo la perizia dell'equipaggio ha salvato 187 persone più l'equipaggio

P.S su una cosa sono d'accordo quando funziona siamo molto rilassati,perchè mai dovremmo stressarci?:cool::cool::cool:

Abbiamo anche chiaccherato di alternati e senza troppe grattate ... :D:D:D

CMQ trovo molto meno invidiabile il lavoro del mio amico che guida autobus interurbani nell'entroterra di Genova e che la mattina presto si allieta con la gente impreca ad ogni curva perchè rischiano di perdere le coincidenze.
Poi ovviamente salva dal volo nel burrone 50 anime ad ogni curva :D:D:D

Ah, probabilmente guadagna un quarto di quello che guadagni tu. ;)

Ma chi, quello che si è dimenticato di frenare con il Parking brake as last chance?
Chiedo è..

Ma ti piace mettere in luce la tua ignoranza sulla materia?
Peccato che quando le antiskid valve comandate in apertura anche il parking brake sia inefficiente:D
ora potrei spiegarti perchè le antiski valve erano comandate in apertura ma ho paura che ti perderesti tra le sigle
potresti leggere i risultati dell'inchiesta,così scopriresti(forse) come funziona il brake system del 320,e scopriresti che dopo l'evento l'airbus ha cambiato una be precisa procedura,chiamata bscu reset,onde risolvere un bug del software dello stesso bscu:cool:

prova a spegnergli un elac e una y hyd eng pump o un paio di IR e vedi come si gratta:D:D:D
ma più che altro gratta il sidestick visto che da quel momento gli automatismi al massimo sono un bel ricordo
Quelle cose si fanno al simulatore, non su un volo di linea. :no::no:

Ah, grazie per l'idea suggeririrò a Passera di abbassarti lo stipendio quando voli sul 319.
CMQ le corriere hanno un autista solo: mi sembvra giusto dimezzare lo stipendio dei piloti: portate 200 persone m siete in 2 :D:D:D
io ne porto quasi 200 forse è per questo che mi danno il quadruplo?:D:D:D:D:D
cmq hai ragione è decisamente meno invidiato

Ultima modifica da un moderatore:
ma perché fate le zitelle inacidite???

Ognuno fa il proprio lavoro e si merita il proprio stipendio...

L'importante é essere in pace con la propria coscienza...

ma perché fate le zitelle inacidite???

Ognuno fa il proprio lavoro e si merita il proprio stipendio...
...
Ma cos'hai capito ?

1) non faccio l'autista di autobus
2) sto morendo dal ridere in una discussione paradossale :D

Ci manca solo che AFD suggerisca al mio amico di disinserire il servosterzo per far vedere quanto sarebbe figo a salvare 50 poveri innocenti da morte sicura alla prima curva :D:D:D

Quelle cose si fanno al simulatore, non su un volo di linea. :no::no:
Vedo che non ci siamo capiti,ti facevo più perspicace
Ti spiego meglio.
Visto che sostenevi che siamo molto rilassati in volo,con poche cose da fare,quasi a dire che non il nostro stipendio non è giustificato,ti ho delineato un paio di situazioni in cui il livello di arousal sale a livelli molto più alti di una semplice chiacchierata in cockpit.
gli aerei sono tanto belli e facili quando funzionano,ma quando questo non accade,il cervello passa dalla rilassatezza a uno stato molto più adrenalinico nel giro di qualche secondo.

E' vero che l'autista è solo uno ma lui se gli gira la testa accosta a ferma il mezzo,per gli aerei è leggermente diverso:D

penso che passera ascolterà più i consigli degli uomini della task force operativa sul piano fenice,che quelli degli impiegati

Vedo che non ci siamo capiti,ti facevo più perspicace
...
Grazie, è sempre meglio essere reputati più di quello che si è :D:D:D

CMQ rispondevo a SAM 26000 che delineava un clima in cockpit da lavori forzati: non è così !!!

CMQ visto che probabilmente sei più perspicace di me, non ti sarà sfuggito l'abbondante uso di queste faccine: :D:D:D ... un significato ce l'avranno ...
Non le ho messe lì a caso ;)

Grazie, è sempre meglio essere reputati più di quello che si è :D:D:D

CMQ rispondevo a SAM 26000 che delineava un clima in cockpit da lavori forzati: non è così !!!

CMQ visto che probabilmente sei più perspicace di me, non ti sarà sfuggito l'abbondante uso di queste faccine: :D:D:D ... un significato ce l'avranno ...
Non le ho messe lì a caso ;)
Si si infatti come hai visto anche io abbondato stasera con le faccine

...........Certo sono altine le tariffe di un notaio,ma siccome lui è un pubblico ufficiale,le trovo commensurate alla responsabilità che si assume,quando ti firma un rogito,e in 20 minuti si prende 3000 euro.........
Ti posso garantire, per esperienza personale, che le sue responsabilità sono pari a ZERO, anche di fronte ad appropriazione indebita di imposte dovute allo Stato e a lui (obbligatoriamente, non si può fare altrimenti) versate.
Anche di fronte a successiva condanna penale....